31/05/10

ORIA, COMUNALI: A.A.A. CANDIDATO CERCASI DISPERATAMENTE

Il centrosinistra lancia la sfida a Ferretti (o Carbone). Tra incontri, malumori e scontri. In alternativa al centrodestra, per ora, solo nomi noti. Pole position per Mimino Pomarico. Occhio all'Udc

- ORIA – A poco meno di un anno dall'attesissimo appuntamento con le urne per l'elezione di sindaco e consiglio comunale, si può dire che la sfida per la successione dell'attuale amministrazione sia già lanciata. O, almeno, così vorrebbero partiti e movimenti diversi da Pdl e Impegno sociale presenti in città. La realtà, però, al di là dei buoni propositi o quanto meno delle promesse di rinnovamento, racconta altro. Racconta di dissapori, talora dissidi quando non veri e propri scontri, tra le varie forze politiche chiamate a costruire l'alternativa. I nomi dei papabili “nuovi” candidati sindaco sono più che mai gli stessi che circolano già dal giorno successivo all'elezione di Cosimo Ferretti. Il cui successore potrebbe essere addirittura Pino Carbone, che così, dopo l’esperimento fallito alle regionali con “La Puglia prima di tutto”, mirerebbe a fare il primo cittadino di diritto, oltre che di fatto.
Tornando alla controparte, in “pole position”, per forza numerica, ci sarebbe l'assessore provinciale in quota Lista Ferrarese Mimino Pomarico, già candidato primo cittadino con il Movimento per le Autonomie quattro anni or sono, già consigliere comunale, già candidato consigliere provinciale per sfidare proprio Ferretti lo scorso anno.
Altro nome che circola per la “singolar tenzone” con Ferretti è quello di Egidio Conte, ex Forza Italia dalle provinciali vicino a Ferrarese dopo un brevissimo “flirt” con il Pdl, già assessore provinciale ai tempi di Frugis, già consigliere comunale, già papabile candidato sindaco per il centrodestra la scorsa tornata elettorale.
Sarebbero proprio tutti questi “già” a lasciare perplessi alcuni degli interlocutori nell'eventuale coalizione di centro, centrosinistra, sinistra e destra “alternativa” che tra meno di dodici mesi correrà per conquistare la guida di palazzo di città.
In realtà, però, di nomi ne circolano anche altri. Per esempio si parla di Tommaso Carone, segretario cittadino del Pd e consigliere comunale di opposizione, già candidato sindaco alle scorse comunali.
Circola poi il nome di Francesco Fistetti, già aspirante candidato sindaco per il centrosinistra alle scorse comunali (poi gli fu preferito Carone e preferì defilarsi), già candidato presidente della Provincia di sinistra e già consigliere provinciale. La Sinistra unita e parte del Pd sosterrebbero volentieri Pomarico, ma nel caso non fosse lui il prescelto potrebbero virare appunto su Fistetti o sul già sindaco Sergio Ardito a dieci anni esatti dalla fine del suo secondo mandato.
Dario De Simone, coordinatore cittadino Udc, già candidato consigliere provinciale, alla fine potrebbe scendere in campo anche da solo, con o senza coalizione, con o senza Udc. La situazione dell'Udc oritana - nonostante tutto l'impegno della nuova gestione - non sarebbe delle più stabili. Il coordinatore provinciale Euprepio Curto, già senatore, già consigliere comunale nella sua Francavilla e fresco consigliere regionale, ultimamente si starebbe mostrando più interessato del solito a Oria. Ciò varrebbe pure per il presidente della Provincia Massimo Ferrarese (vicino all'Udc) cui farebbe comodo avere dalla sua parte un sindaco contemporaneamente presidente dell'Ato Br2 (per la gestione dei rifiuti solidi urbani). Per questo, voci beninformate sono pronte a giurare che in casa Udc (provinciale e regionale, non cittadina) sia finanche circolato il nominativo di Cosimo Ferretti (non un omonimo, proprio lui) quale candidato sindaco centrista. In tal caso, come prontamente fatto sapere ai responsabili provinciale (Curto) e regionale (Angelo Sanza), l'attuale gruppo dirigente cittadino rassegnerebbe in blocco le dimissioni. Per ora le eventualità, sia della candidatura di Ferretti sia delle dimissioni di massa, sembrano comunque scongiurate. E non si sa sotto quale simbolo l’attuale sindaco e/o il suo mentore Carbone si presenteranno agli elettori.
Sono in moto, inoltre, tutta una serie di cittadini che si proclamano apolitici e intanto danno vita a movimenti e future liste civiche, roba del tipo “Per Oria”, “Forza Oria”, “Cambiamo Oria”, “Oria ti amo”, ecc.. Molto gettonate anche le opzioni “Giovani per Oria”, “Oria ai giovani” e così via, quasi a dire che il rinnovamento passi attraverso l’età anagrafica e non, invece, attraverso idee fresche, che possono anche appartenere anche a una persona “esperta”. A breve potrebbe nascere La Destra, è stato presentato domenica mattina “Azione e Coraggio” di Mino Recchia e si vocifera dell’imminente costituzione di un “Movimento politico salentino” (facente capo al consigliere di maggioranza con delega alla “passeggiata” turistica alle pendici del castello Tonio Monticelli).
Tuttavia, tutto e tutti si muovono, si è appena all’inizio e di qui alla prossima primavera ne succederanno ancora delle belle o, a seconda dei punti di vista, delle brutte. (El.Zanz)

Condividi con altri:AddInto

SPARANO DAVANTI LICEO BRINDISI MENTRE ESCONO STUDENTI



(ANSA) - BRINDISI, 31 MAG - Indagini sono in corso da parte degli investigatori della Squadra mobile di Brindisi e da parte dei carabinieri per identificare la o le persone che hanno sparato, intorno alle 13 di oggi, davanti al liceo scientifico 'Fermì, nel rione 'Santa Chiarà, proprio mentre stavano uscendo gli studenti dalla scuola. Molte persone hanno sentito in maniera chiara un colpo di arma da fuoco e l'episodio è stato segnalato al 113. È scattato l'allarme e sul posto sono giunti gli agenti della squadra mobile ed i carabinieri i quali hanno perlustrato le aiuole della piazza, trovando un proiettile di fucile. Secondo gli elementi raccolti dagli investigatori, l'episodio potrebbe essere in qualche modo legato al litigio tra due ragazze - che sono state identificate e portate in Questura per essere ascoltate - avvenuto davanti all'istituto scolastico.
Condividi con altri:AddInto

