11/07/10

TORNEO DEI RIONI: ORIA PREPARA CORTEO STORICO CON 800 FIGURANTI


(AGI) - Brindisi -Sara' l'attore Giulio Berruti ad impersonare l'imperatore Federico II nella prossima edizione del Torneo dei Rioni di Oria (BR), previsto per il 7 'agosto prossimi. Torna, dunque, l'appuntamento con la storia attraverso questa rievocazione che dal 1967 rispolvera una delle pagine piu' importanti della storia pugliese: quella legata all'imperatore svevo. Sabato 7 agosto e' previsto per le vie della citta' il tradizionale Corteo Storico con oltre 800 figuranti in costume d'epoca, mentre domenica 8 - nel campo del Torneamento - atleti e cavalieri dei quattro rioni (Castello, Judea, Lama e Santo Basilio) si contenderanno l'ambito palio.
Il tutto sotto gli occhi del Puer Apuliae, interpretato quest'anno da Giulio Berruti. Sara' invece o la bellissima Cosima Coppola, attrice e ballerina originaria di Fragagnano, ad interpretare il ruolo della capodama della Corte Imperiale.
La Pro Loco, che organizza la grande rievocazione storica, e' al lavoro da tempo in vista dell'appuntamento con il Medioevo.
Il presidente Emilio Pinto e il direttore artistico Antonio Carone, insieme a tutto il consiglio e i collaboratori, sottolineano come anche quest'anno il Corteo Storico e il Torneo dei Rioni rappresentera' l'evento dell'estate pugliese e il punto di riferimento per tutti i turisti che intendono scoprire una delle pagine piu' affascinanti e misteriose della storia pugliese.
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More