13/07/10

FRANCAVILLA, DOMANI IL RICORDO DEL MARESCIALLO DIMITRI


FRANCAVILLA - Domani, 14 luglio, alle ore 19.30, per il decennale della morte del Mar. Ord. M.O.V.M. Antonio Dimitri, la sezione di Francavilla Fontana dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha organizzato una solenne cerimonia religiosa presso la chiesa matrice della città degli imperiali. Alla cerimonia, a cui è invitata a partecipare tutta la popolazione, e presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, vescovo di Oria, è prevista la presenza delle autorità civili e militari provinciali e cittadine, con un’importante rappresentanza dell’arma dei carabinieri in servizio.

Al Mar. Ord. Antonio Dimitri l’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, conferì la medaglia d’oro alla memoria al valore militare con la seguente motivazione:
“Con ferma determinazione ed insigne coraggio, affrontava due malviventi in flagrante rapina in un istituto di credito che tentavano, armi in pugno, di guadagnare la fuga facendosi scudo di due ostaggi. Rinunciava all’uso dell’arma in dotazione per non mettere a repentaglio la vita degli ostaggi e intimava la resa ai malfattori, ma veniva raggiunto mortalmente dai colpi proditoriamente esplosi da terzo rapinatore appostato all’esterno dell’istituto.
Chiaro esempio di ardimento ed elette virtù militari, spinti fino all’estremo sacrificio.”
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More