31/07/10

ORIA - Mancato prelievo rifiuti da esercizi pubblici.

L'immagine, relativa a un pezzo di marciapiedi prospiciente il negozio di elettrodomestici "EP", sito in Via Torre, documenta in modo molto esauriente uno dei tanti aspetti del malfunzionamento della raccolta differenziata porta a porta eseguita dalla Monteco-Cogeir. Il titolare dell'attività commerciale, Walter Pipino, riferisce che il servizio di raccolta della carta e cartoni non viene eseguito da tre settimane. Ovviamente il Pipino non è un evasore (come quei signori presunti evasori di cui alla lettera anonima), paga centinaia di euro all'anno. Alla beffa quindi si aggiunge il danno! Danno anche per l'intera comunità oritana per il cattivo biglietto da visita che si offre ai forestieri, se si considera che il sito in questione è ubicato all'ingresso della città per chi viene dalla circonvallazione, provenendo da Cellino S.M., Torre, etc.
Condividi con altri:AddInto

INCIDENTE ORIA, I SOCCORRITORI: "CASCO AVREBBE POTUTO SALVARGLI LA VITA"


ORIA - "Se avesse indossato il casco, probabilmente ora saremmo a parlare di un incidente grave ma non letale". Così uno dei soccorritori di Vincenzo Calò, l'agente di polizia in forza alla questura di Bologna deceduto qualche ora fa dopo un terribile schianto con la sua moto in pieno centro abitato nella sua città d'origine, Oria, dove si trovava in licenza per trascorrere qualche giorno di vacanza.
Il 29enne, stando agli accertamenti dei carabinieri, non indossava il casco quando, dopo aver perso il controllo della sua Vespa Piaggio si è scontrato contro il muro alle spalle della scuola media "Enrico Fermi", nei pressi dell'abitazione dei genitori.
"Spiace dover assistere all'ennesima tragedia della strada per sensibilizzare i giovani all'uso del casco", aggiunge laconico un soccorritore. (El.Zanz.)
Condividi con altri:AddInto

ORIA - Secondo C. Patisso, dirigente del PD, i consiglieri ed assessori comunali effettivi evasori TARSU devono ritirarsi a vita privata.

E’ notizia di qualche giorno fa che una lettera anonima recapitata a Sindaco, Comandante dei Vigili e dei Carabinieri e Amministratori Comunali ha denunciato numerosi personaggi di Oria che evadono la tassa per lo smaltimento dei rifiuti (TARSU); tra questi personaggi ci sono molti amministratori comunali tra assessori e consiglieri comunali.
Tralasciando tutte le critiche verso l’anonimato, tutte condivisibili, resta da verificare semplicemente il “ruolo comunale della tassa sui rifiuti” e se effettivamente risponde al vero che quelle persone e soprattutto gli amministratori comunali non pagano questa tassa e non l’hanno mai pagata.
Per un Sindaco serio, l’operazione da fare è semplicissima e richiede pochi minuti di tempo soprattutto perché hanno a disposizione quotidianamente detti elenchi.
Una volta accertato che effettivamente tra i nomi degli evasori risultassero alcuni dei nostri amministratori, noi saremo i primi a denunciare pubblicamente questo “scandalo tutto oritano” e di conseguenza li inviteremo pubblicamente alle dimissioni dalle loro cariche così come inviteremo gli stessi a non ricandidarsi nelle rispettive liste e ci appelleremo ai segretari dei rispettivi partiti a non inserirli nelle liste per le prossime consultazioni elettorali. Naturalmente forse, tutto sarà superfluo perché da soli sicuramente avranno la sensibilità e l’onesta intellettuale di rimettere il loro mandato e di ritirarsi a vita privata, di ammettere lo “scivolone” e di risarcire il Comune del mancato introito.
Cosimo Patisso dirigente PD
[A noi de Il Controvento nasce spontanea la seguente domanda: Patisso ha visionato l'elenco in questione? Ha rilevato la presenza anche di consiglieri comunali del suo partito? Ed in caso affermativo..... ha chiesto loro le ricevute di pagamento della Tarsu?] (Franco Arpa)
.Condividi con altri:AddInto

LETTERE ANONIME, TRA FALCHI E COLOMBE...


ORIA - Inutile far finta di nulla, la questione presunti evasori Tarsu, denunciati nei giorni scorsi con lettera anonima, quasi monopolizza i discorsi della gente. Il dubbio è: dar credito agli anonimi, che hanno indicato nome cognome e indirizzo di 48 presunti evasori assicurando di avere altri dati in loro possesso, o lasciar cadere la questione nel vuoto?
In pratica, sarebbe giusto rendere pubblico l'elenco contenuto nella lettera e "sputtanare" gli interessati, quantomeno dopo aver verificato che sì, effettivamente non sono soliti pagare la Tarsu?
La questione, lungi dal rivestire mera rilevanza localistica, ne assume una più generale: in casi simili com'è giusto comportarsi?
L'opinione pubblica si suddivide in due categorie, quella garantista delle "colombe", contraria alla pubblicazione dell'elenco, e quella giustizialista dei "falchi", che gradirebbe la pubblicazione immediata, con o senza verifiche di fondatezza dello scritto anonimo.
L'interesse che qualcuno ha definito morboso verso questa faccenda, specie quest'anno pre-elettorale, è legato proprio ai nominativi dei presunti evasori Tarsu: tra essi figurano anche personalità di spicco della politica e della società civile, medici, avvocati, ingegneri, geometri, ecc.. In proposito, anche Franco Arpa, sul suo blog Libere Note di Arpa, ha lanciato un interessante sondaggio a risposta secca SI/NO, clicca QUI.
E tu, sei colomba o falco?
Condividi con altri:AddInto

INCIDENTE ORIA, LA VITTIMA E' POLIZIOTTO 29ENNE


ORIA - A perdere la vita un paio d'ore a seguito del tragico incidente stradale poco fuori il cenro abitato di Oria, direzione Francavilla, è stato Vincenzo Calò, 29enne agente di Polizia in servizio in Emilia Romagna, a Bologna.
Il giovane, per cause ancora in corso d'accertamento da parte dei carabinieri, è morto sul colpo dopo aver perso il controllo del mezzo su cui viaggiava, una Vespa Piaggio ed essere andato a sbattere violentemente contro un muretto dopo una curva.
Calò, già sbandieratore del Rione Lama, era molto conosciuto in città, dove lascia i parenti e molti amici. (ez)

[in foto, Vincenzo Calò sorridente durante una festa]
Condividi con altri:AddInto

INCIDENTE STRADALE, MUORE GIOVANE DI ORIA


ORIA - Un terribile incidente stradale si è verificato poco fa nei pressi della villa comunale. Un giovane di Oria è morto sul colpo dopo aver perso il controllo dello scooter su cui viaggiava.
L'esatta dinamica dell'accaduto è ancora tutta da verificare, se ne occupano i carabinieri di Oria coordinati dal luogotenente Roberto Borrello. Maggiori informazioni nel prossimo aggiornamento.
Condividi con altri:AddInto

SCHIFONE: "L'ORATORIO E' SALVO, GRAZIE A TUTTI, MA CHE FATICA!"


