30/10/10

CARONE, PD: "CHE SCANDALO IL CONDONO TARSU, FERRETTI SI DIMETTA"

ORIA - All'indomani del consiglio comunale praticamente andato a vuoto, considerato il ritiro dell'unico punto all'ordine del giorno su cui si sarebbe dovuto deliberare, il regolamento Tarsu con il condono del tributo per chi non l'abbia pagato o pagato solo in parte dal 2005 al 2008,(leggi anche articolo precedente), sulla questione interviene il consigliere del Pd Tommaso Carone.
"L'introduzione dell'argomento all'ordine del giorno - spiega Carone - è stato caldeggiato dall'assessore al Bilancio Angelo Mazza con apposita nota scritta di sollecito (prot. 19109 del 11/10/2010). L'assessore, però, non era neppure presente in consiglio perché evidentemente consapevole che il punto, data l'assenza del consigliere Francesco Greco, sarebbe stato ritirato. In pratica, Mazza probabilmente era già a conoscenza del fatto che la maggioranza non sarebbe stata tale. Al di là di questo, entrando nel merito della questione, il regolamento può essere considerato un vero e proprio condono fiscale per evasori e furbetti che non abbiano pagato le tasse, o le abbiano pagate solo in parte, mentendo nelle dichiarazioni, dal 2005 al 2008. Per un arco temporale, cioè, di ben quattro anni. Il condono nasconde la totale incapacità dell'amministrazione e del sindaco Cosimo Ferretti in materia di gestione delle entrate e, in particolare, dei tributi, con una politica fallimentare in tema di accertamento e lotta all'evasione. Ci si chiede, infatti, cosa abbia fatto questa amministrazione per evitare che in questi quattro anni e mezzo i tributi locali fossero evasi. E qual è stato il compito della Soget, cui era stata affidata la gestione dei tributi minori dal 2003 al 2007? Sono portato a pensare - sostiene ancora Carone - che l'amministrazione Ferretti abbia un debole per gli evasori e i furbetti, tanto da ingraziarsene la simpatia in vista delle prossime elezioni. Il condono, infatti, è un vero e proprio scandalo, una presa in giro per i contribuenti onesti e, molto probabilmente, nient'altro che una trovata elettorale. Dinanzi a questa iniziativa, che premia gente che in teoria non lo meriterebbe, perché il sindaco Ferretti non compie un gesto di alta dignità politica e di assolutà utilità? Si dimetta". (Eliseo Zanzarelli/Franco Arpa)

CONSIGLIO, LA MAGGIORANZA CHE NON C'E' E IL CONDONO TARSU


di Franco Arpa ed Eliseo Zanzarelli

ORIA - Si è celebrata ieri pomeriggio la seconda seduta del consiglio comunale nel breve volgere di dieci giorni (la media delle convocazioni si sta alzando notevolmente questo periodo). L'ordine del giorno sembrava a prima vista innocuo, eppure tra i punti programmati c'era, come quasi sempre, il coupe de theatre dell'amministrazione, che però non ha potuto contare sul supporto della maggioranza data l'assenza (annunciata, come già anticipato) del consigliere Francesco Greco (per il resto, da una parte e dall'altra, tutti presenti). Scorrendo la scaletta dei lavori, teoricamente non balzava agli occhi nulla di strano: "Approvazione verbali sedute precedenti: del 03/08/2010; del 15/09/2010; del 16/09/2010; del 24/09/2010; del 30/09/2010"; "Interrogazioni - Interpellanze"; "Regolamento per la definizione agevolata della tassa rifiuti solidi urbani (TARSU)". La cosa strana, invece, risiedeva proprio in quest'ultimo punto, che tradotto equivale a un condono fiscale per chi non abbia pagato o abbia pagato solo in parte la Tarsu negli anni dal 2005 al 2008, giustificato, secondo chi lo propone, dai problemi di accertamento e riscossione avuti dal Comune con il gestore privato dei tributi minori Soget (il cui contratto è stato poi rescisso). Questo punto, comunque, proprio in considerazione dell'assenza di Greco, è stato prontamente ritirato dal presidente del consiglio Bruno Viapiana per evitarne la bocciatura. I venti presenti, tra maggioranza e opposizione, dunque, si sono limitati ad approvare i verbali delle sedute precedenti. Soltanto Tommaso Carone del Pd ha fatto in tempo a presentare quattro interpellanze e una interrogazione su: lavori di rifacimento di piazza Manfredi (clicca QUI per leggere l'interrogazione); istituzione commissione paesaggio (clicca QUI); pulizia strade urbane e di campagna (clicca QUI); pulizia e atti vandalici nel centro storico (clicca QUI); la situazione del contratto con la Soget per la gestione dei tributi minori (clicca QUI). Inutile dire che questi quesiti attendono ancora risposta e chissà se mai l'avranno.

29/10/10

La Nazionale di calcio Under 17 guidata dall'oritano Pasquale Salerno si è qualificata agli europei di categoria con un turno di anticipo.

Slovenia - Italia 2-3
Marcatori: 19’ Pihler, 24’ Rugani, 40’ Čeh, 40+2’ Monachello, 69’ Abbracciante

Slovenia: Cotman, Šturm, Štruc, Krajnc (C), Bajde, Vancaš, Čeh (dal 68’ Smrtnik), Lotrič, Pihler, Šme (dal 77’ Golob), Zajc (dal 73’ Kostanjšek)
A disp.: Barukčič, Skok, Boben, Kajzer.
All.: Miloš Rus

Italia: Melgrati, Conti, Akrapovic, Fochesato, Rugani , De Vita (dal 52’ Abbracciante), Verre, Maggio (dal 66’ Colombi), Monachello, Luperini (dal 61’ Fornito), Pasa (C).
A disp.: Lezzerini, Cianci, Emmanuello, Franchini,
All.: Pasquale Salerno

Arbitro: Georgi Yordanov (BUL)
Assistenti: Tihomir Bobolov (BUL), Athinodoros Ioannou (CYP)
4° Ufficiale: Ioannis Anastasiou (CYP)
Ammoniti: Fochesato, Lotrič, Pihler, Kostanjšek

Cuore e coraggio spingono l’Under 17 verso la seconda fase del Campionato Europeo. Due partite, altrettante vittorie – la prima contro Cipro (1-0) e la seconda oggi contro la Slovenia (3-2) – e gli Azzurrini ottengono la qualificazione con un turno di anticipo. Percorso netto finora per la nazionale azzurra nell’isola di Cipro, con il terzo incontro da giocare lunedì I° novembre a Paphos contro la Francia che oggi ha pareggiato 1-1 con Cipro.
Meritato il bis concesso dagli Azzurrini di Pasquale Salerno contro la Slovenia. Sia sul piano del gioco che del carattere. Partita avvincente con un primo tempo scoppiettante. La Slovenia passa in vantaggio al 19’ con Pihler, che trova la rete con un tiro dalla distanza; gli Azzurrini replicano cinque minuti dopo con un colpo di testa di Rugani sugli sviluppi di un calcio d’angolo che porta l’Italia sull’1-1. Nuovo vantaggio degli sloveni al 40’ con Čeh, che sfrutta una disattenzione della difesa azzurra; l’Under 17, però, reagisce nuovamente e nel secondo minuto di recupero trova il gol del nuovo pareggio con Monachello che finalizza, con un tocco dall’interno dell’area di rigore, una splendida azione di Conti sulla fascia destra.
Nella ripresa gli Azzurrini ripartono di slancio alla ricerca del gol vittoria che arriva a undici minuti dalla fine quando Abbracciante, subentrato a De Vita, prende palla sulla trequarti sinistra, supera un paio di avversari, si accentra e lascia partire un gran tiro di destro che va ad insaccarsi sul secondo palo. Ultimi minuti di sofferenza per gli Azzurrini, che resistono al forcing avversario e portano a casa questa importantissima vittoria e la conseguente qualificazione.
È stata una partita molto tosta – il commento a fine gara del tecnico Salerno - giocata per tutti gli ottanta minuti da entrambe le squadre. Abbiamo commesso diversi errori difensivi che ci hanno penalizzato e ci hanno sempre costretto a rincorrere. Ciò nonostante, la squadra ha dimostrato di avere un grande carattere e questo mi fa ben sperare per il futuro: da questo gruppo potrebbe uscir fuori qualcosa di importante”.
Ultimo appuntamento per l’Under 17 la gara di lunedì a Paphos contro la Francia: “Ora che l’obiettivo qualificazione è stato centrato – conclude Salerno - ci concentreremo sulla gara di lunedì contro i transalpini che non è da sottovalutare perché, anche se siamo già stati promossi, l’obiettivo è quello di ottenere il primo posto nel raggruppamento e sperare in un sorteggio più benevolo per la seconda fase”. (Fonte FIGC)

"ATTO PRIMO", L'ALBUM DI MATTIA MITRUGNO


MESAGNE -Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Vetrine Inedite:

PRESENTAZIONE DI “ATTO PRIMO”, ALBUM DI ESORDIO DEL GIOVANE TALENTO MESAGNESE MATTIA MITRUGNO, PRESSO L'HOTEL RISTORANTE VILLA AURELIA MESAGNE

SABATO 30 OTTOBRE 2010 ORE 20,30


Verrà presentato domani, sabato 30 ottobre, alle ore 20.30 presso l’hotel ristorante Villa Aurelia di Mesagne, il primo cd autoprodotto del cantante Mattia Mitrugno.

