29/12/10

ORIA - CONCERTO DI CAPODANNO A CURA DEL "PROGETTO ARTISTICO ORITANO"

Trattasi di un Concerto Musicale di natura bandistica che si terrà in ORIA presso la Chiesa di S. Domenico alle ore 20,00 nella giornata di Capodanno tenuto dall'Orchestra Giovanile di Fiati "PROGETTO ARTISTICO ORITANO" diretta dal Maestro Adriano IURLARO.
Verrà eseguito un programma musicale comprendente brani di: LUIS PRIMA, JACOB DE HANN, GIUSEPPE VERDI, ENNIO MORRICONE.

AL CAFFE' LETTERARIO MANZONI "VERSI-PER-VERSI"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Officine del peperoncino:

[Giovedì 30 Dicembre, alle ore 21.30, caffè letterario “Alessandro Manzoni”.

Via Alessandro Manzoni, 42. Oria (BR)

L'Happy Hour al caffè letterario torna con un gioco "Versi-Per-Versi". Ognuno di voi riceverà il verso di una poesia e potrà così riscriverla seguendo il proprio ESTRO!
Sempre bella musica e ottimo buffet. Dj set con Antonio Corvetto.

L’evento sarà supervisionato dall’agenzia di comunicazione e marketing “officine del peperoncino”.]

O.d.p. – relazioni con i media]

foto da www.toninocarbone.it

ORIA - CONTINUA L'INIZIATIVA "COMPRA & VINCI"

“Compra & Vinci in Oria”
inziativa di comarketing per la promozione delle vendite nelle imprese commerciali e dei servizi alla persona Confartigianato Oria, associazione vicina alle esigenze delle micro imprese presenti sul territorio ha ideato per il periodo delle festività natalizie una singolare iniziativa tesa alla promozione delle vendite per le imprese associate del settore terziario e artigianato di servizi alla persona. L’iniziativa dal titolo “Compra & Vinci in Oria” Oria è stata realizzata puntando su quattro obiettivi:
1. Soddisfazione in termini di risparmio dei clienti/utenti a parità di prodotti/servizi acquistati nelle stesso periodo presso esercenti non aderenti;
2. Acquisizione di nuova clientela e fidelizzazione della clientela esistente per gli esercizi convenzionati;
3. Economicita dell’iniziativa - vista la mancanza di patrocini economici a disposizione;
4. Riguardosa campagna di comunicazione sull’evento e richiamo di clienti/utenti potenziali anche dal territorio circostante.
L’iniziativa ha inteso servirsi di alcune immagini del Natale, il “regalo” e la “sorpresa” per consolidare il rapporto tra esercente e consumatore, pensando quindi di adottare uno strumento ampiamento diffuso come il Gratta e Vinci. Partendo dal presupposto che sino al 6 gennaio, le vendite di molti articoli dal settore abbigliamento, al settore alimentare, dagli articoli da regalo per la casa e per la persona, al settore dei servizi di acconciatura e di estetica, sono condizionati dallo shopping natalizio e dalla frenesia per gli acquisti relativi periodo; utilizzando la tecnica del COMARKETING ogni negozio, riesce a promuovere se stesso e gli altri negozi aderenti all’iniziativa, concedendo, su un minimo di spesa, un biglietto gratta e vinci, che darà la possibilità di vincere un risparmio su nuovi acquisti o un omaggio da fruire presso uno dei diversi punti vendita che fortuitamente uscirà dalla parte nascosta del grattino.
“NON RINCORRERE LA FORTUNA… LA VINCITA SICURA TE LA DIAMO NOI. SEGUI I NEGOZI CON LA STELLA… SCONTI E REGALI PER TE E TUTTA LA FAMIGLIA ACQUISTANDO IN UNO DEGLI OLTRE 50 NEGOZI ADERENTI ALL’INIZIATIVA” è stato lo slogan della fortunata iniziativa diffuso anche attraverso IDEA RADIO sulle frequenze FM 100.500 – FM 102.250 – FM 99.900.
L’iniziativa ha già riscontrato un discreto successo sia sulle vendite degli esercenti aderenti che sulla soddisfazione dei clienti che hanno potuto avvalersi in alcuni casi anche di risparmi consistenti. COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO ORIA