ORIA - Carissimi amici che in questi due mesi avete seguito la penosa vicenda dello sfratto del nostro oratorio,
carissime famiglie dell'oratorio,
carissimi ragazzi,
mi trovo a scrivere l'ultimo comunicato stampa inerente la nota e triste vicenda del nostro sfratto, e lo faccio con il cure pieno di gioia. Il Sindaco ha notificato al sottoscritto un'ordinanza, a sua firma, con la quale concede i locali in via Frascata da subito! Possiamo gioire: l'oratorio TORNA A VIVERE! La proposta del Sindaco è stata immediatamente accettata dai nostri dirigenti certi che, questa soluzione, sia l'unica che possa dare continuità alle nostre molteplici attività. È la prima volta, in questa vicenda, che il Sindaco ci propone ufficialmente (e con un atto) la presa in possesso di quei locali, alcune voci (ad arte create) asserivano che avessimo rifiutato tale proposta, averla accolta ufficialmente dimostra il contrario! I locali, come scritto nella mia lettera del 2.6.2010 non rispondono in toto alle nostre esigenze, alle esigenze di un Oratorio: il sindaco, nella medesima ordinanza, ha affermato di risolvere alcune situazione per permettere un'ordinata e sicura sop
ravvivenza in quei locali.
Il nodo più difficile, la presenza dei diversamente abili in oratorio, è superato grazie alla promessa dello stesso Sindaco e del vicepresidente dell'ambito, nonché consigliere comunale, Glauco Caniglia. Il primo cittadino ed il consigliere hanno promesso che, entro sei mesi, il comune realizzerà l'ascensore per i diversamente abili, così come avevano precedentemente annunciato nel Consiglio Comunale monotematico sull'oratorio. Vogliamo credere a questa promessa considerandola non promessa di due politici, ma di due padri di famiglia. Superata anche la problematica della scala di accesso al terrazzo, scala che l'amministrazione chiuderà con apposito cancello in ferro. Nei sei mesi senza ascensore i ragazzi diversamente abili saranno coinvolti in differenti attività ludiche di inclusione sociale.
I locali, maleodoranti e molto sporchi a causa della presenza di diversi colombi, sono stati già consegnati all'oratorio ben puliti ad opera della stessa amministrazione. I nostri ragazzi, animati di buona volontà ridipingeranno tutti i locali, alcuni sponsor metteranno in sicurezza gli spazi e sistemeranno quanto necessario (vetrata, videosorveglianza, ecc).
L'oratorio si impegna, per superare la problematica dell'assenza del cortile, ad utilizzare Piazza Ippocrate per le manifestazioni primaverili vista la riqualificazione urbana di detto spazio. La problematica legata alla distanza dal centro abitato verrà superata grazie ad un accordo con la ditta che gestisce il trasporto pubblico in Oria, una fermata sarà proprio vicino la caserma dei carabinieri, vicino al nuovo oratorio.
Mi sento in dovere, con la presente, di ringraziare tutte le persone che hanno preso parte alla nostra protesta pacifica. Un grande grazie va al Presidente nazionale del Movimento per l'Infanzia, il caro Avv. Andrea Coffari, ed a tutte le sedi regionali e locali, ovviamente un grande grazie a tutti i volontari del movimento. Un sentito ringraziamento al Presidente della Provincia, Massimo Ferrarese, all'assessore Pomarico, all'assessore Baldassarre e, in particolar modo, al capo di gabinetto del presidente il Dott. Alemanno, un grazie per la disponibilità, l'interessamento, la vicinanza e la grande operatività. Un grande grazie al nostro amico, europarlamentare, On.le Magdi Cristiano Allam, alla referente dell'università pontificia Regina Apostolorum, Mimma Piliego. Un sentito grazie ai consiglieri comunali Mauro Marinò, Tommaso Carone ed Egidio Conte ed a tutti i consiglieri della minoranza. Un grande grazie a tutto il volontariato della provincia di Brindisi che, grazie al Centro S
ervizi al Volontariato Poiesis, ha fatto sentir la propria vicinanza ed affetto, in particolare un fraterno abbraccio al suo presidente, Marco Alvisi, ed al suo vice presidente vicario, Rino Spedicato. Grazie alle associazioni cittadine che, tramite face book, hanno espresso vicinanza e solidarietà. Un grande grazie va a S. Ecc.za Mons. Antonio Riboldi, vescovo di Acerra, ed a S. Ecc.za Mons. Livio Maritano, vescovo di Acqui Terme, grazie sopratutto per la preghiera continua. Grazie alla postulazione vaticana della prossima beata Chiara Luce, in particolare alla vicepostulatrice Mariagrazia Magrini. Grazie al nostro vescovo, S. Ecc.za Mons. Vincenzo Pisanello che, nel silenzio e nella preghiera, ha seguito da vicino le alterne vicende. Grazie alle famiglie dell'oratorio, ai ragazzi che hanno penato per il loro Oratorio, come amano definirlo, la loro seconda casa. Grazie a tutte le forze politiche (ed ai loro responsabili) comunali, provinciali e regionali che hanno voluto far sentire
la propria voce. Grazie al complesso internazionale Genrosso, a Don Valerio Bocci, direttore della editrice Elledici, a sr. Francesca Caggiano, ai nostri amici sacerdoti. Un grande grazie alla prof.ssa Maria Falcone, sorella del compianto giudice, nostra ospite in occasione della festa di San Giovanni Bosco. Un sentito e fraterno ringraziamento alla dott.ssa Cecilia Caforio, responsabile del dipartimento giustizia minorile ufficio di Brindisi ed alla dott.ssa Giurgola del dipartimento di giustizia minorile del Ministero della Giustizia per l'interessamento e la pubblica solidarietà. Un grazie al consigliere provinciale prof. Mario Fistetti. Un grazie fraterno al nostro amico, il noto prete anti camorra, Don Luigi Merola, al prete antipedofilia Don Fortunato di Noto. Un grazie ad Alberto Sala, presidente della associazione Piccolo Alan.
Un grazie infinito ai mezzi di comunicazione di massa. A Mimmo Consales di Telenorba, a Michele Iurlaro di Telerama, a Studio Cento, a Pierdamiano Mazza di Pugliapress, ad Eliseo Zanzarelli de Il controvento. Un sentito ringraziamento a Francesca Cuomo del Corriere della sera, alla Gazzetta del Mezzogiorno (Sparviero e Zanzarelli), a Francesca D'Abramo del Nuovo Quotidiano di Brindisi, a Senza Colonne … nella speranza di non aver dimenticato nessuno!
Il grazie più sentito alle 1577 persone che hanno affollato la pagina web dedicata allo sfratto, agli amici che hanno commentato i post, hanno invaso il palazzo di città con migliaia di email, grazie di vero a voi tutti, amici dell’Oratorio S.I.N.G., che da ogni parte della nazione avete seguito e penato assieme a noi!
Un grazie alle famiglie dei nostri ragazzi, dei nostri ragazzi diversamente abili ed alle famiglie dei ragazzi del tribunale dei minori di Lecce per la partecipazione attiva e costante alle proteste non violente. Un sentito e fraterno abbraccio al prof. Lorenzo Caiolo per l'affetto e gli utili consigli.
Un grazie al consigliere Antonello Almiento ed all'assessore Angelo Mazza per aver riequilibrato la situazione mediando, negli ultimissimi giorni, con la maggioranza di governo cittadino.
Un grazie a mio fratello, legale dell'Oratorio, Avv. Gianluca Schifone, per aver ricoperto il ruolo delicato, difficile e necessario di mediatore, senza il suo intervento credo che l'oratorio, da solo, non avrebbe ottenuto tanto.
Dopo aver ringraziato gli amici, nella speranza di non aver dimenticato nessuno, se così fosse perdonatemi, mi permettere alcune considerazioni.
La prima che faccio è inerente al grande affetto degli oritani, sinceramente credevo davvero valesse la regola Nemo propheta in patria (riferita all'oratorio), in questo caso con grande gioia mi sono reso conto del contrario. Affetto che è giunto anche, grazie all'assessore alle Politiche Sociali Pancrazio Totaro, dal Comune di San Pancrazio Salentino. Carissimo Pancrazio, aver risolto il nostro problema non inficia la collaborazione esistente tra noi: siamo prontissimi ad iniziare una nuova avventura oratoriana nella vostra bella città.
Credo che tutta questa vicenda sia servita al nostro oratorio per rafforzarlo, per farlo crescere nello Spirito, credo, però, che avremmo potuto evitare due mesi di tribolazione se il verbale firmato dal sottoscritto, dall'assessore Ermanno Vitto e dall'architetto Incalza fosse stato preso in considerazione. L'amministrazione, in quel verbale, concedeva al S.I.N.G. la medesima risoluzione prospettata nell'ultima ordinanza notificataci. L'oratorio, il 2.6.10 nella nota lettera (divenuta nota perché trafugata una copia dal protocollo comunale) ha sollevato le problematiche riscontrate in quei locali chiedendo un incontro per superarle. Oggi l'amministrazione comunale ha risolto tutte le problematiche da noi evidenziate, e ringraziamo per questo.
Mi chiedo: se tutto si è risolto come prospettato dall'amministrazione nella primissima riunione di maggio (addirittura meglio), perché abbiamo dovuto mobilitare migliaia di persone, perché è dovuto intervenire il Ministero, la Provincia e le associazioni? Perché abbiamo dovuto soffrire per due mesi? Perché i ragazzi hanno penato per 60 giorni? Perché abbiam dovuto rinunciare a GiocOria per protestare? Perché? Sindaco davvero, a distanza di due mesi, non lo comprendiamo … ai posteri l'ardua sentenza … noi continuiamo a credere che i nostri ragazzi, l'oratorio, noi tutti … Saremo Il Nuovo Giorno!!! Il bene ha vinto … l'Oratorio S.I.N.G. è SALVO!!!
W GESU', W DON BOSCO!
COMUNICATO STAMPA ORATORIO DON BOSCO
Condividi con altri:AddInto