S’intitola “Atto primo” ed è una raccolta di 10 cover di brani italiani interpretati dal giovane talento mesagnese. Undici anni e tanta voglia di cantare: è questo l’identikit di Mattia.

Sapientemente guidato dal suo insegnante, il vocal coach Elio Montemurro, Mattia ha dato vita ad “Atto Primo” dopo soli pochi mesi di lavoro. La selezione contenuta nel cd, spazia tra i brani che hanno fatto la storia della musica italiana, come “Gloria” (Tozzi, Bigazzi), “Nel sole” (Albano), “Un amore così grande” (G. M. Ferilli), “Se bruciasse la città” (Bigazzi, Savio, Polito) e brani più recenti come “Per tutte le volte che” e “La ballata dell’ospedale” (P. Carone).

Reduce di un successo, l’ennesimo (lo scorso settembre aveva vinto il concorso nazionale “Stelle del Mediterrraneo”), che lo ha visto primo classificato al concorso nazionale “Star Sprint 2010” per la categoria Canto Baby, il progetto ha avuto il sostegno economico di Luigi Martina e sua moglie, titolari dell’hotel ristorante Villa Aurelia di Mesagne.

Alla serata di presentazione del cd partecipano le stelle nascenti del panorama musicale mesagnese. Gli straordinari giovani protagonisti del concorso nazionale Star Sprint: Giovanni Facecchia (di soli 8 anni), batterista, primo classificato nella categoria Musica sezione Baby e Vincitore Star Sprint dell’anno; Roberto Donatiello, Primo classificato nella categoria danza e nella categoria Fotogenia; Francesca Lucarelli, Seconda classificata nella categoria canto sezione Senior; Azzurra Bottazzo (Nardò), seconda classificata nella categoria canto Baby.


Ufficio Stampa Vetrine Inedite,

Phone. 0831-529491

Mobile: 347.0466197


A ottobre piovono posti di lavoro al Comune di Oria (2 posti di Istruttore Amministrativo, UNO riservato ai volontari delle FF.AA.)

ORIA - Sul sito istituzionale del Comune di Oria sono stati pubblicati due bandi di concorso pubblico, per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n.2 Istruttori Amministrativi - Cat- C posizione economica C1, dei quali UNO è riservato prioritariamente a volontari delle FF.AA..

Su detto sito web si legge che la pubblicazione dei bandi è avvenuta a cura del Responsabile del Settore Affari Generali, ma il nome non è indicato.
Trattasi forse ancora una volta della D/ssa Irene Di Mauro, la quale, attualmente in servizio presso il Comune di Lizzano, continua a venire ad Oria due giorni a settimana, nonostante il competente ufficio governativo che sovraintende all'impiego dei segretari comunali avesse dato assicurazione ad alcuni consiglieri di minoranza di Oria che detta situazione di precarietà doveva cessare il 15 ottobre scorso?

28/10/10

PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA "NE VALE LA PENNA. BRINDISI TRA LE RIGHE"


BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Vetrine Inedite:

COMUNICATO STAMPA


Espressione Libera e Vetrine Inedite organizzano la prima edizione del

PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA

NE VALE LA PENNA. BRINDISI TRA LE RIGHE



Prende il via la prima edizione del premio nazionale di Narrativa “Ne vale la Penna. Brindisi tra le righe” organizzato dalle associazioni Espressione Libera e Vetrine Inedite.


Due realtà associative, unico obiettivo: ricercare e valorizzare i talenti del territorio. Vetrine Inedite nasce per promuovere i talenti emergenti offrendo, attraverso alcuni microprogetti/ eventi, una vetrina per tutti coloro che hanno delle capacità e si considerano talentuosi. Allo stesso modo Espressione Libera lavora per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea e gli artisti presenti sul territorio.


Questa prima edizione del premio vuole favorire la libertà d’espressione attraverso strumenti narrativi. Possono partecipare tutti gli appassionati di narrativa, maggiorenni e non, senza distinzione alcuna. Non sono previste limitazioni di genere, pertanto è possibile partecipare con opere di qualsivoglia natura, purché in lingua italiana e recanti un riferimento descrittivo (piazza, via, monumento, ecc.) della città di Brindisi e un riferimento sull’importanza dell’uso della bicicletta.


I premi saranno consegnati nel corso di una serata organizzata per l’occasione e verranno assegnati da una giuria di esperti. Al primo premio andranno duecentocinquanta euro. Mentre, al secondo e al terzo, cento euro, offerti dagli sponsor.


L’intenzione è quella- spiega Serena Passarelli vice presidente di Vetrine Inedite – di organizzare una piccola pubblicazione. Non sarà facile, lo sappiamo bene. Anche perché i costi sono notevoli e sappiamo di non poter contare su nessuno. Tuttavia gli sforzi che ogni giorno le nostre associazioni concretizzano in una serie di proposte per i giovani brindisini sono ampiamente ripagati dall’interesse che i nostri coetanei ci dimostrano. Questo dimostra, e non voglio far polemica, da quale parte sta la vera noncuranza”.

Sappiamo bene che niente si ottiene facilmente”, spiega Maria Stella Capone. “Questo non può che essere considerato come un ulteriore sprone per unire le sinergie associative e dimostrare quante iniziative possono essere intraprese a favore dei giovani artisti brindisini. Quando parlo di Arte – prosegue - mi riferisco alla pittura, al teatro, alla danza, alla poesia, alla musica, alla fotografia, alla scrittura. L'arte racchiude in sé ogni impercettibile sfumatura sotto qualsiasi aspetto e forma”.


E’ possibile scaricare il bando e la scheda di partecipazione dal sito www.ciclostyle.it sezione “iniziative” e sulla home page del sito www.espressionelibera.it


Recapiti delle Associazioni Organizzatrici:

  • Associazione Vetrine Inedite- Via Schiavone, 12 - Brindisi. Sito web: www.ciclostyle.it email: vetrineinedite@ciclostyle.it – Presidente Ilaria Passarelli. Tel: 0831. 529491 – 347.0466197.

  • Associazione culturale di volontariato Espressione Libera - Via Sant'Aloy, 3 – 72100 Brindisi

E- mail: espressionelibera@yahoo.it - Sito web: www.espressionelibera.it

Tel.(Presidente): Maria Capone 3481584540


Ufficio Stampa Vetrine Inedite

Phone: 0831-529491

[IN FOTO: MARIALBA GUADALUPI, FOTO DI VIRGINIA FRIGIONE]

AMBIENTE: ANCHE FALSA FERRARI IN DISCARICA ABUSIVA


(ANSA) - OSTUNI (BRINDISI), 28 OTT - C'era perfino una Ferrari F40 palesemente contraffatta tra i rifiuti che la Guardia di finanza ha scoperto in una discarica abusiva scoperta nelle campagne di Ostuni. L'area è stata posta sotto sequestro ed è estesa per circa 2.000 metri quadri. Oltre alla carcassa dell'auto i militari hanno trovato anche rifiuti di ogni genere tra materiale edile di risulta, pneumatici, pezzi di motore e altre carcasse di auto. La scoperta della discarica ha portato alla denuncia di due persone. Il sito è stato individuato dai finanzieri nel corso di un servizio di controllo del territorio.