24/12/10

CASTELLO, CARONE REPLICA A VITTO: "I TONI DEL DIBATTITO SIANO PIU' ELEVATI"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Tommaso Carone (Pd) in risposta a Vitto (Pdl)

[La risposta unicamente personale data dal coordinatore Dott. E. Vitto del PDL oritano dà l'idea di come si faccia e si discuta di politica ad Oria ed in particolare di come discuta e faccia politica il PDL o almeno il suo coordinatore cittadino.
Si tratta infatti di una risposta sferrata all'insegna dell'attacco personale al sottoscritto, senza alcun elemento costruttivo che aiuti la soluzione della vicenda e che affronti il vero nodo politico del rapporto fra la Città e le sue ambizioni di rilancio turistico e sviluppo economico.
Ma tant'è, rassegnamoci a tanto! E peraltro, di cosa sorprendersi se tale attacco proviene da chi, pur coordinatore cittadino e addirittura assessore, del quale per la verità nessuno ha sentito parlare, non si è mai distinto né si è mai visto prendere pubblica posizione su alcuno dei mille problemi che attanagliano la Città, dei quali avrebbe fatto bene ad occuparsi: dopo cinque anni il dott. Vitto prende la parola non per offrire un contributo ma per attaccare una presa di posizione, critica si ma contenente comunque una proposta e una sollecitazione garbata e costruttiva.
Ebbene, mi sono convinto e sono convinto, senza averlo mai taciuto, che l'acquisto da parte dei privati è stata e resta la soluzione migliore, la buona politica dovendo invece trovare il migliore equilibrio fra l'interesse dei privati e le esigenze della collettività, pronta a cogliere le opportunità che possono offrirsi.
E poi, perché non dire che la giunta Ferretti per acquistare il castello voleva caricare sulla spalle della Città un mutuo gravosissimo e insopportabile sia per le finanze comunali che per le sue future prospettive di sviluppo?
E quand'anche lo avesse acquistato, dove avrebbe trovato gli altri soldi per restaurarlo?
E poi, ancora, la proprietà pubblica sarebbe stata capace in soli tre anni di ristrutturarlo?
E ancora, siamo o no d'accordo che lo sviluppo delle attività ricettive e congressuali nel castello, contemperate con le esigenze relative alla fruibilità della parte monumentale da parte dei turisti e dei visitatori, possa rapidamente diventare il volano dello sviluppo turistico della Città?
Siamo o no d'accordo che ciò porterà ovvi quanto benéfici effetti sulle presenze e quindi sulle attività economiche che potranno nascere in città (commerciali, di ristorazione ed alberghiere)?
Siamo o no d'accordo che bisogna darsi, ed era ora, una politica efficace dello sviluppo turistico, inesistente in questi ultimi anni, che assicuri le presenze, che garantisca l'accoglienza e destagionalizzi i flussi turistici?
Ebbene, parliamo di questo, abbandoniamo la logica di Fort Apache, apriamo un confronto ed evitiamo le sterili contrapposizioni e risolviamo la questione!
Consentiamo cioè alla proprietà di poter svolgere le attività che la legge consente siano svolte all'interno del castello, senza pressioni indebite e senza forzature, nell'interesse di tutti.
E cerchiamo, altresì, di ottenere e di realizzare per la Città ciò che sino ad oggi invece non si è mai dato: la realizzazione di un parcheggio pubblico, la possibilità di poter usufruire di canali di promozione turistica sino ad oggi sconosciuti o impraticabili, e quant'altro utile e necessario a un nuovo “deal” che faccia, produca e sviluppi turismo ad Oria.
A tal proposito, sono convinto che il Commissario prefettizio Dott.ssa Iaculli saprà assicurare la più ampia attenzione e ogni utile e più opportuno intervento.
D'altronde, è assolutamente necessario che la proprietà receda dalla determinazione di chiudere alle visite turistiche il castello, poiché neppure questo è confronto e dialogo, e perché, innanzitutto, il castello è addirittura elemento identitario e patrimonio culturale ed affettivo di tutta la Città e comunque del territorio e della collettività, che ha diritto a conoscerlo, a visitarlo ed a sentirlo e a percepirlo come monumento di tutti.
Ed infine, caro Dott. Vitto, non si abbandoni ad espressioni da trivio, tenga alta l'asticella del dibattito politico: abbiamo bisogno, mi creda, della capacità di discutere dei problemi e di trovarne o di proporne le soluzioni, non di instillare miracolose cure di fosforo!]