VINO: 'CANTINE APERTE' IN PUGLIA, SUCCESSO DA RECORD


(ANSA) - BARI, 31 MAG - Nuovo record per Cantine Aperte in Puglia, la grande festa organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino. «Un successo» viene definito in una nota l'esito dell'iniziativa, con oltre 30.000 presenze nelle 57 cantine partecipanti, e punte di 1000 visitatori in alcune aziende. Per Cantine Aperte, dalle 10 fino a sera, i produttori hanno accolto i visitatori e, per l'occasione, organizzato visite e degustazioni guidate, minicorsi ed eventi speciali con musica, arte e cultura del territorio. «Cantine aperte è un vero e proprio viaggio nella storia produttiva e culturale delle nostre comunità - commenta l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Dario Stefano - ed è grande la soddisfazione nel constatare quanto, di anno in anno, l'iniziativa consolidi i successi in termini di partecipazione sia delle cantine aderenti, e quindi dei produttori, sia di pubblico». In tour fra cantine anche la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Vittoria Cisonno: «Mai come quest'anno abbiamo avvertito un interesse straordinario per questa esperienza di contatto diretto con le realtà produttive - dichiara Cisonno - e ai molti che mi hanno chiesto di replicare questa manifestazione in più momenti dell'anno ho ricordato che il calendario di eventi del Movimento Turismo del Vino comprende già altre tre momenti in cui i produttori tornano ad aprire le cantine: 'Benvenuta Vendemmià in settembre, 'San Martino in Cantinà in novembre e 'Natale in Cantinà in dicembre. Quale migliore occasione - conclude la presidente - per tornare nelle aziende scoprendole nelle diverse stagioni?». Ha avuto successo anche la lotteria del calice 'Vetro e vincì, iniziativa che mira a sottolineare l'importanza della corretta degustazione nel calice in vetro. L'estrazione si terrà l'11 giugno alle 16 nella sede del Movimento Turismo del Vino Puglia, a Bari, in via Sangiorgi 15: in palio una selezione di ottimi vini offerti dalle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Puglia. I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito internet www.mtvpuglia.it. Il prossimo appuntamento con il Mtv Puglia è Calici di Stelle, in programma il 5 agosto a Trani (Bt) e il 10 agosto a Lecce.
Condividi con altri:AddInto

A FRANCAVILLA IL BASKET È IN SERIE B


FRANCAVILLA FONTANA - CAMPIONATO SERIE C DILETTANTI – GIRONE G – FINALE PLAY OFF gara 2

MENS SANA CAMPOBASSO vs SOAVEGEL FRANCAVILLA 79-80
Parziali 18-27 30-43 51-53

SOAVEGEL FRANCAVILLA: Venturelli 30, Sarli 4, Menzione 16, Risolo 7, Montagnani 8, Simone 1, Soro 11, Italiano 3, Musci ne, Argentieri ne. Coach: Olive.

MENS SANA CAMPOBASSO: Motuori 21, Lorusso 24, Vulekovic 2, Benassi 11, Savini 0, Fiorini 7, Saccardo 8, Labate 6, Panichella ne, Anzini ne . Coach: Salvemini.

Arbitri dell'incontro i signori Lauretani Alessio di Livorno e Martelli Francesco di Rosignano Marittimo (Li); osservatore Lilli Maurizio di Ladispoli(RM).

Pala Vazzieri di Campobasso 30 maggio 2010, ore 20:35: suona la sirena ed esplode la festa! La Soavegel è in serie B!

La squadra di coach Olive dopo aver vinto giovedì scorso gara 1, espugna, se pur soffrendo fino all’ultimo secondo, anche il parquet di Campobasso, chiudendo i play-off imbattuta con 6 vittorie su altrettante gare e soprattutto ottenendo per la prima volta la storica promozione in serie B dilettanti.
Veniamo alla cronaca della gara che avrà un andamento simile a quello di gara 1.
Coach Olive schiera Venturelli, Montagnani, Menzione, Soro e Sarli; risponde coach Salvemini con Labate, Benassi, Lorusso, Montuori e Saccardo. Si parte con un parziale di 4-0 per i padroni di casa; la prima risposta della Soavegel la dà Carlo Menzione che realizza la tripla del 4-3. La Soavegel comincia ad entrare in partita e a giocare come sa, ottimamente orchestrata dal play Montagnani autore di un’ottima prestazione; Soro realizza un 4 su 4 dalla lunetta e comincia a vedersi bomber Venturelli che realizza la tripla del primo vantaggio biancazzurro. Il primo quarto va avanti con continui capovolgimenti di fronte e col punteggio in sostanziale equilibrio fino a 5’. Al 7’ entra in campo Simone che. contrariamente al solito, sembra “sentire” troppo la partita e non ha un ottimo impatto con la gara. Si assiste al primo allungo dei biancazzurri che chiudono il primo quarto con un vantaggio di +9 (18-27).

L’inizio del secondo quarto è avaro di realizzazioni, la partita comincia a diventare più dura. Dopo 2’ ci pensa capitan Risolo e Soro a riportare il vantaggio a +10. La Soavegel sembra ora controllare la gara ed arriva a raggiungere il vantaggio di + 16, andando poi al riposo sul punteggio di 30-43.