FILOTICO, REGIONE SALENTO: "Sì, NO E GIOCHINI GIORNALISTICI"

ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Salvatore Filotico a proposito della polemica nei giorni scorsi circa la Regione Salento:

[Condivido pienamente quanto afferma Tommaso Carone nell’intervista (devo dire alquanto faziosetta e maliziosa) rilasciata a Telerama subito dopo il consiglio comunale.
Sappiamo quanto il patron di Telerama si stia spendendo per la costituzione della cosiddetta Regione Salento ed a parte i giochini di prestigio giornalistici e soprattutto il chiedermi la ragione di tanto impegno vorrei riflettere su alcuni aspetti connessi alla questione sui quali molto meglio di me, si sono espressi il prof. Fistetti, il sindaco Mennitti, il giudice Di Schiena e tanti altri.
Provo a sintetizzare brevemente il mio pensiero che coincide con quello di Tommaso per molti aspetti:
• ARGOMENTO A FAVORE :
- esiste, certamente, per ragioni storiche, economiche e politiche, un certo “ Bari-centrismo che va affrontato e risolto. Ma basta esclusi vamente costituire una nuova regione per superare il problema della ripartizione delle risorse ?
• ARGOMENTI A SFAVORE :
A) Abbiamo proprio bisogno di nuovi localismi e leghismi ?
B) Ammesso che si arrivi a costituire la regione, cosa accadrà quando si tratterà di ripartire le risorse tra le tre province? Salterà fuori magari qualche altra città a reclamare di diventare Provincia? Qualcuno si ricorda che, un paio d’anni fa, vi fu già una prima controversia tra Taranto da una parte e Lecce e Brindisi dall’altra?
C) Quali risorse metterebbe in campo un governo che già sta facendo di tutto, con la connivenza del ministro Fitto, per tagliare le risorse al Sud ed in particolar modo alla Puglia? Qualcuno si ricorda del vecchio proverbio oritano: “sparti ricchezza ed abbi puvertà?
D) In un momento in cui si protesta, in tutta Italia, contro le prebende e l’occupazione dei posti da parte dei politici abbiamo proprio necessità di distribuire nuovi incarichi ? Oppure dobbiamo pensare di una nuova ricerca di spazi di agibilità politica?
E) Le strutture sanitarie, logistiche, i servizi ed i trasporti sono idonei e pronti a valorizzare le risorse del territorio? Quanto tempo occorrerà affinchè eventuale classe politica scelta dagli elettori metta a punto progetti e si attivi la macchina burocratica per la valorizzazione e lo sfruttamento delle risorse del territorio? Non staremo erdendo tempo invece di mettere assieme le risorse umane, finanziarie delle province e cercare di ripartire meglio le risorse tra il nord ed il sud della Puglia?
F) Ho anche l’impressione che l’agitarsi di certi personaggi del centro destra, del centro e qualcuno della sinistra punti esclusivamente a meettere i bastoni tra le ruote del governatore Vendola per restituire spazi di agibilità politica ai vecchi apparati di partito.
La Puglia ha bisogno di ben altro: necessita di rafforzare il sistema dei trasporti specie di quelli aerei e ferroviari messi in crisi dalle dissennate scelte dei manager e del governo . Ha bisogno di riorganizzare le se strutture sanitarie (ridotte allo stremo dai diktat di un governo che sta distruggendo ogni parvenza di struttura di solidarietà (e che dimentica il dissesto provocato proprio dal governo regionale negli anni di Fitto). Ha bisogno di valorizzare le risorse turistiche e culturali di cui dispone (messe in ginocchio dai tagli sui quali il ministro Bondi tace). Ha bisogno di serie politiche sulla formazione e sul rapporto interattivo tra formazione e industria ( già avviata dalla giunta Ferrarese).
Solo lavorando in sinergia: Regione/province/sindacato/imprese/artigianato/formazione si può uscire vincendo la sfida del terzo millennio e della complessità che richiede di coniugare umanesimo e tecnologia, solidarietà e rigore economico, si può uscire dall’impasse che ci sta attanagliando .
“Sortirne insieme è la politica … sortirne da soli l’egoismo”
Oria 27/10/2010
Salvatore Filotico]

27/10/10

Gli azzurrini guidati da Pasquale Salerno (di Oria) hanno vinto nella partita di esordio.

Italia – Cipro 1-0

Marcatori: 6’ Maggio

Italia: Melgrati, Conti, Akrapovic, Cianci, Fochesato, De Vita (dal 53’ Abbracciante), Verre, Maggio, Colombi (dal 68’ Emmanuello), Franchini (dal 62’ Luperini), Pasa (C).
A disp.: Lezzerini, Rugani, Monachello, Fornito.
All.: Pasquale Salerno

Cipro: Panayi, Antoniou (C), Themistocleous, Gavriilides, Kyriakou, Zevlaris (dal 75’ Alexiou), Andreou K., Andreou A., Neofytou, Aresti (dal 41’ Christofi), Andreou S (dal 41’ Louka).
A disp.: Georgiou, Ioannou, Georgiou, Constantinou.
All.: Georgios Constantinou

Arbitro: Huw Jones (WAL)
Assistenti: Gareth Ayres (WAL), Tihomir Bobolov (BUL)
4° Ufficiale: Georgi Yordanov (BUL)
Ammoniti: Melgrati, Cianci, Zevlaris, Conti, Neofytou, Fochesato

Con un gol dell’attaccante dello Stoccarda Mattia Maggio realizzato nei primi minuti di gioco, la Nazionale Under 17 ha sconfitto questo pomeriggio Cipro (1-0) nella gara d’esordio della prima fase di qualificazione ai Campionati Europei in corso di svolgimento a Paphos. Avvio positivo, quindi, per gli Azzurrini di Pasquale Salerno che, grazie ad una prestazione attenta e di carattere, sono riusciti ad avere la meglio sulla mai doma Nazionale cipriota e a portare a casa i primi tre punti di questo minitorneo.
Il gol vittoria è arrivato al 6’ minuto del primo tempo in seguito ad una rapida ripartenza sull’asse De Vita – Colombi con quest’ultimo che serve un pallone d’oro a Maggio, che entra in area e supera il portiere avversario con un preciso pallonetto. “Era importante vincere – ha esordito a fine gara il tecnico Salerno – per la classifica e per il morale dei ragazzi e siamo soddisfatti di esserci riusciti, soprattutto contro una squadra che ha nell’agonismo la sua migliore qualità. Sono meno contento del gioco espresso - ha proseguito il tecnico azzurro - perché abbiamo sbagliato troppo, in particolare nelle fase di impostazione, ma non voglio colpevolizzare i ragazzi perché per loro era la prima partita ufficiale dove erano in palio dei punti. Questa vittoria ci dà fiducia e ci permette di lavorare più serenamente anche su questo aspetto”.
Prossimo appuntamento per la squadra azzurra venerdì prossimo sempre a Paphos contro la Slovenia (ore 15, le 14 in Italia), sconfitta all’esordio dalla Francia per 1-0. (Fonte: www.zonacalcio.org)

|

MA LE PRIMARIE?


ORIA - Domani ricorrono i 14 giorni dall'incontro programmatico in tema di primarie prima convocato e poi rimandato dal locale Partito democratico, che evidentemente sta ancora familiarizzando con il nuovo commissario cittadino Salvatore Tomaselli. Da allora, delle primarie non se n'è saputo né fatto alcunché. Silenzio di tomba. Al di là del Pd, infatti, neppure le altre forze del centrosinistra, contrariamente al recente passato, si sono spese in esternazioni di sorta, nel merito dell'argomento, ma non solo. Eppure gli incontri, più o meno segreti, più o meno affollati, quindi più o meno frequentati, continuano, eccome. Sebbene da più parti, ultimamente, si sia scelto il conveniente viatico della discrezione. La domanda, però, come avrebbe detto qualcuno qualche tempo fa in tv, sorge spontanea e pare legittima: ma le primarie, che fine hanno fatto? (fa/ez)

26/10/10

La Nazionale di calcio under 17, allenata dall'oritano Pasquale Salerno, domani a Cipro per le qualificazioni al Campionato Europeo di categoria.

La Nazionale Under 17, domani 27 ottobre a Paphos (isola di Cipro), affronterà i padroni di casa nella gara d’esordio della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria. Comincia quindi il cammino della squadra di Pasquale Salerno nell’edizione 2011 della massima competizione continentale, la cui fase finale è in programma in Serbia, valida anche come qualificazione ai prossimi Mondiali Under 17.

