08/07/10

SAN MICHELE S.NO, LA "FICA MANDORLATA" SI AVVICINA


SAN MICHELE - Campeggia sulle bustine di zucchero dei Bar a San Michele Salentino la scritta “I Love La Fica Mandorlata”. Molti i Bar che continuano ad aderire alla diffusione delle quarantamila bustine di zucchero che riprendono, da un lato, il famoso logo e, dall’altro, la scritta, “Fiera del Fico mandorlato e dei Prodotti Tipici: 27 – 28 – 29 agosto, Piazza Marconi e Centro Storico”.
“Il progetto è nato dalla logica che piccolo è bello e che anche un prodotto di nicchia, quale il fico secco mandorlato, relegato ingiustamente per anni nel dimenticatoio, può diventare un volano per far crescere la realtà commerciale e turistica di San Michele Salentino”, spiega il delegato alla Promozione del territorio, Pierangelo Argentieri.
Quest’anno, la “Fiera del Fico” per l’edizione 2010 avrà come ospite una delegazione di amministratori e cittadini del comune di Xaghra (Malta) dove si producono fichi secchi affogati nel rum e si avvarrà della collaborazione tecnica e scientifica dell’Orto Botanico dell’Università del Salento, dell’Associazione Nazionale per la Biodiversità “Pomona” e del coordinamento di Ficusnet, la Rete Meditteranea delle Città del Fico.
Per i tre giorni sono previsti anche i concerti de ‘La Taricata’, l’esibizione dell’ensemble maltese ‘Xaghra Folk Group’ e un concorso enologico che ‘sposa’ i vini dolci con il fico secco mandorlato organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers di Puglia, delegazione di Brindisi.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN MICHELE SALENTINO

Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More