Nel 3 periodo, dopo un inizio di marca biancoverde, inizia lo show di Venturelli autore di 8 punti consecutivi che portano al vantaggio di +17. Al 24’ è ancora lui a subire un fallo da Labate a cui viene anche sanzionato un tecnico per proteste: 4 tiri liberi e possesso palla. Dalla lunetta “bomber” fa 4 su 4 (38-56). I tifosi di casa cominciano a scoraggiarsi mentre sale l’euforia fra quelli giunti da Francavilla che continuano ad incitare insistentemente e calorosamente i propri beniamini. Sale il nervosismo fra gli avversari e anche a Saccardo viene sanzionato un tecnico. La partita sembra ormai saldamente nelle mani dei ragazzi di coach Olive. A fine quarto una tripla di Italiano ed una pronta replica di Benassi fissano il punteggio sul 51-63.

Inizia l’ultimo decisivo quarto. La Mens Sana tenta l’ultimo sforzo nel tentativo di rientrare in gara; contatti si susseguono e la situazione falli comincia a diventare preoccupante. Come successo nella precedente gara la Soavegel allenta la pressione anche se riesce a conservare un vantaggio di + 10. Entra Sarli al posto di Venturelli colpito da una improvvisa “crisi gastrica”. Al 34’ arriva la svolta quando lo stesso Sarli, innervosito dalla marcatura asfissiante riservatagli dagli avversari che ne hanno limitato la sua famosa vena realizzativa, viene fischiato un fallo e susseguente tecnico: esce per 5 falli. Dalla lunetta va Montuori che fa 3 su 4 e sul seguente possesso palla Lorusso realizza il punto del -5 (67-72). Benassi segna ancora e si va al -3. La Soavegel sente il fiato sul collo degli avversari ormai ad un solo possesso, e non riesce a realizzare. I tifosi di Campobasso ricominciano a crederci e sale l’incitamento per la propria squadra; rispondono quelli biancazzurri che chiedono ai ragazzi di non mollare: il palazzetto diventa una bolgia. Risolo subisce fallo da Benassi che esce anche lui per 5 falli. La palla diventa pesante e il capitano fa 0 su 2 dalla lunetta. Sul capovolgimento di fronte Lorusso infila la tripla del clamoroso pari (72-72). Mancano solo 2’ e anche Menzione realizza 2 punti dalla lunetta che riportano avanti i biancazzurri. Simone sostituisce Venturelli che accusa ancora problemi, appena entrato però gli viene sanzionato il 5 fallo ed quindi costretto a rientrare sul parquet il mancino di Tolmezzo se pur sofferente. Anche Risolo esce per 5 falli e la situazione si fa davvero critica. A 1’ dalla fine Saccardo realizza da sotto, subisce fallo e non fallisce dalla lunetta: la Mens Sana passa in vantaggio (76-74). Nell’ultimo interminabile minuto succede di tutto: freddamente Venturelli e poi Menzione realizzano 4 tiri liberi riportando avanti la Soavegel (76-78) ma a 19’’ dalla fine Montuori realizza la tripla del nuovo vantaggio bianco verde (79-78). Ormai siamo agli ultimi secondi, bisogna gestire al meglio l’ultimo possesso e realizzare. A 2’’ dalla fine Venturelli riceve palla e subisce fallo. La tenzione sale a mille nel gremitissimo pala-Vazzieri. Freddamente “bomber” non fallisce dalla lunetta e riporta il vantaggio nelle mani della Soavegel. Finito? Ancora no! Coach Salvemini chiama time-out per riprendere l’azione da metà campo e tentare di realizzare il canestro della vittoria ma il tiro da fuori di Montuori si stampa sul ferro mentre suona la sirena; esplode la festa dei supporters biancazzurri. La Soavegel è in serie B!
A fine partita grandi festeggiamenti dei tanti tifosi accorsi a Campobasso e di quelli rimasti a Francavilla che hanno aspettato l’arrivo della squadra in piazza Umberto I dove hanno seguito la finale in diretta sul maxi schermo.
Si corona così il sogno della promozione in serie B ottenuta peraltro al 2° anno di permanenza in C grazie all’impegno e al lavoro di tutta la squadra, dello staff tecnico e dirigenziale e all’apporto fondamentale degli sponsor.
Ora ci si gode questo splendido momento ma si comincia già a pensare al futuro per pianificare al meglio la prossima impegnativa stagione, sperando peraltro di avere a disposizione quanto prima il tanto sospirato Palazzetto.

In settimana la società organizzerà una serata ufficiale per festeggiare questa storica promozione in serie B. Comunicheremo in seguito la data e la location ancora da stabilire.

GRAZIE RAGAZZI!

da www.francavillabasket.com
Condividi con altri:AddInto

16 ANNI E 100 GRAMMI DI HASCISC, ARRESTATO


BRINDISI - I militari della Guardia di Finanza di Taranto, nel corso di alcuni controlli specifici nel centro storico del capoluogo jonico, hanno sorpreso un ragazzino di 16 anni appena, residente in un centro della provincia di Brindisi, in possesso di circa 100 grammi di hascisc.
La sostanza, secondo i finanzieri, era bell'e pronta per essere immessa sul mercato nero.
Il ragazzino, accusato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti, è stato arrestato e condotto presso il centro di accoglienza per i minori di Lecce, dove tuttora si trova a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Condividi con altri:AddInto

CRIMINALITÀ: FURTO CAVI TELEFONICI, ISOLATO BORGO FOGGIA


(ANSA) - FOGGIA, 31 MAG - È rimasto isolato per diverse ore, senza alcuna possibilità di utilizzare i telefoni, Borgo Tavernola, che si trova a a pochi chilometri da Foggia, perchè persone non ancora identificate hanno rubato 400 metri di cavi della linea telefonica. I carabinieri, che stanno svolgendo indagini per identificare i responsabili, hanno reso noto che quello dei furti di cavi è un problema che interessa sempre più frequentemente le borgate foggiane. Questo è il secondo furto compiuto in pochi giorni sempre a Borgo Tavernola.
Condividi con altri:AddInto