Dopo una settimana di lavoro a Coverciano, il tecnico degli Azzurrini ha diramato la lista dei diciotto calciatori che prenderanno parte al minitorneo. Cinque i volti nuovi nelle fila dell’Italia: il portiere della Fiorentina Lezzerini, il difensore dell’Atalanta Conti e i centrocampisti De Vita dell’Atalanta, Emmanuello della Juventus e Fornito del Napoli.

La Nazionale, dopo la gara contro Cipro, affronterà venerdì 29 la Slovenia e lunedì 1° novembre chiuderà il turno contro la Francia: l’obiettivo è centrare uno dei due posti in palio per accedere alla fase Elite dell’Europeo in programma a marzo 2011.

Questa la lista dei giocatori a disposizione del tecnico Salerno:
Portieri: Melgrati (Inter), Lezzerini (Fiorentina);
Difensori: Akrapovic (Reggina), Cianci (Reggina), Conti (Atalanta), Fochesato (Inter), Rugani (Empoli);
Centrocampisti: De Vita (Atalanta), Emmanuello (Juventus), Fornito (Napoli), Franchini (Chievo), Luperini (Sampdoria), Pasa (Inter), Verre (Roma);
Attaccanti: Abbracciante (Parma), Colombi (Inter), Maggio (Stuttgart), Monachello (Inter).

(FONTE: FIGC)

BUCHE, ORIA COME KANDAHAR

ORIA - Le foto che vedete qui accanto non sono state scattate a Kandahar, poco ridente città in Afghanistan, dopo guerra e guerriglia degli ultimi anni, con bombe e granate a ridurre a un colabrodo le strade. Nossignori, le foto sono state scattate a Oria, ridente cittadina in provincia di Brindisi, che dopo anche solo un accenno di piovasco si trasforma in una sorta di terreno minato, laddove le mine sono rappresentate dalle buche, per automobilisti esperti e forse anche più che esperti. La buca qui accanto, immortalata in via Giacinto d'Oria da due diverse angolazioni per testimoniarne la profondità, l'ho beccata in pieno, senza la possibilità di evitarla per via delle auto parcheggiate sul lato destro, con la gomma anteriore lato guida della mia macchina. Sì, sono sprofondato qualche centimetro sotto il livello del suolo per poi riemergervi dopo un ovvio scossone che mi ha fatto temere per pneumatico, cerchio e sospensioni. Per fortuna, almeno a prima vista, per quanto il sottoscritto possa intendersene di gomme e meccanica, è sembrato tutto a posto, ma sarà il meccanico a dire l'ultima parola sull'accaduto. Qualcuno, al mio posto, come già accaduto - e come ancora accadrà, pure nel caso in cui danni alle auto non ve ne siano - avrebbe già approfittato della situazione per "provarci", chiedendo il risarcimento dei danni al Comune, responsabile della manutenzione delle strade urbane. Controversie all'ordine del giorno a palazzo di città, così come i discrezionali pronti componimenti bonari in alcuni casi, la scelta di andare a giudizio in altri. Al di là della discrezionalità usata nel risarcire questo o quel danneggiato, assieme a questo o quell'avvocato più o meno gradito, di certo c'è che buche del genere, profonde più di dieci centimetri (me n'è stata segnalata un'altra in via Frascata poco dopo l'incrocio della circonvallazione), non ce ne dovrebbero essere. Ciò, sia per la sicurezza della circolazione sia anche, sebbene non soprattutto, per la sanità delle finanze pubbliche. (Eliseo Zanzarelli)

CIVILI FORME DI PROTESTA...

ORIA - Oggi, nel primo pomeriggio, passando dalle parti degli uffici sanitari, mi sono imbattuto in due simpatiche bimbe che affigevano alcuni cartelli ai pali dell'elettricità. Incuriosito, mi sono avvicinato per leggere il messaggio di questi cartelli, semplici fogli formati A4, tutti identici. Così ho deciso di scattare una fotografia per amplificarne il contenuto, come testimonia l'immagine qui a lato. Bene, i cartelli recano la scritta: "I gatti che vivono in questa strada (via della Resistenza, ndr) non fanno male a nessuno NON UCCIDETELI!!!". Evidentemente, le bimbe percepiscono che a qualcuno quei gatti, cui magari danno da mangiare, prestano cure e attenzioni, a qualcuno in quella strada non stanno molto simpatici. Può darsi, addirittura, che abbiano scoperto qualcuno che li maltratta. Di qui i cartelli, forma civilissima di protesta e sensibilizzazione. C'è da aggiungere che le bimbe avranno avuto al massimo una decina d'anni, mostrandosi, però, più mature di molti, molti adulti. I gatti, così come i cani e gli altri animali, che vivono in quella strada, non fanno male a nessuno, quindi non uccideteli né, tanto meno, maltrattateli. (ez)

ORIA - Continuano le assunzioni al Comune ( 1 Agente di Polizia Municipale ed 1 Istruttore Direttivo Tecnico)

Sul sito istituzionale del Comune di Oria sono stati pubblicati due bandi di mobilità volontaria ex art. 30 D.Lgs. n. 165/2001 per la copertura, a tempo indeterminato e pieno, rispettivamente di:
- n. 1 posto di Istruttore di Vigilanza - Agente di Polizia Municipale - Categoria giuridica C - Settore Vigilanza;
- n. 1 posto di Istruttore Direttivo Tecnico - Categoria giuridica D - Settore Tecnico.

La pubblicazione dei bandi è avvenuta a cura della Responsabile del Settore Affari Generali, D/ssa Irene Di Mauro, la quale, attualmente in servizio presso il Comune di Lizzano, continua a venire ad Oria due giorni a settimana, nonostante il competente ufficio governativo che sovraintende all'impiego dei segretari comunali avesse dato assicurazione ad alcuni consiglieri di minoranza di Oria che detta situazione di precarietà doveva cessare il 15 ottobre scorso.

ORIA - 29 ottobre 2010 - Presentazione del libro PUGLIA PREISTORICA del prof. A. Corrado.

L'appuntamento è per le ore 18,00 del 29 ottobre, presso il Salone Conferenze del Convento dei Domenicani, sito in Piazza Lorch.
"Puglia preistorica" - avvicendamenti di paesaggi, uomini e culture per circa due milioni di anni. Volume primo - Dal Paleolitico all'Eneolitico. Autore: prof. Antonio Corrado.
Programma: vedere contenuto dell'immagine qui pubblicata.

25/10/10

ORIA - Il Consiglio Comunale ha detto SI alla nascita della Regione Salento.

Al primo punto dell'ordine del giorno dell'odierno Consiglio Comunale c'era l'istituzione della regione Salento come proposto dal comitato promotore. Sin dall'inizio dei lavori mancavano due consiglieri comunali (rispettivamente uno della maggioranza ed uno dell'opposizione, Almiento e Malva).
Alcuni consiglieri comunali sono intervenuti per motivare il proprio voto favorevole o contrario. Proprio così un voto personale che non era espressione dell'una o dell'altra fazione politica, né espressione unanime dei singoli gruppi consiliari. In verità un pò di confusione ed indecisione traspariva in alcuni consiglieri comunali che erano convinti che si doveva decidere se consentire o meno l'indizione di un referendum popolare. A dissipare questi dubbi è apparso molto chiaro ed esaustivo l'intervento del consigliere Tommaso Carone del PD il quale ha precisato che il Consiglio doveva esprimere un voto favorevole o contrario all'istituzione di una seconda regione in terra di Puglia.
Infatti l'art.132 della Costituzione Italiana così recita: "Si può, con legge costituzionale, sentiti i Consigli regionali, disporre la fusione di Regioni esistenti o la creazione di nuove Regioni con un minimo di un milione di abitanti, quando ne facciano richiesta tanti Consigli comunali che rappresentino almeno un terzo delle popolazioni interessate, e la proposta sia approvata con referendum dalla maggioranza delle popolazioni stesse."
Al momento della votazione in aula erano rimasti in 16 Consiglieri (10 della maggioranza e 6 dell'opposizione). Il voto ha dato il seguente risultato: 11 favorevoli [di cui 8 della maggioranza (Pasulo, G.Caniglia, Greco, Monticelli, Italiano, Viapiana, Farina, sindaco) e 3 dell'opposizione (i due Marinò e Fullone)]; 5 contrari [di cui 2 della maggioranza (Sorrento e F.sco Caniglia) e 3 dell'opposizione (Conte, Carone, Galeone)].
Pare che all'inizio del Consiglio l'intera opposizione avesse deciso di abbandonare l'aula non ritenendo politicamente opportuno sopperire alla mancanza del numero legale da parte della maggioranza. Per tal motivo i consiglieri di minoranza: Metrangolo, De Nuzzo e D'Ippolito, appena iniziati i lavori sono usciti dall'aula e non sono più rientrati, mentre altri hanno cambiato idea e quindi hanno regolarmente partecipato ai lavori. (ez, fa)