RECCHIA: "AUGURI DI NATALE E NON SOLO..."



ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Mino Recchia, presidente associazione Azione e Coraggio:

[Il quotidiano e silenzioso aggiornamento degli umori e delle situazioni politiche ha visto negli ultimi giorni la nostra Associazione punto di riferimento e di sprono per i vertici politici provinciali. Oggi, a circa sette mesi dalla presentazione di Azione e Coraggio, possiamo affermare che la proposta di dialogo ed apertura del PDL cittadino ad altre forze moderate, oltre ad esser si in linea con la politica nazionale non è altro che una nostra grande vittoria, che non possiamo far altro che accogliere con piacere. Quando il 30 maggio, ci presentammo al pubblico oritano, affermammo che il futuro del centrodestra locale sarebbe passato anche dalle nostre mani, oggi senza presunzione alcuna ma con oggettivo senso di responsabilità possiamo e dobbiamo affermare che tale tesi è divenuta realtà.
Nei prossimi giorni, probabilmente al termine delle festività natalizie, Azione e Coraggio, in qualità di associazione e movimento di opinione sarà chiamato ad esprimere alcune considerazioni politiche che potrebbero pesare come un macigno sul futuro politico della città. L’occasione dello scambio di auguri con la gente, tra la gente ci sarà cosa molto gradita, quindi, per staccarci da logiche, sentimenti e sensazioni personali, per osservare con la dovuta oggettività quanto nella base determinate posizioni siano maggioranza e quanto le posizioni di minoranze siano eventualmente, invece, determinate.
Vogliamo, arrivare ad esprimere delle considerazioni importanti che siano a prescindere dalle nostre opinioni. Vogliamo essere portatori di un’analisi politica accurata, prendendo spunto ed esempio anche da quanto accaduto a livello nazionale negli ultimi 5 anni.
Se tocca a noi farlo, allora lo faremo, ci caricheremo di questo fardello con la massima serenità e tranquillità, cercando di essere responsabili sino in fondo e sperando alla fine di giungere alle conclusioni che realmente la base elettorale avrà fatto emergere come più giuste.
Concludendo, non ci resta che cogliere l’occasione per augurare a tutti buone feste ed anno nuovo!

ORIA, lì 23.12.2010


IL PRESIDENTE
Cosimo Recchia]


23/12/10

GLI AUGURI DELL'ASSOCIAZIONE ORIA CALCIO


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Tommaso Perrucci, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica "Oria Calcio"

[In occasione della fine dell’anno, come spesso succede, si tracciano bilanci e si delineano i contorni per la programmazione futura. E’ quello che succede anche nella nuova Associazione Sportiva Oria Calcio, nuova società costituitasi in Oria a Settembre 2010 da un idea di Tommaso Perrucci e Vito D’Amico.

Un bilancio molto positivo che ha visto a tutt’oggi l’iscrizione di circa 50 bambini per solo due categorie (piccoli amici e pulcini), la partecipazione di tutti i genitori in maniera entusiastica all’iniziativa e l’interesse di alcune persone che l’anno prossimo affiancheranno i fondatori nel prosieguo di questa iniziativa.