30/05/10

ORIA - Tiro dinamico con la pistola - 6 giugno sesta prova campionato nazionale

Image and video hosting by  TinyPicSi terrà ad Oria presso il poligono dell'associazione Dynamic Shooting Oria, sito in contrada San Cosimo alla macchia, il 6 giugno, la sesta prova del campionato italiano Action Shooting F.I.A.S.. Il tiro dinamico è una disciplina molto "pratica". Il tiratore è chiamato a interpretare uno stage in cui viene ricostruito uno scenario "reale" di combattimento. I bersagli, fissi o mobili, cartacei, metallici o frangibili sono posti in posizioni e a distanze sempre diverse. Ci sono porte da aprire, ostacoli da superare, strutture da attraversare che in ogni momento ricreano le difficoltà di un'azione realistica. Ogni tiratore viene misurato sia in precisione che in velocità (per saperne di più: www.shootingdynamicoria.it).
Condividi con altriAddInto

TENNIS, ROLAND GARROS: PENNETTA ELIMINATA DA WOZNIACKI AGLI OTTAVI


(ANSA) - PARIGI, 30 MAG - Si ferma agli ottavi di finale del Roland Garros di Parigi Flavia Pennetta. La tennista pugliese è stata eliminata dalla danese Caroline Wozniacki in tre set 7-6 (5), 6-7 (4), 6-2. In gara resta Francesca Schiavone che ha raggiunto i quarti dopo aver eliminato la russa Maria Kirilenko. Con l'eliminazione della Pennetta sfuma il sogno di vedere un quarto di finale tutto italiano.
Condividi con altri:AddInto

RIGASSIFICATORE BRINDISI: PROTESTA AMBIENTALISTI IL 19/6


(ANSA) - BRINDISI, 30 MAG - Gli ambientalisti di Brindisi il prossimo 19 giugno scenderanno in piazza per dire ancora una voltà 'nò al rigassificatore e sostenere «i diritti e le tante ragioni di un territorio che molti torti ha dovuto subire nella sua tormentata storia». L'iniziativa è di Italia Nostra, Legambiente, Wwf Brindisi, Fondazione 'Dott. Antonio Di Giuliò, Fondazione 'Prof. Franco Rubinò, A.I.C.S., Arci, Acli Ambiente, Forum ambiente salute e sviluppo, Medicina Democratica, Lipu, Comitato per la Tutela dell'Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato cittadino 'Mò Basta!', Comitato Brindisi Porta d'Oriente, Salute Pubblica. Gli ambientalisti in una nota affermano che «nel processo contro manager della BG ed altri imputati, sarebbe oramai virtualmente scattata la prescrizione per le imputazioni di corruzione e di altre gravi violazioni di legge mentre resterebbe ancora aperta la possibilità di andare a fondo per i reati di natura ambientale». Situazione questa «che avrebbe indotto i magistrati della pubblica accusa a chiedere la pronuncia di estinzione di tali delitti per evitare che ad un simile amaro epilogo vadano incontro le residuali incriminazioni». «Abbiamo anche appreso - affermano gli ambientalisti - che il tribunale avrebbe deciso di non accogliere la suddetta richiesta dei pubblici ministeri e di proseguire il processo, il quale resterebbe esposto al rischio che si debbano ascoltare centinaia di testimoni (fra i quali il presidente del Consiglio) con le immaginabili lungaggini che potrebbero causare l'estinzione per prescrizione anche dei reati sinora al riparo da tale evenienza». «Se tali notizie dovessero avere, come temiamo, fondamento, ci troveremmo di fronte - concludono - a uno di quei deprecabili casi nei quali la giustizia non viene messa in grado di fare chiarezza su comportamenti e fatti che pesano come un macigno sulla vita e il futuro della nostra comunità».
Condividi con altri:AddInto

ORIA - 2 e 20 giugno - AVIS - raccolta straordinaria di sangue

L'evento del 2 giugno, nei soliti locali di Via Frascata è in collaborazione con il Rione Giudea.
Il gesto della donazione che viene sollecitato è particolarmente importante in questo periodo. Nelle località turistiche, si riversano da luglio a settembre milioni di turisti italiani e stranieri. Il fabbisogno di sangue, del resto, è in costante crescita durante tutto l’anno: una crescita legata all’aumento degli interventi e dei servizi che utilizzano sangue e plasma, ad esempio i trapianti e la traumatologia, ma anche l’oncologia e l’assistenza domiciliare.

Condividi con altri:AddInto

ORIA - BILANCIO DI PREVISIONE - Convocato per il 3 giugno il Consiglio Comunale

E' stato convocato per il prossimo 3 giugno il Consiglio Comunale ad Oria per discutere ed approvare il Bilancio di previsione 2010. Nonostante i vertici del Pdl abbiano fatto sapere nei giorni scorsi dell'avvenuta riappacificazione tra il consigliere Francesco Caniglia ed il resto della maggioranza, permangono dei dubbi circa la possibilità che siano in 11 ad alzare la mano in questa occasione. A comprova che non vi è più l'amalgama di qualche mese addietro fra i consiglieri di maggioranza riferiamo di una fervida attività di proselitismo fra i giovani da parte del consigliere Antonio Monticelli, il quale, secondo una fonte attendibile, starebbe per dare vita ad un Movimento Politico denominato "MPS" (Movimento Politico Salentino, da non confondere con MontePaschiSiena), capace di presentare una propria lista alle prossime elezioni amministrative del 2011. Monticelli, tecnico di radiologia presso l'ospedale di Francavilla, ha sempre reclamato maggior visibilità politica. Consigliere Comunale dal 2001, eletto nella lista di An con un cospicuo numero di voti, successivamente trasmigrato nell'Udc ed oggi nel Pdl, ai tempi dell'amministrazione precedente, rimase mortificato a causa del fatto che essendo cognato del sindaco Moretto, la legge non gli consentiva di svolgere funzioni di assessore. Intanto è da registrare, ancora una volta, il mancato rispetto da parte del Sindaco Ferretti dello Statuto Comunale, ed in particolare dell'art.63, che prevede in casi come questo la convocazione della Consulta delle Associazioni. E dire che sono sempre più i Comuni che sperimentano le forme di "bilancio partecipativo", al fine anche di ricostruire un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini. (QUI un esempio).
Condividi con altri:AddInto