CURIOSITA': ORIA, COMUNE PER SOLI NUMERI "01"

ORIA - Qui accanto vi proponiamo tre immagini, scattate questa mattina a palazzo di città. Tre immagini per due automobili e più di qualche curiosità. Come avrete notato, una delle macchine è quella dei vigili, spesso e volentieri in uso al comandante facente funzioni Emilio Dell'Aquila. L'altra è anch'essa già nota alle cronache e appartiene, come già osservato in diverse altre occasioni, a qualcuno che spesso e volentieri si trova a predicare bene e razzolare male. I due mezzi, infatti, sono parcheggiati sul piazzale del municipio, dove in teoria non si potrebbe. Questa, però, è solo una delle curiosità. Un'altra è senz'altro quella del numerino posizionato sia sul retro della Panda in dotazione alla polizia municipale sia sul parabrezza della Golf Plus posteggiata poco più in là. Il numeretto "01" presuppone l'esistenza dei numeri "02", "03", "04", ecc. Ma non è questo, in fondo, il punto. La domanda è: a cosa serve il numero "01" con tanto di dicitura "Città di Oria" su sfondo gialloblu sul parabrezza della Golf Plus? Si tratta, forse, di un ulteriore mezzo della polizia municipale? E ancora, dei due mezzi, qual è il vero numero "01"? Oria, un Comune per soli numeri "01", direbbe Piero Chiambretti. (Franco Arpa/Eliseo Zanzarelli)

24/10/10

RECCHIA, AZIONE E CORAGGIO: "IN FUTURO COMMISSIONI CONSILIARI RESPONSABILI"

ORIA - Riceviamo e pubblichiamo dal presidente di Azione e Coraggio Mino Recchia:

[A PROPOSITO DI COMMISSIONI CONSILIARI

E' di questi giorni l'iniziativa di alcuni, per sapere come saranno gestite le prossime commissioni consiliari di Oria.
A tal proposito, indipendentemente dalla coalizione che vedrà partecipe ed impegnata quanti lo vorranno dell'Associazione Azione e Coraggio, da me Presieduta, voglio esprimere le mie considerazioni.
E' nel buon senso tanto del prossimo Sindaco, tanto dei futuri Presidenti di commissioni saper affidare e gestire le commissioni e le convocazioni delle stesse. Credo che non è indispensabile vietare a tal professionista, dipendente pubblico, o operaio la possibilità di Presiedere una commissione consiliare. Credo, invece, che a prendere il sopravvento debba essere il buon senso e lo spirito di riconciliazione civica per cui il sottoscritto si sta battendo.
Un'Amministrazione Comunale che vuol puntare in alto, nel senso di esser libera da infiltrazioni esterne di ogni genere, deve esser pronta a stabilire un buon dialogo ed una buona apertura a quelle che sono le opposizioni. Per quel che mi riguarda, non mi spiacerebbe veder ad esempio, dar una forte dimostrazione di apertura dando addirittura la Presidenza del CoNsiglio Comunale alle opposizioni a patto e condizione che anche dalle opposizioni venisse fuori subito dopo le elezioni uno spirito riconciliativo che punti ad Oria protagonista!!
Sta, quindi, nel buon senso e nella vera disponibilità alla riconciliazione cittadina ricercare i metodi per un'equa ripartizione delle Presidenze delle commissioni ed un loro corretto funzionamento nel rispetto delle opposizioni.
Se si ha un luminare o una persona integerrima, ma è un dipendente pubblico, di certo non gli si può negare la possibilità di ricoprire la Presidenza di una commissione consiliare dove poter eventualmente dar dimostrazione delle proprie capacità d'amministrazione pubblica; altresì sta alla rettitudine dello stesso sapersi comportare e non approfittare del ruolo da egli ricoperto.

Colgo l'occasione, a proposito di riconciliazione civica, per rinnovare l'invito a tutte le forze politiche indistintamente, con particolare riferimento ai giovani e le associazioni presenti sul territorio cittadino, a partecipare alla tavola rotonda a termine della "Festa Nettuno" che si terrà con molta probabilità la seconda domenica mattina di Novembre, con tema il futuro di Oria come città Europea!


ORIA, lì 24.10.2010

IL PRESIDENTE
Cosimo Recchia]

22/10/10

DROGA E TRUFFE, SETTE ARRESTI NEL BRINDISINO


(ANSA) - BRINDISI, 22 OTT - Sette ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal gip presso il tribunale di Lecce, su richiesta della direzione distrettuale antimafia salentina, sono state eseguite da circa 50 militari della compagnia carabinieri di Brindisi per i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, spaccio di sostanze stupefacenti, tentativo di estorsione e truffa a una società di assicurazioni. Nel corso dell'operazione è stato impiegato un elicottero del sesto Elinucleo di Bari.

CONSIGLI COMUNALI "PROBLEMATICI" ALL'ORIZZONTE

di Eliseo Zanzarelli e Franco Arpa

ORIA - Come si sarà notato dai classici manifesti gialloblu affissi per la città, sono alle porte due consigli comunali dai punti all'ordine del giorno non particolarmente importanti, ma che, non per questo, potrebbero procurare insidie ad amministrazione e maggioranza. Le ipotetiche motivazioni, lungi dall'essere arcane, sono presto spiegabili e sono tutte collegate alle amministrative del prossimo anno e al clima, che già si respira, di aperta campagna elettorale. Procediamo, però, per ordine. La prima seduta delle assise è prevista per lunedì 25 ottobre alle 16 (e qualcuno si lamenta pure delle convocazioni provinciali nei primi pomeriggi), quando i sommi rappresentanti del popolo discuteranno e si pronunceranno su: "Referendum Istituzione Regione Salento" e "Regolamento Comunale per la disciplina generale dei pubblici esercizi in sostituzione di quello approvato dal C.C. con deliberazione n. 6 del 21/03/2007". La seconda adunanza concernerà, venerdì 29 ottobre, concernerà i seguenti argomenti: "Approvazione verbali sedute precedenti: del 03/08/2010; del 15/09/2010; del 16/09/2010; del 24/09/2010; del 30/09/2010"; "Interrogazioni - Interpellanze"; "Regolamento per la definizione agevolata della tassa rifiuti solidi urbani (TARSU)".
In buona sostanza, dunque, sedute ordinarie o poco più. I timori della maggioranza, in prossimità dei due appuntamenti, però, si concentrano sulla probabile annunciata assenza di uno, due o addirittura tre consiglieri, che di fatto la trasformerebbero in un batter d'occhio in minoranza.
Le motivazioni alla base delle eventuali assenze, come accennato più sopra, potrebbero rivestire un carattere "elettorale", nel senso di distaccamento anticipato dallo schieramento politico di attuale appartenenza o di pressione per ottenere garanzie (tipo candidature assicurate e quant'altro) in congruo anticipo rispetto alla prossima primavera. D'ora in poi, quindi, con l'appropinquarsi della fine del mandato amministrativo per il sindaco Cosimo Ferretti e i suoi, potrebbe non costituire rarità assistere a consigli comunali all'arma bianca, caratterizzati da un'incertezza strategica di partenza anche nelle stesse fila della maggioranza, mai compatta fino in fondo e men che meno questo periodo. Tanto, ora come ora, cosa c'è più da perdere?