La prima parte della stagione volge quasi al termine, con le ultime partite di campionato del Torneo Pulcini della fase invernale, ma già si pensa alla nuova fase ed in modo particolare alla stagione 2011/2012 con la formazione di un nuova categoria (esordienti) ed il naturale utilizzo delle strutture del Campo Sportivo Comunale (quest’anno volontariamente non utilizzato). Proprio l’uso delle strutture del Campo di V.le Grande Europa consentiranno alla nuova Società Oritana di avere maggiori spazi e di accogliere quindi nuovi iscritti (peraltro numerose sono già da quest’anno le adesioni per la prossima stagione) arrivando come si spera alla soglia di 80 atleti per solo tre categorie.

E' in cantiere peraltro la nascita di un sito web al fine poter consentire a tutti di fruire di notizie e di foto dei nostri ragazzi.

Ed è con questo auspicio che la Società porge a tutti i propri iscritti i più sinceri auguri di un Buon Natale e felice 2011.]


22/12/10

FRANCAVILLA CALIBRO 9, MA NON È UN FILM



FRANCAVILLA FONTANA – Se fosse un film, si potrebbe intitolare “Francavilla Calibro 9”. Purtroppo, però, quello che sta accadendo nella - un tempo ridente - Città degli Imperiali non è fiction, ma pura, amarissima realtà. I numeri, talvolta, aiutano a comprendere il fenomeno. Tre omicidi in tre mesi costituiscono un dato sconcertante e, a giusta ragione, allarmante. Una stagione così violenta, caratterizzata non solo dai più recenti episodi di pallottole e sangue, ma anche da tutta una serie di fatti di matrice criminale e microcriminale, a queste latitudini non la si viveva dai tempi nefasti della Sacra corona unita.

La sensazione è che, al di là di ogni auspicio di senso contrario, sia in atto una guerra tra bande o, perlomeno, qualcosa di molto simile. Pare che negli ultimi tempi qualche equilibrio si sia spezzato e, dopo anni di mansuetudine o al limite trascorsi militando nel sottobosco delinquenziale, la criminalità si sia definitivamente destata dal torpore. Il perché, ovviamente, non sta a chi scrive scoprirlo e forse neppure ipotizzarlo. Così come non spetta ai comuni cittadini, bensì alle cosiddette istituzioni (in cui ricomprendiamo le forze dell’ordine), individuare il come porre fine a questa mattanza.

Certo è che, dal di fuori, la preoccupazione è sempre più forte. Il raggio d’azione di chi non esita, nemmeno un attimo, a estrarre l’arma da fuoco e mirare contro il rivale di turno, infatti, si è sviluppato quasi a cerchi concentrici.

Dapprima fu l’omicidio del pastore 48enne Damiano Parisi – con precedenti penali - mentre nella tarda serata del 7 luglio 2008, a bordo della sua Multipla, raggiungeva la sua abitazione in una contrada Mocavero, ben lontano dal centro abitato. Ma ora, venendo ai giorni nostri, le cose sono cambiate.

L’imprenditore 42enne Vincenzo della Corte - omonimo e cugino del primo cittadino - è stato freddato la sera del 9 ottobre 2010 presso la sua azienda alla periferia di San Michele, non in campagna.

Il povero Francesco Ligorio, appena 19enne bersaglio casuale nell’agguato che avrebbe dovuto eliminare per sempre il 38enne Nicola Canovari, è stato crivellato di colpi attorno all’alba (le 5,30 circa) dell’11 novembre scorso lungo la superstrada Brindisi-Taranto.

Infine, e veniamo a oggi 22 dicembre, Fabio Parisi, non imparentato con quel Damiano Parisi la cui uccisione di fatto battezzò la nuova escalation criminosa, è stato freddato in pieno centro – via Regina Elena è a due passi dalla piazza cuore della nota “movida” francavillese – attorno alle 6,30.

Cerchi concentrici, appunto, sia con riferimento alle location delle esecuzioni sia con riferimento agli orari: dalla notte al primo mattino, quando i bar e le edicole sono aperti da un pezzo e di gente in giro comincia a essercene.

Queste circostanze fanno riflettere, e non poco. Senza dubbio, l’azione dei sicari si è fatta più spudorata, di volta in volta quasi strafottente. Probabilmente pure di sfida. Perché, al di là di ogni polemica, mentre le istituzioni s’indignano, discutono, si riuniscono in consigli comunali monotematici alla presenza di Tizio, Caio o Sempronio, la criminalità agisce: ruba, scippa, rapina, intimida, estorce, spara. Perlopiù – è un dato di fatto anche questo – indisturbata.