ORIA - Continua l'addobbo della nuova chiesa San Francesco di Paola, dedicata a San Barsanofio

- ORIA - Nei giorni scorsi nella nuova chiesa della parrocchia di San Francesco di Paola, retta da Don Tommaso Prisciano, sono state scoperte 14 imponenti pale raffiguranti le stazioni della Via Crucis, realizzate dall'artista Giulio Caforio, che si è avvalso della collaborazione della pittrice Romina De Virgilis e del restauratore Valentino De Sario.
Caforio che da anni cura in qualità di Direttore Artistico l'evento "Premio Federico II°" da egli ideato, con questa opera ambisce quindi ad entrare di diritto nella storia dell’arte sacra dell’antica Diocesi di Oria. La realizzazione dei dipinti è stata possibile grazie al contributo di alcuni fedeli (prevalentemente imprendirori locali). Continua quindi l'addobbo della nuova chiesa San Francesco di Paola, dedicata a San Barsanofio, che prossimamente si doterà di un'opera che sta realizzando lo scultore oritano Antonio Caragli, rappresentante la crocifissione.
Condividi con altri:AddInto

29/05/10

STALKING: MOLESTA EX CONVIVENTE,ARRESTATO 45/ENNE A BRINDISI


(ANSA) - BRINDISI, 29 MAG - Un uomo di 45 anni, Francesco Cristofaro, è stato arrestato per stalking dai carabinieri di Brindisi su disposizione del gip del tribunale. Il provvedimento è stato emesso nel croso di indagini svolte a seguito di una serie di denunce presentate dall'ex convivente dell'arrestato, il quale è ritenuto responsabile di maltrattamenti e atti persecutori nei confronti della donna con cui aveva convissuto dal 1995 al giugno 2009 e dalla quale aveva avuto due figli. È emerso, infatti, che i maltrattamenti da parte dell'uomo sono stati una costante sin dall'inizio del loro rapporto, mentre l'attività di stalking sarebbe cominciata dopo che si sono separati, nel giugno 2009, e sarebbe proseguita sino al gennaio scorso.
Condividi con altri:AddInto

FRISA PARTY E PIZZICA CON I MALARAZZA - AL TRE CORONE S'INAUGURA L'ESTATE


ORIA - Frisa Party & Pizzica stasera a partire dalle 21 al "Tre Corone" di piazza Lama. Per l'occasione si esibirà il trio dei "Malarazza", che propone la musica popolare tradizionale di tutto il Sud Italia con particolare attenzione alla Puglia meridionale. Un variegato repertorio musicale, canoro e coreutico di quella che era la Terra d’Otranto che oggi viene identificata come Grande Salento: le pizziche, i canti di questua, a distesa, di lavoro, gli stornelli e le tarantelle. Il nome è un omaggio alla celebre canzone di Domenico Modugno del 1976.
All'esterno del Tre Corone, questa sera, s'inaugura l'estate.
Per info telefonare al 3495574220.
Condividi con altri:AddInto

ORIA - FRICENNU E MANGIANNU - 12 giugno Sagra del fritto misto, in occasione Festeggiamenti Sant'Annibale.

La location sarà il piazzale dell'istituto Maschile Antoniano dei Padri Rogazionisti, cosiddetto San Pasquale, con inizio alle ore 20,30. Allieterà la serata la cantante oritana Nadia Martina.
Condividi con altri:AddInto

CONTROLLI DOPO FURTI,AVEVA IN CAMERA FOTO RIINA E PROVENZANO


(ANSA) - MESAGNE (BRINDISI), 29 MAG - Al posto del crocifisso o del classico quadro raffigurante la Madonna, sulla parete della camera da letto campeggiavano le foto dei massimi esponenti della mafia siciliana, Totò Riina e Bernardo Provenzano. È il singolare scenario che i poliziotti del commissariato di Mesagne hanno trovato perquisendo l'abitazione di un pregiudicato del luogo. Nei suoi confronti non sono stati adottati provvedimenti, ma la circostanza sarà inserita nel verbale. L'ispezione è stata eseguita nell'ambito di una serie di controlli nei confronti di pregiudicati, dopo i furti compiuti in tre aziende agricole della zona e due attentati incendiari ai danni di ispettori di polizia dello stesso commissariato.
Condividi con altri:AddInto

VINO: IN PUGLIA AL VIA 'CANTINE APERTÈ IN 57 AZIENDE


(ANSA) - BARI, 29 MAG - Al via la dodicesima edizione di Cantine Aperte in Puglia, che quest'anno si terrà domani in 57 cantine. Alla manifestazione, condivisa e sostenuta dalla Regione Puglia, parteciperà anche l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Dario Stefano, visitando alcune delle aziende fra le province di Lecce, Brindisi e Taranto. A contraddistinguere questa edizione di Cantine Aperte sarà il binomio vino e arte: in ogni cantina, infatti, ci sarà la proiezione di un filmato contenente sia le opere finaliste del concorso di etichette artistiche per vini d'autore 'Passaporto di Baccò sia le foto tratte dal reportage 'Il rito della vendemmià, realizzato nella medesima kermesse. Novità sarà, invece, anche il connubio 'vino, pane e rosè, grazie alla partnership fra le associazioni Movimento Turismo del Vino Puglia e Le Vie del Pane, e la collaborazione dei distretti florovivaistici delle aree di Leverano-Taviano nel Salento e di Terlizzi in Terra di Bari. Spazio poi anche quest'anno all'olio extravergine di oliva, cui sarà riservata un'adeguata vetrina nelle cantine, grazie alla collaborazione con il Movimento Turismo dell'Olio, partner ufficiale della manifestazione. Per gli appassionati di bicicletta, itinerari a cura delle associazione Ruotalibera Bari, Cicloamici Lecce, Cicloamici Foggia e Cicloamici Mesagne.
Condividi con altri:AddInto

Proroga sino al 30 settembre per la presentazione delle autocertificazioni degli Impianti Termici in provincia di Brindisi.