21/10/10

CEDE FALESIA SU COSTA: UN MORTO NEL BRINDISINO


(ANSA) - BRINDISI, 21 OTT - È morta una delle due persone - di cui non si conoscono ancora i nomi - precipitate oggi nel vuoto dopo il cedimento del terreno, sulla costa brindisina, in località Apani a ridosso del confine con l'area protetta di Torre Guaceto. Secondo quanto si è saputo finora, un giovane, probabilmente un ricercatore, è morto. Un'altra persona sarebbe ferita in modo grave ed un'altra ancora, una donna che avrebbe assistito all'incidente è stata ricoverata in stato di choc. La vittima è un giovane stagista del Consorzio dell'area protetta di Torre Guaceto. Si tratta di Paolo Rinaldi, di 29 anni, di Taranto. L'altra persona che è precipitata a seguito del cedimento del terreno sarebbe - a quanto si è saputo - un guardaparchi dello stesso Consorzio, ora ricoverato in ospedale per le ferite riportate al volto e alla testa. Le sue condizioni non destano preoccupazioni. Insieme con loro si trovava - sembra - un altro stagista del Consorzio, una giovane donna, che ha subito un grave stato di choc. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, i tre erano impegnati nella misurazione della linea di costa della zona attraverso alcuni rilevamenti topografici usando un GPS. Quando il terreno ha ceduto la ragazza si trovava nella parte alta della falesia mentre i due giovani erano sulla linea di costa a circa un metro e mezzo più bassi rispetto alla falesia franata.

PD, PATISSO AI CANDIDATI SINDACO: "COME GESTIRE LE COMMISSIONI CONSILIARI?"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Cosimo Patisso, dirigente del locale Pd:

[PRIMA DOMANDA AL PROSSIMO CANDIDATO SINDACO DEL CENTRO SINISTRA ED ALLA SUA COALIZIONE.

Mi piacerebbe sapere se il prossimo candidato Sindaco del centro sinistra e la sua futura amministrazione, in caso di vittoria, come intenderà gestire le prossime commissioni consiliari?

Intende continuare a gestirle così come le sta gestendo il Sindaco Mimino Ferretti e la sua amministrazione, cioè nominando per esempio alle Presidenze di esse, consiglieri comunali che come lavoro professionale svolgono le funzioni di dipendenti pubblici, in modo che possono convocare a loro piacimento le riunioni per usufruire di permessi retribuiti dai loro datori di lavoro?

In modo che possano convocare prevalentemente le riunioni i venerdì, i sabati e i lunedì, in modo da potersi fare lunghi “ponti settimanali”, regolarmente retribuiti?

Intende continuare a gestirle con componenti consiglieri comunali che si riuniscono solo per portare a casa il gettone di presenza senza di fatto "riunirsi veramente", ma apponendo la propria firma di presenza sul relativo verbale davanti ad un segretario complice?

Mi piacerebbe sapere tutto ciò sia da chi si propone a fare il candidato Sindaco del centro sinistra che da chi farà parte della sua amministrazione e soprattutto da chi oggi è componente di commissioni consiliari.

Ma piacerebbe saperlo anche alla gente che dovrebbe apporre il proprio voto.

Cosimo Patisso – PD Oria]

20/10/10

NUOVO SONDAGGIO: REGIONE SALENTO, FAVOREVOLI O CONTRARI?


ORIA - Giorno dopo giorno, se ne discute sempre più in tv e, soprattutto, nei consigli comunali dei Comuni delle province di Brindisi, Lecce e Taranto: siete favorevoli o contrari al distaccamento del cosiddetto Grande Salento da Bari, Foggia e Bat perché nasca una nuova regione denominata Salento? Puglia, a quel punto, rimarrebbero soltanto i territori barese e dauno. Si badi bene: nei consigli comunali, su spinta del Movimento Regione Salento, si discute, approva o respinge l'apertura al referendum sull'istituzione della nuova regione, non l'eventuale nascita della stessa. Attraverso il referendum, infatti, sarebbero gli stessi cittadini a poter decidere direttamente e democraticamente il da farsi, dicendo "sì" oppure "no" a questo progetto che, specie nel Leccese, incontra sempre più consensi. Noi, nel nostro piccolo, anticipiamo questo referendum e vi chiediamo: "Regione Salento: favorevole, contrario o indifferente?"

[Nell'immagine, quello che, orientativamente, potrebbe rappresentare il logo della nuova regione]

TORNANO I VOLANTINI ANONIMI: DOV'E' IL PDL?

ORIA - L'anonimato, così come lo pseudonimato, è in generale una condizione da codardi. Lo abbiamo sostenuto in più occasioni, ne siamo convinti. La codardia aumenta nel momento in cui ci si avvale di anonimato e pseudonimato per attaccare od offendere qualcuno e/o denunciare qualcosa. Qualche volta, però, celarsi dietro una maschera può essere obiettivamente opportuno, per qualcuno che teme concrete ritorsioni, magari qualcuno vicino o addentro ai fatti o alle situazioni che racconta o denuncia. Per questo, in determinate e ben ponderate ipotesi, i giornalisti, ma anche i blogger, tengono protette le proprie fonti, dietro espressa e motivata o motivabile richiesta. Ciò non sempre è possibile, ovviamente, ma talora sì. Questo, per introdurre il voltantino anonimo, l'ennesimo volantino anonimo dal tema politico, politichese se si preferisce, che circola questi giorni in città. Il solito scritto in bianco e nero su foglio A4 recapitato direttamente nella buca delle lettere. Oggetto: come si sta muovendo, per le prossime amministrative, il Popolo della Libertà oritano. Il titolo a caratteri cubitali, infatti, recita così: "IL PDL ORITANO...DOV'E'????". La premessa è che attualmente si sa e si scrive poco del centrodestra e allora ce lo dicono questi anonimi, che scrivono al plurale e sembrano saperla lunga, cosa sta combinando lo schieramento che da cinque anni amministra la città. In pratica, si sostiene che il Pdl stia aspettando le mosse del suo prossimo coordinatore/commissario cittadino, Pino Carbone, indicato nell'identikit ideale come "la figura esperta che alle ultime regionali aveva preso circa 4.000 voti". Carbone, dal canto suo, mirerebbe a incontrare, senza intermediario alcuno, il ministro Raffaele Fitto. Quest'ultimo, però, per un motivo o per l'altro, starebbe tergiversando. Il tempo scorre, dunque, e i concorrenti, pur tra mille balbettii, nel frattempo, si organizzano. I "nostri" anonimi ipotizzano, con quasi-certezza, cosa Carbone possa voler chiedere a Fitto: garanzie. La garanzia di un filo diretto con il ministro, senza far necessariamente riferimento ai maggiorenti locali del partito onorevole Luigi Vitali, senatore Michele Saccomanno e consigliere regionale Maurizio Friolo. La garanzia di un posto in prima fila per le prossime elezioni regionali e/o politiche. Intanto, comunque, il sindacalista, responsabile nazionale della Fials, starebbe anche tentando di riorganizzare le fila intestine alla sua fazione cercando nuove ipotesi di alleanze e contattando nuovi potenziali candidati in possesso dei requisiti utili alla causa, in primis totale devozione a lui e ai sui diktat. Poi, come già anticipato da Franco Arpa sul suo blog "Libere Note di Arpa" (clicca Qui), ha pure lanciato una petizione popolare contro i privilegi e i costi della politica, pur sapendo che, alla fine, potrebbe rivelarsi fine a se stessa, dato che avrebbe apertamente dichiarato ai dirigenti nazionali del sindacato: "...Sappiamo che questa petizione non porterà a nulla, questi politici non si abbasseranno mai il loro stipendio e non rinunceranno ai privilegi...Questa petizione servirà a noi solo per acquistare più visibilità...". La visibilità, la buona opinione pubblica, che a tempo debito, appunto, sempre secondo gli anonimi autori del volantino, lo porterebbero "finalmente" a essere eletto, a cominciare dal livello locale. Leggi Comune. (Eliseo Zanzarelli)
[in foto, Pino Carbone]

PRC, SEL E DEMCOST: "SUBITO UN CONSIGLIO COMUNALE MONOTEMATICO SULLA LEGALITA'"

FRANCAVILLA - Riceviamo e pubblichiamo da Rifondazione Comunista, Sel e Democratici per la Costituzione di Francavilla:

