12/06/10

Francavilla Fontana - Inaugurato monumento al donatore di sangue.

Nel pomeriggio di oggi è stato inaugurato nel recinto dell'ospedale D.Camberlingo di Francavilla Fontana il monumento al donatore di sangue. Un evento importante per l'AVIS, in quanto è il primo monumento del genere nella provincia di Brindisi ed uno dei pochi in tutta la Puglia. Per testimoniare la loro presenza ufficiale sono intervenuti i rappresentanti di tutte le Avis della provincia con i loro labari. Al termine della messa celebrata nel piazzale interno dell'ospedale dal cappellano Don Michele Elia si è passati ai saluti: del sindaco Della Corte, del presidente comunale AVIS Francesco Capobianco, di quello provinciale Gerardo Trisolino e regionale Vincenzo Guzzo. L'evento è stato impreziosito dalla partecipazione della Corale dell’Avis di Brindisi, diretta dal dr. Domenico Profico, che al termine dell'inaugurazione si è esibita vicina chiesa della Madonna delle Grazie, grazie alla collaborazione del Caffè letterario e dell’amministrazione comunale. Il progetto del monumento è stato curato da due soci dell’associazione dei donatori: il geometra Antonio Sardiello e l’architetto Mario Passaro. La scultura in acciaio che riproduce il logo dell’Avis è stata realizzata da un altro dirigente Avis Angelo Magli.
E' stato evidenziato altresì che l'inaugurazione del monumento era collegata agli eventi previsti per la "Giornata mondiale 2010 del donatore di sangue".
Dal 2005 il giorno 14 giugno di ogni anno si festeggia, in Italia e nel mondo, la Giornata mondiale del donatore di sangue, un’occasione per celebrare e ringraziare i milioni di donatori volontari di sangue che con il loro atto generoso, responsabile e consapevole permettono di assicurare le terapie trasfusionali a tutti i pazienti che necessitano di tali trattamenti. La data del 14 giugno è altamente simbolica, ricorre infatti in tale giorno la nascita di Karl Landsteiner, lo scienziato che ha ricevuto il premio Nobel per aver scoperto, agli inizi del ‘900, il sistema AB0 dei gruppi sanguigni.
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More