La Provincia di Brindisi ha disposto la proroga sino al 30 settembre 2010 per la presentazione delle autocertificazioni degli Impianti Termici. La decisione è stata assunta a seguito delle numerose istanze pervenute da tecnici gestori degli impianti, per far fronte alle esigenze dei cittadini e per garantire le opere ordinarie di manutenzione sugli impianti termici ubicati nei comuni del territorio provinciale, fatta eccezione per Brindisi e Fasano.

I moduli relativi a modalità e procedure tecniche sono disponibili presso gli uffici Impianti Termici della società Santa Teresa S.p.A. via Consolazione n°3 Brindisi, o sui siti internet www.provincia.brindisi.it -www.santateresaspa.it.

Per ulteriori chiarimenti è a disposizione il numero Verde 800403468 dal Lunedì al Venerdì (orario 09.00 – 12.00). (comunicato stampa amministrazione prov/le Brindisi)

Condividi con altri:AddInto

Giovedì 3 arriva reliqua di San Giovanni Bosco

Si svolgerà giovedì 3 giugno la manifestazione "Illuminati da Cristo", organizzata dall'Oratorio S.I.N.G. di Oria, giunta alla sua IV edizione.
La fiaccolata e la veglia di preghiera per i giovani oritani volati in cielo avrà inizio alle ore 19.00 presso la Parrocchia San Francesco d’Assisi.

La manifestazione fu pensata quale momento per ricordare tutti i giovani di Oria (entro i 30 anni di età) che nell'ultimo ventennio circa sono volati in cielo, si parte dal 1985 fino ad arrivare al 2010, una lunga schiera di ragazzi volati via, schiera che si è allungata notevolmente in questo ultimo anno.
La fiaccolata, alla quale prenderanno parte i gruppi giovanili di Oria e le famiglie dei giovani, è nata nell’anno 2007 grazie all'entusiasmo del gruppo oratoriano "gli angeli del sorriso" sorto all'indomani della partenza per il cielo di Rossella Mazza, volata via a causa delle esalazioni di monossido di carbonio.

"Molti giovani di Oria sono vivi nel ricordo di tutti - afferma la responsabile degli Angeli del Sorriso Marilena Summa - a molti di loro sono stati dedicati premi, gruppi giovanili, associazioni, sedi sociali, ma tanti, tantissimi, sono stati dimenticati dall'opinione pubblica. “Illuminati da Cristo” sarà anche un modo per ricordali tutti assieme, per pregare assieme a loro".

L’edizione del 2010 assume una veste duplice, prima della partenza della fiaccolata, infatti, alla presenza delle autorità civili e militari, sarà accolta una preziosa reliquia del Santo Patrono dell’Oratorio S.I.N.G., San Giovanni Bosco, proveniente da Torino.
La reliquia, dono di S. Ecc.nza Rev.ma Mons. Livio Maritano, verrà accolta da una ventina di associazioni giovanili, da tutti i gruppi sbandieratori di Oria e da Don Daniele Conte, direttore spirituale dell’Oratorio.

"Accogliere una così preziosa reliquia di Don Bosco - afferma il Presidente dell’Oratorio Roberto Schifone – vuol dire accogliere Don Bosco nel cuore. Oria deve essere orgogliosissima per questo evento che cade nell’anno giubilare del nostro Oratorio, nel ventennale, per questo motivo ringrazio sin d’ora le famiglie, le associazioni e tutti i giovani che prenderanno parte. Sarà un momento di forte unione spirituale con tutti i giovani oritani volati in cielo, tutti quei giovani che oggi affollano l’oratorio celeste del nostro Don Bosco".
Il lungo serpentone si snoderà lungo le vie che affiancano la parrocchia di San Francesco D’Assisi, la parrocchia che, nel lontano 1990, ha visto nascere l’oratorio stesso. L’animazione liturgica sarà curata dal seminario minore rogazionista e dal suo responsabile, P. Fabrizio Andriani. L
a veglia di preghiera sarà animata dal coro dei giovani della parrocchia di San Francesco D’Assisi diretto da Pierdamiano Mazza.
Ad accogliere la reliquia in Basilica Cattedrale sarà l’arciprete, Mons. Barsanofio Vecchio.
“Era un sogno che accarezzavo da tempo – conclude Schifone – e finalmente, grazie all’impegno di tutto il consiglio direttivo, ci siamo riusciti. Ringrazio pubblicamente Mons. Maritano e Mariagrazia Magrini, vice postulatrice della causa di canonizzazione di Chiara Luce Badano, per questo grandissimo dono. Durante la veglia di preghiera mediteremo proprio sulla figura di Chiara Luce in vista della sua beatificazione che avverrà il prossimo 25 settembre. Anche se per pochi istanti, giovedì 3 giugno, San Giovanni Bosco percorrerà le vie di Oria, invocheremo la sua protezione su tutti i giovani della nostra città”.
La manifestazione non ha alcuna pretesa se non quella di pregare, di fermarsi un secondo e ricordare l’enorme tributo di giovani vite che la Città di Oria ha pagato in questi ultimi venti anni, una manifestazione per riflettere e ricordate.
Appuntamento dunque alle ore 19.00 di Giovedi 3 giugno presso la Parrocchia si San Francesco d’Assisi.
Condividi con altri:AddInto

