16/07/10

TUTTO PRONTO PER L'INCENDIO DELLA TORRE


TORRE SANTA SUSANNA - II Edizione Rievocazione storica “In un tempo antico il fuoco e la passione fermarono i Turchi” Le associazioni culturali Petra, Teatro e Vita e l’Amministrazione comunale di Torre S. Susanna, con la consulenza storica del dott. Antonio Trinchera, presentano la II edizione dell’evento culturale L’INCENDIO della TORRE, che si terrà il 5 agosto 2010, alle ore 20.30, sempre nella masseria Arciprete dell’azienda Stasi.

Una rievocazione che ha come riferimento storico la metà del ‘500. Il territorio salentino, in quel periodo era stato già protagonista di assalti ripetuti da parte di Turchi che nel 1480 avevano assediato Otranto, ma che non avevano risparmiato molti altri centri costieri, porti, ed aree abitate prossime al mare.

La masseria Arciprete, un complesso fortificato, quale avamposto militare a difesa dei numerosi assalti dei Turchi, costituisce uno scenario “naturale” e vero, che dà continuità e tradizione alla scoperta e valorizzazione di tutto il territorio Regionale Pugliese.

Fiamme e fuoco, vite spezzate, amor patrio, panico e terrore disseminati nelle nostre terre, valori e sacrifici umani sono gli ingredienti che si mescolano nella rappresentazione a cui hanno assistito gli oltre 2.000 spettatori alla I edizione nella masseria Arciprete. Masseria che ha fatto da palcoscenico, da location ad un set cinematografico naturale, e in cui il pubblico ha trovato il suo posto, non da semplice spettatore, ma da parte attiva, vivendo grazie al coinvolgimento della messinscena, le stesse paure che una notte di luna piena, gli abitanti della stessa masseria hanno vissuto sulla propria pelle. Culminato in uno spettacolo pirotecnico-musicale finale; all’emozione del pubblico e alle lacrime di commozione degli spettatori presenti.

L’Evento I Turchi, giunti il 1° gennaio del 1547 nei pressi di Avetrana, furono intimoriti dal rullo di tamburi che udivano in lontananza, credendo erroneamente che questi facessero da preludio alla risposta delle popolazioni locali all’attacco che intendevano sferrare loro. Il battere dei tamburi era, invece, dovuto ai festeggiamenti in corso per un matrimonio. I Turchi, pertanto, deviarono il proprio percorso, dirigendosi verso l’attuale comune di S. Pancrazio, allora feudo di Torre S. Susanna, per poi dirigersi verso la masseria Arciprete.

L’arrivo dei turchi, le loro scorribande e poi infine il sacrificio di una giovane donna, Parsia, che immola il suo corpo dando fuoco alla torre esistente nella masseria, e provocando l’incendio (da cui prende il nome l’evento), è il tentativo di chiamare i rinforzi dal vicino feudo di Torre Santa Susanna e dalla guarnigione spagnola dislocata nella vicina Oria. “L’incendio della Torre” è un evento di teatro, musica, cultura e spettacolo che ha la direzione artistica dell’attore e regista Gino Cesaria. Una seconda edizione, più ricca e avvincente.

Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More