[I gruppi dirigenti di SEL, Rifondazione Comunista e del Movimento Democratici per la Costituzione di Francavilla Fontana, si sono riuniti al fine di analizzare ed approfondire il fenomeno dell’ordine pubblico sul territorio cittadino.
I recenti fatti di cronaca indicano una escalation della criminalità nel nostro contesto territoriale preoccupante, che richiede un’analisi diretta a favorire la comprensione piena delle cause e dei rimedi che anche come classe politica locale si è chiamati ad individuare.
Il fenomeno della illegalità è un tema complesso, che esige un approccio metodologico in grado di cogliere le implicazioni culturali, economiche, sociali e politiche del problema.
È evidente che la questione non può essere affrontata correttamente solo prospettando soluzioni di tipo repressivo, ma va affrontata seriamente anche in termini di prevenzione del fenomeno.
Non vi è dubbio che negli ultimi anni sono aumentate alcune tipologie di reato che fanno emergere, purtroppo, un quadro complessivo preoccupante che esige una seria riflessione.
Il diffondersi dell’usura, l’aumento delle rapine, l’ormai diffuso spaccio di droga, sono un chiaro indice di un radicamento più penetrante sul territorio di nuove forme di criminalità organizzata.
La situazione di grave crisi economica e l’alto livello di disoccupazione favoriscono, purtroppo, da un lato, l’organico reclutamento nelle associazioni criminali di giovani sbandati e senza una prospettiva di futuro, dall’altro una debolezza complessiva del tessuto sociale che diviene più penetrabile da forme di illegalità diffuse.
Tanti arricchimenti facili e non giustificati balzano subito agli occhi, il diffondersi di numerose agenzie finanziarie ed immobiliari non convince, così come non si giustifica il rilevante numero di sportelli bancari presenti sul territorio ed una forte presenza di soggetti che operano con una certa spregiudicatezza nel mercato accaparrando immobili e sfalsando l’equilibrio della domanda e dell’offerta.
L’assenza di risposte amministrative adeguate da parte della classe politica in ordine ai tanti problemi della città, di fatto, contribuisce ad aggravare il diffondersi della illegalità ed a frenare lo sviluppo delle attività economiche e produttive (pug, piano commerciale, ecc.).
Lo stesso incremento del fenomeno della microcriminalità, crea allarme sociale ed è espressione anche di un disagio sociale dovuto a carenze mai colmate nelle strutture e nelle misure di prevenzione, mai seriamente programmate e tantomeno attuate. Tale situazione, favorisce un lassismo morale causato da un deficit di valori che porta a convivere con un’illegalità diffusa e raramente denunciata in quanto, a volte, addirittura non percepita.
In conclusione, i gruppi dirigenti di SEL, di Rifondazione Comunista e del Movimento dei Democratici per la Costituzione, al fine di dare risposte serie e concrete al problema dell’ordine pubblico in città, ritengono utile una convocazione urgente di un Consiglio Comunale monotematico aperto, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni presenti sul territorio.
Preannunciano, altresì, a breve, un’iniziativa pubblica aperta al contributo di tutte le forze politiche democratiche, delle associazioni presenti sul territorio, delle istituzioni scolastiche e di quelle cattoliche.
Francavilla Fontana, lì 20/10/2010]
(in foto, Emanuele Modugno per Prc e Mario Filomeno per Dem Cost)

PREDICARE BENE E RAZZOLARE MALE/4

ORIA - Per puro caso, ieri sera, mentre facevo zapping, mi sono imbattuto nelle riprese del consiglio provinciale trasmesse dall'emittente televisiva locale Trcb. Poco interessato, ero pronto a continuare con lo zapping, quando un particolare dell'assemblea provinciale mi ha colpito: sulla poltrona di presidenza c'era il sindaco di Oria Cosimo Ferretti. Il presidente effettivo, Nicola Massari, era inizialmente assente, quindi è toccato a Ferretti, nella sua qualità di consigliere anziano (il più suffragato in consiglio provinciale tra i presenti) prenderne temporaneamente il posto. Così, il consigliere del Pdl, nonché primo cittadino oritano, nonché presidente dell'Ato Br/2 ha preso la parola e, prima di assolvere ai suoi compiti presidenziali ad interim, si è lanciato in una critica all'indirizzo della maggioranza, in particolare lamentandosi dell'orario (il primo pomeriggio) in cui le assise provinciali sono spesso convocate: con inutile spreco di risorse pubbliche (sic!) e scarsa partecipazione dei consiglieri che devono raggiungere Brindisi dai vari Comuni della Provincia, ha detto. E poi ha ricordato come, ai tempi del presidente Errico due soltanto, erano state le convocazioni pomeridiane, due. Poi è entrato in sala consiliare il presidente titolare di scranno Massari. L'aspetto più stupefacente è stato che Ferretti sembrava parlare sul serio, cioé sembrava davvero convinto di quel che diceva mentre si lamentava di orari e difficoltà di partecipazione. Forse, però, dimenticava gli orari in cui sono convocati, spesso e volentieri, i consigli comunali a Oria e probabilmente anche i blitz che, nel corso del quinquennio di mandato, la maggioranza a suo sostegno, in sua stessa presenza, ha operato in danno della minoranza, approvando punti all'ordine del giorno senza dare agli oppositori la possibilità di dibattere in aula. Non può esserci altra spiegazione, tra le tante cariche che ricopre e gli impegni plurimi da cui è oberato, Ferretti avrà dimenticato sicuramente questi "dettagli". Sta di fatto che, ancora una volta, si è trovato a predicare bene, quando poi, obiettivamente, razzola male. (Eliseo Zanzarelli)
[in foto, da www.brindisireport.it, Cosimo Ferretti]

19/10/10

SONDAGGIO, Sì AL MOVIMENTO DI BEPPE GRILLO


ORIA - Sono stati 130 i votanti al sondaggio lanciato sulla homepage de "il Controvento" con il quesito: "Il movimento di Beppe Grillo alle prossime amministrative nella tua città, cosa ne pensi?". Ebbene, i favorevoli sono stati, alla fine 81, i contrari 49. Quindi, pur tenendo conto che il sondaggio non può rivestire carattere di scientificità, la stragrande maggioranza di chi ha voluto parteciparvi accoglierebbe di buon grado una "Lista 5 stelle" alle prossime amministrative, sia di Oria sia dei paesi limitrofi. La domanda, infatti, è stata volutamente posta in modo generico per coinvolgere quanti più possibile cittadini, appunto di Oria e non solo, che seguono il sito. Presto verrà lanciato un nuovo quesito, riguarderà la regione Salento...

PARTENZA ANTICIPATA PER LA MENSA SCOLASTICA

ORIA - La mensa scolastica quest'anno sarebbe dovuta partire a novembre, in realtà il servizio è stato attivato già nella giornata di oggi. A occuparsene, come già scritto in un precedente post (clicca Qui), è la ditta barese, con sede decentrata a Taranto, Ladisa S.p.a., che si è provvisoriamente aggiudicata l'appalto per i prossimi tre anni, sebbene sia tuttora pendente presso il Tar Lecce un ricorso della ditta sconfitta che, un domani, potrebbe rimettere in discussione tutto. Ladisa, è bene ricordare, si è aggiudicata la gara nonostante non possedesse, e non possieda, un centro cottura in loco o distante non più di 15 chilometri, così come previsto dallo stesso bando. Così, preso atto che, a quanto pare per espressa volontà politica, e benché non ci sia una grande richiesta da parte delle famiglie (pochini i ticket venduti oggi), spontanee sorgono un paio di domande: dove vengono cotti i cibi dalla Ladisa, considerato che le vecchie cucine presso la scuola Camillo Monaco non rispetterebbero le norme igienico-sanitarie del caso? Se non vengono cotti a Oria ma, per ragioni di opportunità igienico-sanitaria a Taranto, in quale stato di conservazione gli stessi cibi giungono a Oria?

CONTESSA SU "BENVENUTI AL SUD": "OCCHIO AI FORMAT CINEMATOGRAFICI"

FRANCAVILLA - Riceviamo e pubblichiamo da Alessandro Contessa, produttore del film "Focaccia Blues", qualche osservazione a proposito di un'altra pellicola, che questo periodo sta riscuotendo un enorme successo nelle sale cinematografiche dell'intero Stivale, ossia "Benvenuti al Sud" con Claudio Bisio:

[Gentile Direttore,
sono Alessandro Contessa, produttore del film "Focaccia Blues" di Nico Cirasola.

Le scrivo per un’osservazione relativa al film "Benvenuti al Sud". Non posso che essere felice del successo dell’opera e provare piacere nel vedere le code e nel sentire le risate del pubblico in sala per un film prodotto in Italia.