TRUFFE: ARRESTI BARI;AUTORICARICA,USATE ALMENO 20.000 UTENZE


(ANSA) - BARI, 29 MAG - Avrebbero utilizzato in maniera truffaldina almeno 20.000 utenze fisse per l'autoricarica di cellulari propri e di complici i due cittadini pakistani arrestati nelle ultime ore dalla squadra mobile della questura di Bari, in flagranza di reato in una delle centrali Telecom di Ruvo di Puglia (Bari). I due sono accusati di accesso abusivo a sistemi informatici, intercettazione, impedimento o interruzione illecita delle comunicazioni informatiche e telematiche, furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. Il dato delle 20.000 utenze sfruttate per l'autoricarica è fornito dal capo della squadra mobile barese, Fausto Lamparelli. Le indagini erano state avviate tre mesi fa. Poco prima gli agenti avevano arrestato, con le stesse accuse, due italiani della provincia di Bari. La polizia ritiene che i pakistani siano i terminali di un'organizzazione ben radicata in Puglia. «Abbiamo in corso - ha detto il capo della Squadra mobile di Bari, Fausto Lamparelli - centinaia di verifiche per risalire a chi ha beneficiato delle ricariche e anche ai cittadini, ignari, che hanno subito la frode. I giovani che abbiamo sorpreso a Ruvo agivano con strumenti artigianali, chiodi e cornette del telefono, per creare ponti e isolare migliaia di utenze, nell'ordine di 20.000, per ricaricare le sim di telefonia mobile». Lamparelli ha anche sottolineato l'importanza della collaborazione avviata con l'ufficio territoriale sicurezza della Telecom, dal momento che le indagini hanno confermato la diffusione del fenomeno in tutta la regione
Condividi con altri:AddInto

TRUFFE: ISOLAVANO LINEE PER AUTORICARICA, ARRESTATI A BARI

(ANSA) - BARI, 29 MAG - Due giovani cittadini pakistani erano riusciti a introdursi numerose volte, di notte, in alcune centrali Telecom e qui, attraverso ponti artigianali, avevano isolato le linee telefoniche e utilizzato alcune utenze fisse per chiamare i telefonini con profili di autoricarica e aumentare così il loro credito. Lo stratagemma è stato però scoperto dalla sicurezza aziendale territoriale di Telecom Italia che ha denunciato l'accaduto alla polizia. Agenti della Squadra mobile della questura di Bari hanno così arrestato, in flagranza, i pakistani: Ali Hussian, clandestino, e Sajjad Waseem, in Italia con permesso di soggiorno, entrambi di 22 anni. La polizia li ha sorpresi in una delle centrali Telecom di Ruvo di Puglia (Bari). Entrambi sono accusati di accesso abusivo a sistemi informatici, intercettazione, impedimento o interruzione illecita delle comunicazioni informatiche e telematiche, furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.
Condividi con altri:AddInto

28/05/10

Chiusura dei consultori familiari. Il PDL non resterà a guardare a Torre Santa Susanna. Negli altri Comuni invece?

Come già scritto nei giorni scorsi, in base ad un piano della Regione Puglia per la razionalizzazione delle risorse si dovrebbero "tagliare" i consultori. In tutta la regione si passerebbe da 161 a 96, mentre nella provincia di Brindisi da 17 a 9. A rischio chiusura risulterebbero essere, per il momento, Ostuni, Cisternino, Oria, Villa Castelli, Torre Santa Susanna e San Pancrazio Salentino.
E' di oggi un comunicato stampa del Pdl della vicina Torre Santa Susanna dal seguente contenuto:

[L'Amministrazione comunale di Torre Santa Susanna è stata solerte nell'assegnare il primo “regalo" ai propri cittadini: la chiusura del consultorio familiare.
Il PDL non resterà a guardare mentre queste scelte si compiono dando inizio al solito gioco del rimpallo di responsabilità tra Asl, Regione e Comune, quest'ultime governate dal centrosinistra. Ci attiviamo da subito per contestare questa decisione che danneggia gravemente i cittadini e soprattutto, ovviamente, le famiglie più bisognose; proprio quelle che il centrosinistra aveva dichiarato in campagna elettorale, molto demagogicamente, di voler maggiormente tutelare.

Con questa decisione assurda non si dà più seguito a decenni di servizio serio e responsabile erogato a tutta la comunità comprensoriale, quindi non solo a quella di Torre S.S., determinando un grave disservizio a discapito dei cittadini. Inoltre non possiamo credere alla favola del presidente della Regione Vendola e del suo assessore Fiore quando sostengono che in questo modo si viene incontro alla necessità di una migliore distribuzione del servizio sul territorio. Non ci crediamo noi e iniziano a non credere neppure i loro elettori perché la chiusura del consultorio familiare, neppure con la più fervida fantasia, potrà mai essere giudicato elemento di miglioramento dei servizi sul territorio.

Su proposta del commissario PDL di Torre Santa Susanna, avv. Cosimo Lodeserto, tutto il partito, unitamente al consigliere regionale Maurizio Friolo e al sen. Michele Saccomanno, ha deciso di avviare una raccolta di firme domenica mattina, in piazza Umberto I, a Torre Santa Susanna. La finalità è porre urgente rimedio alla decisione di chiusura del consultorio familiare. Torre Santa Susanna, 28.05.2010"]

Pur ritenendo comprensibile la presa di posizione del Pdl a Torre Santa Susanna, vien spontaneo chiedersi: "per i restanti comuni, ovvero Ostuni, Cisternino, Oria, Villa Castelli e San Pancrazio Salentino, qual'è la posizione del medesimo partito? Chi si interesserà di organizzare una raccolta di firme domenica mattina in detti Comuni? A Oria, per esempio, il coordinatore Ermanno Vitto sospenderà la raccolta di firme "pro Strada Sant'Andrea" per avviare una petizione popolare contro la chiusura del consultorio in Oria? Siamo certi che il consigliere regionale Maurizio Friolo, nella sua qualità di vice coordinatore provinciale del Pdl, insieme al coordinatore onorevole Luigi Vitali, saprà intraprendere le giuste iniziative a tutela dei cittadini di tutti i comuni interessati, a prescindere del colore politico delle singole giunte.
Condividi con altri:AddInto

ORIA - IL MATTATOIO? UN VERO E PROPRIO "MACELLO"



La struttura, bell’e pronta da anni, giace abbandonata lungo la strada per Torre. È diventata obsoleta senza neppure essere stata utilizzata. Il sindaco dalle rassicuranti colonne di “Oria Informa” garantisce che quest’anno si risolverà tutto. Ma come stanno davvero le cose?

