02/09/10

MOSTRA DI CASTELLI IN MINIATURA, PRIMO PREMIO PER ORIA


ORIA - Riportiamo integralmente un articolo tratto da www.notizie-online.it

in cui si presenta un concorso promosso dal Club Federiciano di Altamura e rivolto alle scuole. Gli studenti del Barese si sono concentrati anche sul castello di Oria, che assieme ad altre sei opere, ha ottenuto il primo premio:

[Tanti castelli di Puglia in miniatura. E' piaciuta alle scuole medie della provincia di Bari l'idea del Club Federiciano di Altamura che ha organizzato un concorso per la realizzazione di modellini di fortezze e manieri fondati da Federico II di Svevia, rifondatore della città e fondatore della Cattedrale. Presto saranno in mostra.

Si potevano realizzare miniature in varie misure e vari materiali. Sono 18 le scuole che hanno partecipato. Il primo premio è stato assegnato, a pari merito, a 7 lavori. Vale a dire il Castello di Bari, presentato dalla “Mercadante" di Altamura (docente Rosa Loiudice, con 9 alunni), il Castel del Monte presentato pure dalla "Mercadante" di Altamura (docente Domenico Laterza, con 4 alunni), il Portale a specchi di Castel del Monte della "Padre Pio" di Altamura (docente Vito Capozzi, con 30 alunni), il Castello di Barletta della "Santomasi" di Gravina (docente Maria Teresa Angellotti, con 4 alunni), un Castel del Monte bianco presentato dalla "Giacquinto" di Molfetta (docenti Paola Gadaleta e Enza Eliotropio, con 5 alunni), il Castello di Oria presentato dalla "Carlo Levi" di Bari (docente Maria Risola con l'alunna Chiara Conticchio) ed il Castello di Trani, realizzato pure dalla "Carlo Levi" di Bari (docente Maria Risola con l'alunna Sonia Servedio). Oltre agli attestati per tutti, per i vincitori una gita-premio.

La premiazione avverrà venerdì 17 settembre, alle ore 17,30, ad Altamura, presso il Monastero del soccorso in corso Federico II. Dal 10 al 20 tutte le opere saranno esposte in una mostra che nel suo primo fine settimana coincide con la festa della Madonna del Buoncammino e con la riapertura delle scuole.

Alla cerimonia di premiazione presenzieranno le autorità che hanno patrocinato il premio: la Regione Puglia con l'assessore Alba Sasso, la Provincia di Bari con l'assessore Stefano Di Perna, il Comune di Altamura con l'assessore Giovanni Saponaro, il Ministero per i beni culturali con la storica dell'arte Margherita Pasquale e il Ministero dell'istruzione con il direttore regionale Lucrezia Stellacci.]

(immagine da win.salento.us)

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More