SING: "PER IL TORNEO DONIAMO IL PALIO E L'ANNULLO FILATELICO"


ORIA - Nell'anno del ventennale, l'Oratorio Saremo Il Nuovo Giorno, ha voluto farsi presente nella maggiore manifesta oritana, il torneo dei rioni, donando il Palio 2010. La nostra organizzazione di volontariato si spende, sin dal 1990, per i bambini, i ragazzi ed i giovani di Oria. Questo 2010 rappresenta per noi tutti l'anno del ventennale, varie le manifestazioni organizzate ad iniziare dalla grande festa di San Giovanni Bosco, nel gennaio, che ha visto la presenza di Paolo Brosio, Pino Campagna e Gianni Ciardo. Altro importantissimo evento è stato celebrato il tre giugno u.s. con l'arrivo in Oria, da Torino, di una preziosa reliquia ex carne del Santo dei giovani, Don Bosco, donata da S. Ecc.nza Rev.ma Mons. Livio Maritano. Il prossimo 25 e 26 settembre l'oratorio sarà presente in Roma per la Beatificazione di Chiara Luce Badano essendo, il S.I.N.G., referente della Postulazione per la Puglia. Felici tappe del nostro lavoro quotidiano fra i giovani, in questo anno giubilare oratoriano.
Nonostante i giorni di sofferenza e prova dell'ultimo mese, abbiamo voluto confermare il nostro impegno con la Pro Loco donando il palio 2010 e l’annullo filatelico del Torneo dei Rioni. Il S.I.N.G. ha deciso, in sede di programmazione del ventennale, di essere presente nella più grande manifestazione della nostra Città, il Torneo dei Rioni appunto, donando il Palio 2010. Donare il palio alla Città, significa per l'Oratorio, donare un segno tangibile delle celebrazioni per il ventennale. Mi preme ringraziare pubblicamente, per il supporto in questa impresa, la famiglia Re e Masciali, in particolare ad Albino va il nostro sentito grazie. Albino ha, da subito, abbracciato il nostro progetto ed ha sostenuto, con l'azienda Albitour, gran parte delle spese affrontate. Il palio 2010 è un palio differente dai precedenti ed amiamo definirlo il «palio dei giovani». Cavalli e cavalieri hanno ceduto il posto al santo dei giovani, Don Bosco, è stato realizzato dal giovanissimo artista oritano Marco Carone, è donato dalla nostra associazione che si occupa di giovani, è dedicato dai giovani dell'Oratorio S.I.N.G. a tutti i giovani oritani dell'Oratorio celeste, per tale motivo sul palio non è stato richiamato alcun nome. Durante i nostri anni di attività in Oria abbiamo visto volare in cielo due ragazze dell'oratorio: Melania Russo e Rossella Mazza, un bambino simpaticissimo, Angelo, un giovane pieno di forza, Jo. L'oratorio ha voluto dedicare un premio nazionale ad un giovane di Oria, morto in seguito ad un rapina, Donato Carbone. In questo anno del ventennale, dedicando il palio a tutti i giovani oritani in cielo l'oratorio ha voluto, supportato dalle famiglie Re e Masciali, ricordare in modo particolare Serena e Giampiero che, giusto un anno addietro, hanno abbandonato questa terra. Ecco perché questo palio è il palio dei giovani, ecco perché lo dona l'Oratorio. Ai nostri ragazzi in cielo chiediamo, ancora una volta, di pregare per il loro Oratorio in questo difficile mom
ento di prova e sofferenza. Agli Oritani chiediamo, invece, incessanti preghiere affinché la nostra associazione continui a lavorare a favore dei minori e dei giovani di Oria. Grazie di cuore a tutti.

Roberto Schifone
Presidente dell'Oratorio - resp. Reg.le del Movimento per l'Infanzia
[FOTO WWW.GIOVANNIRINALDI.IT]
Condividi con altri:AddInto

CORTEO-TORNEO DEI RIONI, PREZZI E CURIOSITA'


ORIA - Ci saranno oltre 800 figuranti, non mancherà l'attore di grido (Giulio Maria Berruti da Elisa di Rivombrosa) né la madrina delle madrine nei panni di Jolanda di Brienne (la ballerina Cosima Coppola), entrambi lautamente ricompensati per il fastidio (circa 6mila euro al primo, circa 2.500 alla seconda). Ci sarà l'alto patrocinio statale e quelli regionale, provinciale e comunale. Il palio sarà offerto dall'Oratorio Sing ma pagato dai genitori degli sfortunati Serena Re e Giampiero Masciali, deceduti in un tragico incidente stradale la scorsa estate.
Vi parteciperanno tutti i rioni nonostante le polemiche dell'anno passato e, proprio sulla scorta della più recente infausta esperienza intrisa di veleni, a giudicare le gare saranno chiamati cronometristi professionali.
Al campo di San Pasquale (presso l'istituto dei Padri rogazionisti) è previsto il tutto esaurito, sebbene non si sappia e non si sia mai saputo quanti siano davvero i posti disponibili e quanti gli spettatori paganti. Il costo del biglietto sarà di 15 euro per gli interi, di 12 euro per i ridotti.
Insomma, Oria si prepara per l'appuntamento clou dell'estate, pronta come ogni anno ad accogliere i turisti e ad accendere gli animi e la rivalità dei contradaioli.
Il tradizionale appuntamento con il Corteo-Torneo storico di Federico II, sebbene la storicità dell'evento per gli storici rimanga tutta ancora da dimostrare, si rinnova per la 42esima volta (43 edizioni in totale compresa quella imminente).
La manifestazione quest'anno s'nnova anche e sbarca su Facebook, dove qualcuno sotto il nick "Torneo dei Rioni" risponde alle domande fornendo svariate indicazioni appunto sul costo dei biglietti, indicando a chi rivolgersi (Pro Loco tel 0831/845939e Bar Decò in piazza Lama), sempreché - rifesriscono gli organizzatori - non si voglia acquistare i ticket online direttamente dal sito del Torneo, che da www.torneodeirioni.it è diventato www.torneodeirioni.it/blog e, a quanto pare, ha cambiato anche amministratore, grafica e informazioni utili (per esempio, nella sezione "altri siti" sono presenti solo alcuni specifici siti oritani). Bello, acquistare online, si potrebbe pensare. Peccato che in realtà acquistare online non si può, sul sito non esiste proprio l'apposita sezione.
Al di là di questi inconvenienti un po' "caserecci", rimane l'importanza di una manifestazione nata grazie a un'idea geniale nel lontano 1967 e di anno in anno corretta e riveduta, spesso migliorata. L'ora X è ormai vicina e in città è già partito il conto alla rovescia, non resta che augura un buon Torneo a tutti. (Eliseo Zanzarelli)
Condividi con altri:AddInto

30/07/10

UN LETTORE: "BRAVA LA SABBA, MA RINGRAZI NOI CITTADINI"


ORIA - Oggi pomeriggio abbiamo pubblicato l'intervento di una nostra lettrice (leggi QUI) che ci informava dell'imminente trasferimento della dottoressa Angelica Sabba dal Comune di Oria, dov'è responsabile dei servizi finanziari dal 1999, a quello di Melendugno (Lecce) dopo aver vinto il concorso pubblico per un posto di dirigente. Adesso pubblichiamo la mail di un altro lettore che, pur facendo i complimenti alla dottoressa Sabba, garbatamente precisa alcune cose:

[I più sinceri complimenti ad Angelica Sabba, che conosco e stimo. La sua è promozione meritata. Ci tengo a precisare che non dobbiamo essere solo noi cittadini a ringraziarla ma anche lei dovrebbe ringraziare le diverse amministrazioni dal 1999 a oggi che le hanno confermato gli incarichi fiduciari. Ha lavorato come precaria, ma i contratti sono stati sempre rinnovati. Forse anche grazie a questo e all'esperienza acquisita negli anni a Oria che la dottoressa Sabba oggi passa di grado. Non tutti quelli che partecipano ai concorsi hanno questa fortuna. Grazie a lei, complimenti, ma anche grazie a noi cittadini che attraverso le amministrazioni le abbiamo garantito lavoro e stipendio per tutti questi anni.