- ORIA – Il volano di sviluppo dell’economia locale. Darà occupazione e farà di Oria un punto di riferimento del settore. Così veniva annunciata la realizzazione, nell’ormai lontano 2003, del nuovo mattatoio comunale finanziata con fondi regionali e locali per un totale di oltre tre milioni di euro. Il “grosso” dei lavori è stato completato nel 2006, mentre della restante parte non si hanno notizie certe. Qualcuno sostiene manchino solo il collaudo e l’affidamento in gestione, qualcun altro gli ultimi “ritocchi”. Sta di fatto che la struttura, situata lungo la provinciale per Torre Santa Susanna, man mano che passa il tempo diventa sempre più obsoleta senza neppure essere mai entrata in funzione. Il sindaco Cosimo Ferretti, nel frattempo, assicura che tutto si risolverà entro quest’anno, che poi è l’ultimo del suo mandato in corso alla guida della città. C’è da credergli perché le elezioni sono dietro l’angolo e, si sa, sotto elezioni i politici diventano tutti più buoni. Come a Natale.
Aspetta e spera, intanto, sono trascorsi sei anni da quando l’allora sindaco Cosimino Moretto (Ferretti non era fuori dai giochi, faceva il presidente del consiglio comunale) nel 2004, anno in cui è stato approvato il progetto definitivo, sperava di concludere il suo quinquennio con un sonoro e imperituro “nuntio vobis gaudium magnum: habemus macellum”.
Ce la fece quasi, dato che l’Ati (associazione temporanea d’imprese) Cogemat-Murgo – come si apprende anche nel libricino di Moretto “Un sindaco scomodo? Storia di un’esperienza” – nella prima decade dell’aprile 2006 completò “i lavori previsti nel progetto già finanziato”.
Sempre nel libello-memoriale di Moretto si comprende come “il lotto di completamento è stato già finanziato, sempre dalla Regione Puglia, con fondi Cipe, con determina numero 2024 del 20 dicembre 2005 per l’importo di 497.680 euro”.
Il resto è storia recente. Il mattatoio, con il trascorrer del tempo, è diventato un vero e proprio “macello”, nel senso figurato del termine. Giace là, tra le erbacce (vedi foto) e il degrado dell’abbandono più totale. Ogni tanto qualcuno ne ricorda l’esistenza, come l’attuale primo cittadino sull’ultimo numero del bollettino comunale “Oria Informa” (che, ripetiamo, non è un giornale di fitness nonostante la denominazione), dalle cui confortevoli colonne assicura che entro quest’anno si risolverà tutto. C’è da credergli, a mesi si vota. Per sapere come sono andate e stanno le cose, invece, magari bisognerà aspettare che a fine mandato anche Ferretti pubblichi le sue memorie da primo cittadino. Si apre ufficialmente il concorso d’idee per l’eventuale titolo del libro. Qualcuno propone qualcosa di più originale rispetto a “Un sindaco scomodo-2, la vendetta”? (el.zanz.)
Condividi con altri:AddInto

CINEMA: SALENTO FINIBUS TERRAE, A LUGLIO 160 CORTI IN GARA


(ANSA) - BARI, 28 MAG - Piazze storiche trasformate in cinema all'aperto per guardare in 160 cortometraggi da tutto il mondo opere che parlano di diritti umani, ambiente, animazione e musica. È il «giro del mondo a bordo del cortometraggio» che si terrà nell'ambito dell'ottava edizione del Salento Finibus Terrae, festival internazionale di cortometraggi il film festival che si svolgerà dal 17 luglio al 1ø agosto in sette diverse località salentine, con più di 30 ospiti e 160 opere di 25 nazionalità diverse selezionate tra 1000 pervenute. Nel corso del festival sarà consegnato anche un premio alla figlia di Anna Politkovskaja. Il Festival, ideato e diretto da Romeo Conte (regista, produttore e autore), consegnerà 30 premi ad attori, registi e protagonisti del mondo dello spettacolo nelle splendide cornici delle «piazze salentine», set naturali cinematografici, che vivranno per 16 giorni non solo il cinema di qualità, con i cortometraggi in vetrina provenienti da tutto il mondo, ma anche molti eventi collaterali. Il festival intercetta l'attualità più stringente grazie alle 11 sezioni che animeranno la manifestazione: Animazione, Ambiente, Children World, Danza e musica, Laboratorio cinema, Corti cortissimi, Panorama corti Puglia, Diritti umani, Thriller-horror-noir, Mondo corto e Corti Italia. Ogni sezione avrà un vincitore come migliore film, regia e menzioni speciali per attori. In tutte le tappe del Festival sarà proiettato 'Autovelox' di Gianluca Ansanelli, il cortometraggio realizzato con il contributo del Ministro della Gioventù sulla sicurezza stradale con Nicolas Vaporidis. Inoltre sarà presente 'il cinema più piccolo del mondò: la cortomobile, un'Alfa Romeo 2000 Berlina del 1974, targata Enna, che seguirà il tour e in cui si potrà vedere tutto il festival (due i posti disponibili per gli spettatori).
Condividi con altri:AddInto

ILVA: TARANTO; SI FERMA TRENO LAMIERE,IN 600 SARANNO IN CIGS


(ANSA) - TARANTO, 28 MAG - L'Ilva ha comunicato ai sindacati la fermata del Treno lamiere dello stabilimento di Taranto dal 3 giugno all'8 luglio prossimi. Di conseguenza il numero degli operai in cassa integrazione straordinaria salirà dagli attuali 254 a 600. La fermata, riferisce l'azienda, è causata dal «deterioramento dell'andamento del mercato. Il repentino calo degli ordinativi - è detto in una nota - dopo il temporaneo miglioramento degli ultimi mesi, segnala purtroppo che il mercato siderurgico è ancora lontano dall'avere superato la più drammatica crisi del comparto degli ultimi 50 anni». L'Ilva ha assicurato ai sindacati che l'azienda cercherà di ridurre al minimo i disagi economici per i lavoratori. «Le organizzazioni sindacali - conclude la nota - verranno tenute costantemente e tempestivamente informate sul complesso dell'evoluzione delle condizioni di mercato e i relativi riflessi produttivi che si determineranno nei prossimi mesi»
Condividi con altri:AddInto

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More