Mi sento, però, di esporre quella che è, per me, una questione urgente. Forse, è il caso di fare attenzione a una preoccupante forma di globalizzazione cinematografica. Una globalizzazione che non è esportazione di differenze ma un sottolineare le tipicità sacrificandole alla massificazione. Un tema che considero importante, motivo per cui ho creduto nel progetto "Focaccia Blues", ovvero la vittoria del mondo piccolo e "glocale" che si oppone a un certo tipo di globalizzazione.

Non ho visto "Benvenuti al Sud" come un remake, ma come un vero e proprio format, non molto diverso da quelli televisivi. Dopo la versione italiana di "Bienvenue chez les Ch'tis", meglio conosciuto in Italia come "Giù al Nord", corriamo il rischio che da ogni parte d’Europa arrivi il suo "Benvenuti al Sud", con caratteristiche già sperimentate. Ognuno vorrà cucirsi addosso il film, in relazione all'attore e alle situazioni drammatiche a lui più vicine e già conosciute, sfruttando sceneggiature già collaudate e vincenti.

Credo, invece, che un'operazione di questo tipo dovrebbe fare proprio l’opposto, costringendo lo spettatore a riconoscere le tipicità del Paese descritto, non rivolgendosi quindi a un pubblico che ha creato, ma piuttosto a un pubblico che vuole conoscere.

Non dimentichiamo che la creatività italiana ha dato, dà e può ancora dar vita a tante nuove storie diverse e "prototipo", garantendo contemporaneamente di salvaguardare l'originalità di film che, provenendo da altri Paesi, permetteranno al pubblico di conoscere situazioni e culture a lui sconosciute.
La ringrazio per l’attenzione,

Alessandro Contessa
produttore del film “Focaccia Blues”]
(in foto, Alessandro Contessa e il regista Nico Cirasola)

18/10/10

SING, UN SUCCESSO L'INAUGURAZIONE

Grande successo per l’inaugurazione della nuova sede dell’oratorio saremo il nuovo giorno – Don Bosco di Oria (S.I.N.G.), avvenuta sabato nove ottobre alla presenza dell’europarlamentare Magdi Cristiano Allam e del presidente della provincia di Brindisi Massimo Ferrarese. I locali, affidati dopo lo sfratto del quattro giugno scorso, sono stati restaurati grazie all’impegno di tantissimi giovani volontari dell'’oratorio e genitori. La manifestazione è stata introdotta dalla preghiera del padre spirituale dell’oratorio, Don Daniele Conte, e dalla benedizione dei locali stessi. Terminata la benedizione Pino Patisso, titolare della ditta Euroquality Food, ha scoperto la targa commemorativa dell’evento. La ditta Euroquality Food, assieme alla ditta Albitour di Albino Re, hanno garantito i lavori di restauro dell’oratorio in memoria dei giovani Michele Patisso e Serena Re. I padrini dell’inaugurazione, Magdi Allam e Massimo Ferrarese, hanno tagliato il nastro. “"Siamo davvero contenti – - afferma il presidente del S.I.N.G. Roberto Schifone – quando vediamo l’'oratorio invaso da ragazzi, associazioni e famiglie. Possiamo con certezza affermare che sono finiti i tempi delle lotte pacifiche e delle proteste: ora i ragazzi potranno continuare ad avere il loro punto di riferimento, la loro seconda casa! Ringrazio ancora una volta i padrini dell’inaugurazione, amici che non hanno fatto mancare il loro apporto nei giorni della protesta e la loro presenza nei giorni del giubilo"”.
All'’inaugurazione è seguito un momento di riflessione sul valore dell’oratorio S.I.N.G. in Oria, all’incontro hanno preso parte molte associazioni che hanno supportato la protesta dell’oratorio, tantissime famiglie e gli assessori provinciali Cosimo Pomarico e Maurizio Bruno, presenti i consiglieri comunali di opposizione che, con forza, hanno supportato le iniziative di protesta oratoriana. Profondo l’intervento dell’europarlamentare Magdi Allam che ha sottolineato l'’amicizia che lo lega all’'oratorio e al suo presidente e l’importanza di preservare i luoghi di confronto e crescita per i giovani. Commovente l’intervento del presidente della provincia, Massimo Ferrarese, che ha voluto ricordare una giovane preanimatrice dell’'oratorio, Melania Russo, che conosceva personalmente e che è volata in cielo a quindici anni. In nome di Melania, Ferrarese ha promesso di supportare le attività oratoriane tramite la fondazione “Puglia per la vita”, che lo vede impegnato nel sociale assieme al noto cantate Al Bano Carrisi. Il presidente Ferrarese ha anche donato quattro abbonamenti ai ragazzi del SING per il campionato di serie A di Basket, campionato nel quale milita l'’Enel Basket Brindisi. “Massimo "Ferrarese non è nuovo a gesti di solidarietà –- conclude Schifone - – da diversi anni, tramite la sua azienda, segue e supporta le nostre attività, aver pensato a Melania ha commosso tutti i presenti, genitori in testa. Melania non è stata dimenticata in oratorio, a lei è dedicata la sala in cui si riuniva il suo gruppo, in sua memoria abbiamo intitolato un premio. Lo ringrazio, a nome di tutti i ragazzi, per questo ennesimo gesto di solidarietà”. A termine della serata il presidente ha ringraziato, nominandoli uno ad uno, tutti i ragazzi e genitori che hanno collaborato al restauro dei locali e tutte le associazioni e privati cittadini che hanno supportato la protesta del S.I.N.G., menzione speciale, nei ringraziamenti, per il Dipartimento di Giustizia minorile del Ministero della Giustizia e per l’amministrazione provinciale che, presidente in testa, capo di Gabinetto Dott. Alemanno e tre assessori, si sono mobilitati per una pacifica risoluzione del caso. L’oratorio, dal 25 ottobre, sarà aperto ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 16.00 alle 18.30.

Ufficio stampa oratoriano

16/10/10

E FERRETTI PENSA A FLI...

ORIA - L'attuale sindaco Cosimo Ferretti starebbe pensando di cambiare, ancora una volta, casacca in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno. Il primo cittadino, infatti, secondo indiscrezioni, ambisce a ottenere ufficialmente il simbolo di Futuro e Libertà per l'Italia, il movimento che fa capo al presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. Movimento politico che, con le politiche all'orizzonte, a livello nazionale - a livello locale chissà - potrebbe distaccarsi dal Popolo della Libertà. In realtà il sindaco sarebbe interessato a Fli soprattutto per sbaragliare la concorrenza di quanti, fino a oggi, si sono mostrati interessati a loro volta a prendere in mano neonato soggetto politico in quel di Oria. Tra essi spiccano i nomi del consigliere comunale Egidio Conte, in contatto con il responsabile provinciale di Generazione Italia Giuseppe Marinotti, e di Mino Recchia.

[la foto di Ferretti è di proprietà del sito www.brindisireport.it]

15/10/10

PRIMARIE, IL PD HA IL SUO CANDIDATO?

ORIA - Il Partito democratico, nel familiarizzare con il nuovo commissario cittadino senatore Salvatore Tomaselli, avrebbe individuato il suo candidato sindaco per le primarie che, salvo improvvisi colpi di scena, si celebreranno in seno al centrosinistra. Secondo indiscrezioni piuttosto attendibili, i democratici starebbero puntando sul noto legale Giovanni Pesce (socio dello studio legale romano e milanese Ughi e Nunziante), già candidato da indipendente nella lista Italia dei Valori alle scorse elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. La conferma potremmo averla già nelle prossime ore, se si considera che mentre stiamo scrivendo si sta tenendo una riunione del PD oritano alla presenza del commissario Tomaselli. L'avvocato Pesce, qualora la notizia fosse confermata, andrebbe a sfidare quelli che, per il momento, sono gli unici due altri candidati alle primarie: Mimino Pomarico per Noi centro con Ferrarese e Sinistra Ecologia e Libertà e Mino Recchia per Azione e Coraggio (Futuro e Libertà per l'Italia se, alla fine, riuscirà a ottenerne il simbolo, che gli contendono da più parti). Nei giorni a venire si attendono ulteriori sviluppi e candidature. (ez/fa)

[in foto, l'avvocato Giovanni Pesce]

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More