Con stima,
D.P.]

Condividi con altri:AddInto

EOLICO OFF-SHORE, LA REGIONE DICE NO


(ANSA) - BRINDISI, 30 LUG - La giunta regionale pugliese ha espresso «parere sfavorevole di compatibilità ambientale» all'impianto industriale off shore per la produzione di energia da fonte eolica nel mare antistante la costa di Brindisi, Torchiarolo, S.Pietro Vernotico e Lecce. L'impianto, della potenza elettrica nominale di 150 mwe, è stato proposto da Trevi Energy spa, con sede a Cesena. Il parere sfavorevole riguarda anche le opere connesse e le infrastrutture indispensabili all'esercizio dell'impianto. Tra gli altri provvedimenti approvati oggi, la giunta ha proseguito nella ricognizione dei Comuni singoli e delle Associazioni di Comuni con i requisiti previsti dalla legge che abbiano istituito la Commissione locale per i paesaggio. Ha infatti attribuito ad altri Comuni ed Associazioni di Comuni la delega per i immobili ed aree di interesse paesaggistico, così come previsto dall'art 146, comma 6 del Decreto legislativo 42/2004 e successive modificazioni.
Condividi con altri:AddInto

LA DOTT.SSA SABBA PASSA AL COMUNE DI MELENDUGNO


ORIA - Riceviamo, pubblichiamo e ci associamo alle congratulazioni alla dottoressa Angelica Sabba, attuale responsabile del servizio ragioneria del Comune, che una nostra "amica fedele" ci segnala come vincitrice di concorso per un posto direttivo contabile presso il Comune di Melendugno (Lecce). Di seguito riportiamo la mail ricevuta a ilcontrovento@libero.it:

[Carissimi Franco ed Eliseo,
vi vorrei segnalare che la dott.ssa Sabba angelica ha vinto il concorso al comune di Melendugno (LE). Sarà il nuovo istruttore direttivo categoria D1.
La notizia è di una settimana fa.
La notizia è ufficiale provate a chiamare al comune di Melendugno.
Vi scrivo questo per dirvi che sarebbe il caso di lodare una persona che per tanti anni ha lavorato per poter al meglio gestire il nostro Comune e che ora finalmente grazie alla sua professionalità e bravura ha vinto un prestigioso concorso.
Purtroppo Oria perderà un altro cervello, e questo è da imputare solo alle amministrazioni che precedentemente si sono succedute, che non hanno fatto niente per evitare ciò, Ferretti compreso!
Gradirei che si facessero gli auguri e un bell'articolo, come voi sapete fare, a chi ha dato tanto per Oria.
Grazie, una vostra amica fedele]

Ribadiamo che ci associamo ai complimenti della "nostra" amica fedele per la dottoressa Sabba, che ci dispiace vada via, ma d'altronde gli oritani che lavorano al Comune di Oria, man mano che si va avanti con i pensionamenti, stanno diventando sempre più una rarità. Ancora in bocca al lupo, Angelica.

[in foto, uno scorcio della marina di Melendugno, anche quest'anno Bandiera blu]

Condividi con altri:AddInto

Nasce la Fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità sostenibile - Settore Aerospazio Puglia”


FRANCAVILLA - Una giornata importante per la formazione, le conoscenze applicate e la gestione di tecnologie avanzate ad alta specializzazione nel campo dell’aerospazio non solo per l’intera provincia di Brindisi ma anche per la regione Puglia. Giovedì 29/07/10, infatti, presso il notaio Vincenzo Raiola a Francavilla Fontana, si è proceduto alla sottoscrizione dell’atto formale della costituzione della fondazione “Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità sostenibile - Settore Aerospazio Puglia”. La fondazione, di cui i soci fondatori sono Giovanni SEMERARO, dirigente scolastico dell’Itis “Enrico Fermi” di Francavilla;Massimo FERRARESE, presidente Amministrazione provinciale di Brindisi; Vincenzo DELLACORTE, sindaco di Francavilla Fontana; Raffaele BAGNARDI, sindaco di Grottaglie; Antonio ANDEUCCI, presidente della Cittadella della Ricerca S.C.p.a. di Brindisi; Mauro DORIA, responsabile HR Alenia aeronautica ; Luigi Fulvio SIMONE,direttore Agusta Westland-Brindisi; Paolo CAVALIERE, Università del Salento; Giuseppe ACIERNO, presidente del “DTA” (Distretto Tecnologico Aerospaziale) e Umberto RUGGIERO, presidente “Universus-Csei” (Consorzio universitario per la formazione e l’innovazione), lavorerà per promuovere la diffusione della cultura e delle competenze di natura tecnica e scientifica, sostenendo le misure per lo sviluppo dell’economia e le politiche attive del lavoro. Ovviamente con grandi ricadute su un’ampia fetta di territorio che va da Grottaglie fino a Brindisi, passando per Francavilla dove ha sede l’Itis “Fermi” all’interno del quale ha “germogliato” e si è concretizzato l’Istituto Tecnico Superiore per la “Mobilità Sostenibile – Settore Aerospazio Puglia”. La Fondazione avrà sede legale, amministrativa e operativa presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi, non perseguirà fini di lucro e di conseguenza non potrà distribuire utili, ma assicurerà nel tempo e con continuità la formazione e la preparazione di tecnici specializzati superiori a livello post-secondario in relazione a figure professionali che sappiano inserirsi alle richieste provenienti dal mondo del lavoro pubblico e privato ai settori di riferimento per i quali la Fondazione si è costituita. Come pure prevedere la tessitura di relazioni integrative tra sistemi che necessitano di livelli aperti e competitivi quali possono essere quelli dell’istruzione, della formazione e del lavoro specialistico con legami privilegiati verso i poli tecnico-professionali. Tra le finalità della Fondazione non può mancare il supporto relativo a misure tarate per l’innovazione e il trasferimento del sapere tecnologico alle piccole e medie imprese del territorio.” Grande attenzione ed attesa è riposta dal MIUR(Ministero,Istruzione,Università e Ricerca), dalla Regione Puglia, dall’U.S.R.(Ufficio Scolastico Regionale) per la Puglia e dal mondo dell’imprenditoria e dell’industria per lo sviluppo del primo ITS per la Mobilità sostenibile - Settore Aerospazio Puglia;altrettanta attesa per il futuro della Fondazione che contribuirà notevolmente con la sua attività alla maturazione di una coscienza per l’utilizzo e la diffusione di tecnologie avanzate che nasceranno a livello locale ma faranno il giro del mondo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ITIS "FERMI" PROF. GIOVANNI SEMERARO

Condividi con altri:AddInto

TRIBUTI MINORI, IL COMUNE CHIEDE SUPPORTO. IL BANDO


ORIA - Sul sito istituzionale del Comune di Oria è stato pubblicato l'avviso di gara per l' "AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITA' DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI TRIBUTI MINORI (TOSAP, IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI). Qui di seguito riporto alcuni stralci del documento, elaborato dalla responsabile del servizio Angelica Sabba. Per la visione completa si rimanda al link qui sopra.

[ L'attivita' da svolgere comprende la consulenza tecnica ed il supporto tecnico operativo al servizio dei tributi per la gestione:

- della Tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche;

- dell'imposta comunale sulla pubblicita' e sulle pubbliche affissioni, inclusa la materiale affissione dei manifesti.

La durata del rapporto sarà di anni 3 a partire dalla data di sottoscrizione del contratto.

Le prestazioni richieste riguardano la consulenza tecnica e informatica quale supporto all’Ufficio Tributi per la gestione dei soggetti d'imposta afferenti tributi e imposte di seguito evidenziati.

In particolare sono richieste le seguenti attivita' di supporto:

a. la verifica delle dichiarazioni presentate dai contribuenti ai fini del riscontro sulla corretta misura del tributo pagato e delle evasioni totali o parziali;

b. la classificazione delle eventuali autodenunce, relative ai tributi oggetto del presente bando e di tutte le procedure necessarie alla regolarizzazione di tali posizioni contributive, compreso l'inserimento nei ruoli delle nuove partite o rettifiche di partite esistenti;

c. l’accertamento dei tributi evasi;

d. la stampa degli avvisi di accertamento per le evasioni riscontrate da notificarsi ai contribuenti non in regola con gli adempimenti tributari;

e. l'attività di front-office con il pubblico per la gestione delle suddette imposte;

f.. la ricezione di tutto il materiale da destinare all'affissione negli appositi spazi a cio' destinati;

g. la materiale affissione dei manifesti destinati alla pubblicità e alle pubbliche affissioni;

h. la manutenzione degli impianti destinati alla pubblicità e alle pubbliche affissioni;

i. l’eventuale aggiornamento del piano degli impianti;

l. la stampa degli avvisi di pagamento per il versamento periodico dei singoli tributi, da inviarsi ai contribuenti alle prescritte scadenze;

m. la creazione e stampa dei ruoli coattivi da inviare al Concessionario della riscossione;

n.. la compilazione dei ruoli dei singoli tributi;

o. la predisposizione di memorie da consegnare al responsabile d'imposta da utilizzare nell'attività del contenzioso tributario;

Il soggetto prestatore deve avvalersi di proprie procedure informatiche e di proprie soluzioni gestionali che rappresentano il proprio Know-now. Dette procedure devono essere messe a disposizione dell'Ente, fermo restando in ogni caso che la titolarità di tutti gli archivi informatici dovranno rimanere acquisiti nell'esclusiva proprietà del Comune di Oria].

Apprendiamo dal capitolato d'oneri, inoltre, il gettito delle entrate per l'anno 2009:

[ART. 3. Corrispettivo

Il servizio oggetto della presente concessione, sarà compensato ad aggio sulle somme riscosse, nella misura risultante dal verbale di gara.

Detto aggio sarà rapportato in misura unica all'ammontare lordo complessivamente riscosso a titolo di tassa occupazione di spazi ed aree pubbliche, temporanea e permanente e dei diritti sulle pubbliche affissioni e sulla pubblicità.

Ai fini della formulazione dell'offerta, si rendono note le seguenti indicazioni relative all'ammontare del gettito delle entrate riferiti all'anno 2009 per i seguenti servizi:

- Imposta comunale sulla pubblicità: € 8.000,00

- TOSAP: € 112.000,00

- Diritti sulle Pubbliche affissioni: € 32.000,00

TOTALE € 152.000,00]
Condividi con altri:AddInto

AVVISO AI NAVIGANTI, OCCHIO AI COMMENTI


COMUNICAZIONE DI SERVIZIO - Avviso ai lettori: a noi sembra scontato, tuttavia vi invitiamo a leggere i commenti ai nostri articoli, lasciati dai lettori o dagli amministratori del sito, che talvolta sono più interessanti delle notizie stesse.

Effettuiamo questa comunicazione perché qualcuno si è lamentato dicendo che i commenti sono poco visibili e difficilmente inseribili

In realtà, visualizzare lasciare un commento è semplicissimo.

ISTRUZIONI PER L'USO

* Visualizzare un commento. Si può procedere in due modi:

1) Scorrere il testo dell'articolo fino a fondo pagina, dove appunto troverete l'area commenti e potrete tranquillamente leggerli.

2) - consigliata - In homepage, appena sulla destra, di fianco al sondaggio, trovate la sezione "ultimi commenti", cliccate sul testo e accederete direttamente al commento selezionato. Per visualizzare gli altri, tornate indietro e ripetete l'operazione.

* Lasciare un commento. C'è un'unica via, anch'essa semplicissima:

1) Aprite il testo, scorretelo fino in fondo e troverete la dicitura "posta un commento". Cliccateci sopra e accederete all'area d'inserimento testo, compilate i diversi campi e infine cliccate su "pubblica commento".
Condividi con altri:AddInto

QUESTIONE TARSU, PARTE LA CACCIA ALLE RICEVUTE


ORIA - La lettera anonima, firmata "cittadini di Oria" e recapitata a organi d'informazione e istituzioni (sindaco, comandante dei vigili e carabinieri), in cui si denunciano 48 presunti evasori Tarsu continua a tenere banco, anche se non si direbbe. Come giustamente sottolinea Franco Arpa sul suo blog (leggi QUI), sulla faccenda è calato il silenzio, almeno in pubblico. In privato, infatti, se ne parla eccome, quasi in regime di monopolio nelle stanze cosiddette del potere ma anche fuori di esse.
Intanto, molti dei presunti evasori del tributo locale, tra cui professionisti e addirittura esponenti politici, si sono lanciati alla caccia delle ricevute di versamento per eventualmente dimostrare la l'estraneità ai fatti di cui vengono accusati.
Qualcuno dei presenti nella lista, sempre privatamente ché tanto i nominativi in assenza di riscontri certi non sono pubblicabili, si è fatto sentire negando ogni addebito e avvertendo di avere conservate le prove della sua non colpevolezza.
Ovviamente bisogna credere a queste persone che, loro sì, hanno un nome e cognome.
Tuttavia, siccome in materia fiscale i delatori non poi così tanto sgraditi (addirittura è possbilissimo dare soffiate anonime al fisco), pare che siano stati avviati i controlli del caso per accertare se davvero si sia in presenza di una "bufala" o di qualcosa di più concreto. (Eliseo Zanzarelli)
Condividi con altri:AddInto

TORNEO DEI RIONI, PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA


ORIA - Manca poco più di una settimana, ma ad Oria si respira da tempo la magica atmosfera medievale legata al “Corteo Storico di Federico II – Torneo dei Rioni”.
Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 agosto la prossima edizione del “Torneamento”, la rievocazione storica organizzata fin dal 1967 dalla Pro Loco che ogni anno fa rivivere i fasti dell’epoca fridericiana grazie agli oltre 800 figuranti in costume d’epoca e alle durissime prove di stampo medievale utili ai quattro rioni per aggiudicarsi il palio.
Sarà l’attore e modello Giulio Berruti ad interpretare il ruolo dell’imperatore svevo. Il suo arrivo ad Oria è previsto all’immediata vigilia della rioevocazione, ossia a conclusione di un film che Berruti sta girando addirittura con Nicole Kidman.
La capodama imperiale, invece, sarà interpretata da Cosima Coppola, l’attrice pugliese che proprio con Berruti è stata protagonista della fiction di Canale 5 “Il falco e la colomba”.
Il palio 2010 è stato offerto dall’oratorio Sing per celebrare i vent’anni di questa istituzione che opera da sempre a tutela dei minori raccogliendo circa trecento ragazzi nel nome del fondatore dei salesiani San Giovanni Bosco.

Venerdì 6 agosto, nella chiesa di Sant’Antonio si svolgerà la suggestiva cerimonia di benedizione del palio, alla presenza dei capitani dei quattro rioni e di altri figuranti.
A seguire, l’investitura del cavaliere ad opera della compagnia d’arme “Milites Friderici II” che poi inaugurerà l’accampamento medievale – a parco Montalbano - dove saranno ricostruiti per i turisti scene tipiche e combattimenti. “E’ quasi tutto pronto – afferma il presidente della Pro Loco, Emilio Pinto – stiamo curando gli ultimi dettagli per far rivivere ai turisti che scelgono la Puglia per le loro vacanze questa grande pagina di storia della nostra città ma anche di tutta la Regione Puglia”.
Non mancheranno, come di consueto, le compagnie d’arme, gli sbandieratori e i musici e i cavalieri acrobati di Cinecittà. “Tra le altre collaborazioni – afferma il direttore artistico della manifestazione -, spicca quella con l’istituto turistico di Oria. Alcuni studenti affiancheranno gli organizzatori durante la manifestazione per garantire tutti i servizi necessari. Inoltre, tra le dame della corte Imperiale anche una gradita presenza straniera, quella di Maria Okina, una ragazza russa che si occupa della promozione del territorio brindisino nell’ambito del progetto della Provincia legato a Filia Solis”.

L’appuntamento, dunque, è per il 7 agosto con il Corteo Storico e la presentazione del palio nella storica piazza Manfredi e il giorno dopo con il Torneamento. I “campioni” da battere sono gli atleti del rione Castello ma Judea, Lama e Santo Basilio già affilano le armi per conquistare l’ambito premio che sarà consegnato direttamente dallo ‘Mperatore a conclusione della rievocazione storica.
Condividi con altri:AddInto

29/07/10

PATISSO: "EVASORI TARSU? VI DICO LA MIA"


ORIA - Tralascio volutamente ogni, oramai inutile, considerazione sull'anonimato, amato/odiato da taluni a convenienza, e approfitto della occasione per ricordare, vado a memoria, che l'art. 12 o 18 del Regolamento sulla Tarsu prevede la esenzione totale per le sedi di partito e sindacali. Quindi un buco nell'acqua almeno nei confronti di due dei 48 attenzionati: la sede Uil di Via Manduria 2 e il Patronato di Via F. Milizia.
Per il resto non vi è motivo per ricorrere all'anonimato per segnalare la evasione, vera o presunta, del consigliere x o dell'assessore y, come è stato fatto apertamente e pubblicamente in passato da esponenti politici e consiglieri del PCI-PDS degni di questo nome e, forse anche per questo, sistematicamente denigrati e calunniati.
A me personalmente non meraviglia tanto se dovessero essere riscontrate come vere le presunte evasioni da parte di notabili del posto della tassa rsu perchè in questi anni che vanno dal Sindaco Moretto ad Oggi nessuno si è mai accorto che il ruolo della tarsu è stato, nel corso degli anni, completamente snaturato ed è stata devastata quella formidabile banca dati derivante dal censimento voluto dall'allora Sindaco Prof. Cosimo Mazza. Ma in questo caso non vale il famoso detto Talis pater, talis filius.
Senza per questo essere considerato, a torto o a ragione, duro e puro, personalmente ritengo che i cittadini, neppure in forma anonima, debbano svolgere un ruolo di supplenza nei confronti delle forze politiche e dei consiglieri comunali e che, pur apprezzando le denunce simboliche di taluni comportamenti e/o malcostumi, svolta da pochi virtuosi cittadini sui loro siti internet, rimane forte l'amarezza per la totale assenza di iniziative politiche e istituzionali che sempre più spesso e a posteriori, sembrano a rimorchio (non per convinzione ma per forza di inerzia e perchè non si dica) delle predette.
Quale è la spiegazione? quei cittadini sono più avanti o si informano più dei politici ? hanno più coraggio ? sono meno ricattabili ? e come mai anche di fronte alle lamentele di oltre 500 cittadini su problemi concreti e sentimenti veri di dolore, come la chiusura del cimitero, di fronte ad una "ordinanza" scritta con i piedi, nessun consigliere si interessa o si muove?
Non posso fare a meno di pensare alla foto pubblicata da Eliseo di una nota auto cittadina e ignorata dai consiglieri comunali... un modo diverso e migliore, meno duro e puro, di fare politica ? ma tanti anni fa una foto identica questa volta con tanto di targa dell'auto dell'allora f.f. di Comandante dei Vigili parcheggiata su di uno Stop, veniva riprodotta dal capogruppo dell'allora Pds Lorenza Conte, in centinaia di manifesti e migliaia di volantini, per le vie del paese...
Oggi a distanza di anni possiamo dire che a molti consiglieri manca un po di quel coraggio o dobbiamo continuare a sentirci dire che la politica devono continuare a farla anche i fessi ? se è ancora così continuate pure perchè molto modestamente noi non siano ancora all'altezza.
Leonzio Patisso





La calunnia è un venticello
Un'auretta assai gentile
Che insensibile sottile
Leggermente dolcemente
Incomincia a sussurrar.
Piano piano terra terra
Sotto voce sibillando
Va scorrendo, va ronzando,
Nelle orecchie della gente
S'introduce destramente,
E le teste ed i cervelli
Fa stordire e fa gonfiar.
Dalla bocca fuori uscendo
Lo schiamazzo va crescendo:
Prende forza a poco a poco,
Scorre già di loco in loco,
Sembra il tuono, la tempesta
Che nel sen della foresta,
Va fischiando, brontolando,
E ti fa d'orror gelar.
Alla fin trabocca, e scoppia,
Si propaga si raddoppia
E produce un'esplosione
Come un colpo di cannone,
Un tremuoto, un temporale,
Un tumulto generale
Che fa l'aria rimbombar.
E il meschino calunniato
Avvilito, calpestato
Sotto il pubblico flagello
Per gran sorte va a crepar.
Rossini - Il Barbiere di Siviglia


Condividi con altri:AddInto

A PROPOSITO DI ANONIMI: "LETTERA ANONIMA" di Simone Fregonese


ORIA - Su suggerimento di Leonzio Patisso, che ha inviato una mail all'indirizzo www.ilcontrovento.it, pubblico il simpaticissimo racconto di Simone Fregonese a proprosito di lettere anonime, argomento di stretta attualità locale dopo le lettere anonime (firmate "cittadini di oria") per denunciare 48 presunti evasori della tassa sui rifiuti solidi urbani. Una lettera anonima, questa, indirizzata a giornalisti, blogger e istituzioni (tra cui il sindaco, il comandante dei vigili urbani e la stazione dei carabinieri) e curiosamente recapitata su una busta intestata "Città di Oria", una di quelle in uso proprio al Comune. Non mi dilungo oltre, vi lascio a "Lettera anonima" di Simone Fregonese, c'è da divertirsi:

[Pensavo per l'appunto di scrivere una lettera anonima quando fui io a riceverla. Capire che fosse anonima fu abbastanza semplice poiché, sulla busta in bella vista sotto lo stipite della porta d'ingresso, il mittente era indicato come signor X.
Non l'aprii subito ma la rigirai un pezzo tra le mani, trattenendo a stento l'eccitazione. Per prolungare la piacevole attesa accesi la pipa, dando delle serene boccate di tanto in tanto.
"Finalmente una lettera anonima" ridacchiavo "Chissà che c'è scritto, magari una minaccia di morte!" e mi fregavo le mani soddisfatto "Spero solo non si tratti di un banale cartoncino pubblicitario."
Dopo qualche minuto d'attesa squarciai la busta; speravo che si sarebbe trattato di una bella lettera d'invettive, qualcosa di questo tenore "Egregio Signore… macché egregio, eminentissima testa di cazzo!" e via così su questo tono.
Invece nulla di ciò.
"Gentile Signore,
spero che mi perdonerà se celerò, per motivi di discrezione e quieto vivere, la mia identità."
Come inizio era un po' sciapo, senza mordente; il seguito però si rivelò decisamente più interessante.
"Queste righe per informarla di certi comportamenti e movimenti per lo meno equivoci di sua moglie in queste settimane."
Eccolo lì! Lo sapevo, fidati delle donne! Ci rimasi male, anche perché una cosa del genere non me l'aspettavo neppure lontanamente. Certe cose non è piacevole apprenderle poi da perfetti sconosciuti. Magari lo sa tutto il quartiere, alcune città e buona parte della regione e tu lì, ignaro, a salutare il macellaio che ti vende del castrato e se la fa sotto dalle risate, il panettiere che ti consiglia i cornetti, con un sorriso largo come lo stretto di Messina, la colf che ti chiede se vale la pena rifare i letti. Ignaro zimbello felice dispensi allegria rispondendo a tutti cordialmente e gioviale, raddoppiando così l'ilarità, fino a che l'amara verità non viene a galla e ti vergogni a mettere il becco fuori di casa. Ecco, anche da soli ci si motteggia, i doppi sensi sono sempre in agguato ad aspettare il povero cornuto.
Ma si pose subito un'altra questione: prestare fede alle parole di un pincopallino qualsiasi o a quelle della mia sposa? Accidenti, se ho preso moglie si tratterà pure di una persona di cui mi posso fidare, in questo porco mondo dove tutti cercano di mettertelo in quel posto. Anche su questo mio legittimo dubbio il segreto informatore aveva messo le mani avanti.
"Prima di esporle i fatti mi permetto di spendere qualche riga per illustrarle le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere la presente. Se non lo facessi lei potrebbe credere ch'io sia un ammiratore respinto, un amico invidioso o semplicemente il burlone di turno; nulla di ciò: io sono un delatore professionista. Certo, se i tempi fossero più felici, con conflitti internazionali e persecuzioni politico-cultural-religiose, potrei esercitare la mia arte con maggior soddisfazione ma, caro signore, viviamo in tempi bui per noi delatori costretti, per ripiego, ad occuparci di segnalazioni al fisco e coniugi infedeli. Se quindi ha ricevuto questa spiacevole lettera se la prenda con le guerre e le persecuzioni, che non abbondano in questo porco paese. Ci tenevo a precisare quanto sopra per assicurarle che quanto leggerà non è stato dettato dal alcun sentimento di rancore o d'invidia; le dirò di più: a me, di lei e della sua consorte, non importa proprio un fico. Siete semplicemente vittima della penuria di perseguitati politici da denunciare alle autorità."
Sospesi la lettura titubante: avrei potuto gettare l'infamante lettera nel cestino ed ignorarla, fingere che non fosse mai esistita, interrogare con delicatezza la mia consorte che avrebbe negato ogni accusa e salvare quindi il mio tranquillo ménage familiare, oppure continuare la lettura dell'infamante opuscolo, farmi venire un bell'attacco di depressione, attaccarmi alla bottiglia e vedere il mio matrimonio andare a rotoli come in una squallida telenovela. Senza dubbio ripresi la lettura.
"Esaurite le premesse veniamo quindi al nocciolo della questione. Ebbene, signore, oramai da alcune settimane la su graziosa consorte, nelle giornate di martedì e giovedì, alle ore quattordici e trenta riceve un prestante ragazzo nel vostro appartamento."
Sinceramente non mi pareva poi nulla di così evidente. Avrebbe potuto benissimo trattarsi di un massaggiatore, un maestro d'inglese, un commesso viaggiatore o chissà che altro. Proseguii.
"Spero che lei non sia così patetico da pensare a massaggiatori, maestri d'inglese, commessi viaggiatori o chissà che altro."
Mi sentii maledettamente patetico.
"La verità, come risulterà chiaro dalle righe che seguiranno, è che sua moglie la tradisce. Non si disperi e accetti la cosa da uomo. Guardiamo in faccia la verità, perdio, chi non è stato tradito almeno una volta? E' accaduto ad uomini eccezionali e bellissimi, è il minimo che possa capitare a lei."
Mi sentii un po' risollevare: la lettera cominciava ad assumere il tono dell'invettiva.
"Non è però per offenderla che ho scritto; torniamo alla sua consorte. Ebbene, quando l'uscio si chiude alle spalle del baldo giovane, anche un orecchio poco allenato può distinguere degli schiocchi (baci), fruscii (biancheria che viene tolta), cigolii (molle del letto). La cosa mi pare evidente."
Non era invece per nulla evidente, e tornai a sorridere. Era anzi plausibilissima l'ipotesi, scartata avventatamente, del massaggiatore. La cosa, infatti, avrebbe giustificato gli schiocchi (massaggi), i fruscii (biancheria che viene indossata a massaggio finito), i cigolii (molle del divano dove la moglie educata fa accomodare il professionista per un caffè). Tiè, brutto corvaccio, come se questi pochi e biascicati indizi potessero bastare ad accusare una donna onesta.
"Se però ciò non dovesse convincerla, sappia che ciò che rende palese ciò che accade sotto il tetto coniugale sono le selvagge urla di sua moglie intervallate da poco lusinghieri 'Sì, ancora, alla faccia del cornutone di mio marito. Ancora, Guastolfo."
Avrei potuto sopportare tutto, anche l'adulterio della mia compagna, ma non con un tale di nome Guastolfo. Questo mi faceva entrare di diritto nel mondo delle barzellette. Vinto, chinai la testa e lessi le ultime righe.
"Be' che ne dice? Non se l'aspettava, vero? Su, non si abbatta così. Si riprenda, dov'è finita la sua dignità? Piuttosto, se ricevere lettere del genere la fa stare così male, si impegni a favore di qualche conflitto o persecuzione! Cordialmente Suo Mr. X."
Dopo il primi minuti di smarrimento arrivò la rabbia. Ruppi alcuni soprammobili, presi a calci il tavolo, urlai oscenità tali che molti benpensanti del vicinato persero i sensi. M'interruppi solo quando il campanello squillò. Andai ad aprire ad un signore magro ed imbarazzato.
-Scusi…
-Cosa…
-Ecco… Per un imperdonabile errore… Insomma…
-Che farfuglia?
-Le è arrivata, per un errore, una certa lettera. Spero che ancora non l'abbia letta…
-L'ho letta sì, razza d'imbecille che non è altro! Le sembrano errori da commettere questi? Rovinare la giornata alle persone? Si vergogni.
-Insomma… Era solo per avvisarla che non era diretta lei… Potrebbe anche ringraziar…
-Ma se ne vada al diavolo!- gli dissi sbattendogli la porta in faccia.
Riaccesi la pipa e mi distesi sul divano sorridendo. Vedete, signori, io non mi sono mai sposato.]
Condividi con altri:AddInto

PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE 2/ LA VENDETTA



ORIA - Non mi piace ripetermi, quindi non lo farò. Ricordate il post "Quando si dice predicare bene e razzolare male"? Sì, sì, dai che lo ricordate, i dati statistici dicono che siete stati in molti a vederlo, in pochi a commentarlo, ma come darvi torto? In fondo l'immagine si commentava da sé Per i più smemorati, per ricordarlo basta cliccare QUI.
Bene, vado al dunque. Oggi sono tornato sul luogo del "delitto" e, con sincero piacere, ho potuto constatare che, alla stessa ora in cui l'avevo fotografata ieri, l'auto del noto personaggio pubblico non c'era.
Certo, al suo posto ce n'era un'altra, ma non mi risulta appartenga a qualcuno che predica bene e razzola male. Di qui il titolo del post che state leggendo: "Predicare bene e razzolare male 2/la vendetta".
Non posso dire se, almeno a quell'ora, la scelta di non parcheggiare lì abbia rappresentato una condotta consequenziale o meno rispetto all'articolo di ieri. Preferisco pensare a un ravvedimento operoso spontaneo.
Per questo, faccio un plauso alla coerenza di oggi dopo le defiance di ieri, ieri l'altro, la settimana scorsa, ecc..Via Oria-Sava è una strada lungo che percorro spesso..(Eliseo Zanzarelli)
[Nella foto sopra lo spiazzo all'imbocco di via Oria-Sava oggi, in quella sotto lo stesso posto ieri]
Condividi con altri:AddInto

IL MISTERIOSO SMEMORATO? UN GENIO FRANCESE


FRANCAVILLA - Qui di seguito si riporta un pezzo da www.repubblica.it, in cui si parla di Michel Doumesche, un genio francese di cui si erano perse le tracce. L'uomo, a quanto pare dopo aver perso la memoria ma non le capacità intellettive, ha vagato in giro per l'Italia per diverso tempo prima di essere finalmente identificato e riconsegnato all'affetto dei congiunti, in particolare della sorella che oggi è venuta a prenderlo dalla Francia. Quest'uomo dalla mente geniale, qualcuno lo ricorderà, l'inverno scorso fu sorpreso a Francavilla dai vigili urbani mentre era intento a pescare lungo via Capitano di Castri, dove non ci sono specchi d'acqua. In quell'occasione agli agenti parve di avere a che fare con un signore distinto, ma incapace di svelare la propria identità. Del suo caso si era occupata, invano, anche la trasmissione "Chi l'ha visto?". Una volta tanto, un cervello in fuga che non parte ma arriva in Italia. Peccato che non fosse proprio al top della condizione...Per conoscere meglio il geniale Michel, leggete qui:


PESCARA

Genio francese della matematica
ritrovato in un reparto psichiatrico

Capace di calcoli complessi, in grado di parlare quattro lingue ma affetto da disturbi della memoria, M.D. era scomparso nel nulla nel 2007. Ora è stato identificato nel paziente 60enne di un ospedale della città abruzzese. Dove i familiari lo hanno riabbracciato alla fine del tunnel dell'oblìo

di PAOLO GALLORI


PESCARA - Inizialmente sono state diffuse solo le sue iniziali, M.D. Che, oltre a siglare il nome del protagonista della storia, potrebbero allo stesso tempo indicare una "mente dotatissima", capace di elaborare formule di estrema complessità. Ma anche una "memoria debole", affetta da un "baco" in grado di produrre laceranti smagliature nei ricordi. Un conflitto cerebrale di cui Michel Doumesche, genio francese della matematica, perfettamente a suo agio in quattro diverse lingue, ha reso parte la famiglia fino al 2007, quando un giorno si è allontanato da casa senza farvi più ritorno. Lasciando i suoi cari all'entrata di un tunnel nell'oblìo privo di sbocchi certi. Il viaggio nel buio è durato tre anni, tra ricerche, appelli, illusioni e speranze. Infine la luce, quando alla "beautiful mind" è stato associato con certezza il volto del paziente di un reparto psichiatrico di un ospedale di Pescara, dove i familiari hanno potuto riabbracciare Michel, oggi 60enne.

VIDEO 1Genio francese rintracciato in ospedale psichiatrico

Per il ritrovamento è stato decisivo il dialogo tra gli uffici persone scomparse delle Questure di Roma e di Pescara. Un filo diretto che ha consentito alla Questura romana di confrontare le informazioni acquisite presso l'ambasciata francese, la descrizione dell'uomo e la sua corporatura, con quella, del tutto somigliante, di un paziente ricoverato nel reparto psichiatrico della città abruzzese. Riscontri approfonditi, che hanno indotto gli agenti della Questura capitolina a identificare con certezza Michel Doumesche, dandone comunicazione alle autorità francesi e ai familiari.

Dopo la felicità, le inevitabili domande. Come può un genio francese della matematica finire tra i malati di mente di un reparto pescarese? Quali indizi ha disseminato Michel perché qualcuno avesse l'intuizione che dietro quel paziente di un ospedale di provincia si celasse proprio lui? Poi, gli interrogativi più ovvi. Cosa ha fatto Doumesche in questi tre anni? Come si è spostato, che cosa ha mangiato, dove ha dormito, chi ha conosciuto?

Le autorità possono dare qualche risposta, ma solo il protagonista della vicenda potrà colmare i vuoti nel racconto, se riuscirà in qualche modo a rammendare gli strappi prodotti nei suoi ricordi. L'ipotesi più accreditata è che Michel Doumesche abbia girovagato senza meta da una nazione all'altra attraverso l'Europa, favorito dalle molteplici conoscenze linguistiche.

Del caso di Michel si è occupata in Italia anche la trasmissione "Chi l'ha visto?", dedicata alle persone scomparse. Nel 2008, il programma trasmise il video di un'intervista a un misterioso personaggio, di evidente spessore intellettuale ma privo d'identità, ospite di una struttura psichiatrica di Foggia. Era Michel Doumesche, ma allora nessuno lo sapeva.

Forse quell'intervista televisiva ha smosso i ricordi e le testimonianze di chi poteva fornire informazioni utili a mettere gli inquirenti sulla giusta rotta. E chissà, forse un giorno è stato proprio il "signor M.D." a fornire le coordinate di quella rotta, grattando numeri sulle pareti di un ospedale italiano di provincia.
Condividi con altri:AddInto

VENERDI' "ALLA SCOPERTA DELLA NOSTRA TERRA"


FRANCAVILLA - Nell'ambito degli appuntamenti di Città Estate 2010, l'assessore a Turismo e Spettacolo Mimmo Bungaro informa che venerdì 30 luglio (domani) dalle 20,30 presso l'azienda agricola Erede in contrada Carlo Di Noi Inferiore si svolgerà "Alla scoperta della nostra terra", una serata all'insegna di cultura, musica e profumi della gastronomia tipica locale. L'obiettivo, fanno sapere gli organizzatori, è valorizzare le tradizioni culinarie, artistiche e musicali della nostra zona.

Condividi con altri:AddInto

AMBITO SOCIALE, SISTEMA INTEGRATO DI WELFARE, IL 4 AGOSTO LA FIRMA DELL'ACCORDO CON LA ASL


FRANCAVILLA - Il presidente del consorzio d'ambito territoriale sociale Mimmo Bungaro comunica che mercoledì prossimo 4 agosto presso la sala consiliare di Francavilla verrà sottoscritto l'accordo di programma tra lo stesso ambito (che comprende i Comuni di Francavilla, capofila, Carovigno, Ceglie, Oria, San Michele e Villa Castelli) e l'Asl per la realizzazione del cosiddetto sistema integrato di welfare, ossia per la programmazione e realizzazione dei servizi socio-sanitari integrati con il Piano sociale di zona 2010-2012. Per l'occasione saranno presenti i sindaci dei Comuni interessati e il direttore generale della Asl Rodolfo Rollo. (ez)

Condividi con altri:AddInto

CACCIA AL TESORO, IL COMUNICATO UFFICIALE


ORIA - Lunedì 9 agosto torna in Oria la Grande Caccia al tesoro Medioevale dell'Oratorio S.I.N.G., giunta alla sua decima edizione. Tante le novità per celebrare al meglio questo ennesimo traguardo dell'Oratorio, prima fra tutte la presenza nell'organizzazione dei giovani del Rotaract Club Francavilla Fontana Alto Salento che, con il loro entusiasmo ed il loro supporto, renderanno la manifestazione ancora più avvincente. Le novità riguarderanno anche il regolamento che, per l'occasione, è stato totalmente stravolto dal responsabile ludico della manifestazione, il vicepresidente dell’Oratorio, Francesco Scarciglia, il regolamento può essere visionato e scaricato su www.oratoriosing.it, molte le nuove prove inserite e gli enigmi da risolvere.
“La decima edizione - commenta il presidente dell'Oratorio Roberto Schifone - sarà davvero innovativa. Abbiamo pensato di anticipare la manifestazione ad Agosto per premettere, ai tanti turisti e studenti universitari presenti in Città, di prender parte alla manifestazione. Abbiamo con entusiasmo accolto nell'organizzazione di questa edizione il Rotaract Francavilla Fontana Alto Salento, ragazzi non certo nuovi a grandi organizzazioni, siamo contentissimi per questo e ringraziamo per la grande disponibilità”.
La caccia al tesoro, come da tradizione, si svolgerà nel centro storico di Oria, il raduno sarà alle ore 21 in piazza Cattedrale, le iscrizioni potranno essere depositate da lunedì 2 agosto presso la sede della associazione Visitoria sita in Piazza Manfredi ad Oria (3293243118).
“Offrire un'alternativa al disagio e all'emarginazione - dichiara la presidente Rac Francesca Musciagli - è ciò che l'Oratorio S.I.N.G. si propone e per questo il nostro Rotaract abbraccia appieno la Caccia al tesoro e offre uno dei propri service al S.I.N.G e ai suoi ragazzi. Da qui la volontà di collaborare insieme. La collaborazione e la condivisione di momenti e spazi con le associazioni di volontariato attive sul territorio ci consente di contribuire fattivamente a migliorare le condizioni di vita delle fasce sociali più svantaggiate”.
Le novità della decima edizione riguarderanno anche la premiazione, queste le categorie premiate: squadra più numerosa (colazione per tutti i membri), concorrente più anziano provvisto di documento di riconoscimento (pizza e bevanda), concorrente più giovane (targa), squadra più organizzata, con più concorrenti vestiti al medesimo modo, con slogan di gruppo, segno distintivo, ecc (medaglie e coppe), il tesoro sarà del valore complessivo di circa 800 euro.
“Tutto è pronto - conclude Schifone -, le novità apportate al gioco renderanno la Caccia al tesoro ancora più bella ed entusiasmante, abbiamo raddoppiato anche le postazioni ed i personaggi in abiti d'epoca, ci sarà da divertirsi e noi dell'Oratorio, dopo i giorni di difficoltà legati allo sfratto ricevuto, abbiamo tanta voglia di vivere una serata spensierata e divertente. Inutile ripetere ciò che da anni affermiamo: la Caccia al tesoro medioevale è un gioco non solo per ragazzi e giovani, è un gioco per tutta la famiglia. Vi aspettiamo numerosi!”.
Tutto pronto quindi per questa decima edizione che si svolgerà, con inizio alle ore 21 in piazza Cattedrale, lunedì 9 agosto che si avvale del patrocinio del Rotary club Altosalento e della pro loco di Oria.
Info 3384043542

UFFICIO STAMPA ORATORIANO

Condividi con altri:AddInto

È IN DISTRIBUZIONE IL NUOVO BOLLETTINO COMUNALE?


ORIA - Mi è sembrato di vedere in giro per la città il nuovo numero, quello estivo presumo, di Oria Informa, il bollettino informativo comunale. Mi è sembrato, non ne sono sicuro, perchè questa volta, a differenza delle altre, non è stato pubblicato anche sul sito internet istituzionale. A quanto pare, però, questo giro dovrebbero esserne state distribuite meno copie del solito. Presso una tabaccheria ne ho intraviste addirittura soltanto un paio. Il tempo di girarmi, dopo aver pagato, e non le ho più trovate. Peccato, sarei stato curioso di leggere le nuove news ufficiali, sempre foriere di ottimi spunti e riflessioni. Va bene, dai, sopravviverò. (E.Z.)
Condividi con altri:AddInto

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More