Quel ch’è certo è che così avanti non si può davvero più andare. Per dire: nel corso del famoso consiglio comunale sul tema della legalità, convocato e celebrato dopo l’agguato in superstrada, erano stati promessi pugno duro, maggior controllo del territorio e rinforzi alle forze di polizia presenti in loco che, per carità, fanno il possibile. Da allora, però, poco o nulla è cambiato. L’omicidio Parisi-bis, più azzardato degli altri, ne è testimonianza fresca e lampante. Intanto, però, eccoci alla vigilia dell’ennesimo vertice “interforze” voluto dal sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano e dal sindaco della Corte.

A mali estremi, estremi rimedi, recita il detto. Per la situazione rifiuti di Napoli è stato impiegato l’esercito. Per la “mondezza” di Francavilla, che odora non di percolato ma di polvere da sparo, nulla di tutto ciò. Chi di dovere, agisca e alla svelta. Prima che le strade si riempiano di nuovo di sangue, i giornali d’inchiostro e le cosiddette istituzioni vomitino fiumi di parole. Perché “Francavilla Calibro 9” non è il titolo di un film, ma sempre più la sintesi di un’inquietante realtà. (Eliseo Zanzarelli)

[foto da www.brindisireport.it]

A NATALE SU IDEA RADIO IL MESSAGGIO AUGURALE DI MONS. TALUCCI

LATIANO - Riceviamo e pubblichiamo da Idea Radio:

[Entrano nel vivo le iniziative religiose e non che animano la settimana che si conclude con la festività del Santo Natale.

Idea Radio, anche nel periodo natalizio, fa sentire la sua presenza attiva sul territorio amplificando la voce di chi anima il Natale con le proprie iniziative.

Infatti, sabato 25 dicembre, trasmetterà integralmente il tradizionale messaggio di Natale che Sua Eccellenza l'Arcivescovo Mons. Rocco Talucci ha presentato nel corso di una conferenza stampa durante la quale, ha anche rivolto i Suoi auguri agli operatori dell’informazione.

Appuntamento, quindi, sabato 25 dicembre, giorno di Natale, con gli auguri di Sua Eccellenza l’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi e Ostuni Mons Rocco Talucci sulle frequenze FM Idea Radio e su www.idearadionelmondo.it]

CHRISTMAS VILLAGE, IL PROGRAMMA DI OGGI E DOMANI


BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Vetrine Inedite:

[Christmas Village. Il villaggio di Babbo Natale

Dal 18 al 23 dicembre a Brindisi- Multisala Andromeda

Volge al termine la prima edizione di Christmas Village, il villaggio di Babbo Natale allestito presso il Multisala Andromeda di Brindisi da F.A. Group eventi. Sei giorni di cultura, divertimento, tradizioni, gusto e shopping animano l’area esterna del Multisala Andromeda fino al 23 dicembre.

Le luci, gli alberi, i suoni, le musiche e le canzoni di Natale accompagnano grandi e piccini, visitatori e curiosi, nella scoperta di un vero e proprio villaggio natalizio: i più piccoli, accolti dagli Elfi, possono conoscere Babbo Natale, vedere la sua slitta, consegnare la propria letterina e visitare la sua casa; i più grandi possono riscoprire arte, odori e sapori, gusto e tradizioni, tipici della cultura Pugliese.

Questo e tanto altro ancora nel Christmas Village :un’atmosfera magica da vivere con tutta la famiglia dalle 16 alle 22.

PROGRAMMA

MERCOLEDI’ 22

ore 16.00

- Apertura Christmas Village

ore 17:00 / 18:00

- Teatro dei burattini

ore 17:30 / 21:30

- Esibizione degli artisti di strada (a cura dell’ Ass.ne Ambarabàcicìrcocò di Lecce)

ore 18:00 / 20:00

- Musical “La bottega fantastica” (a cura dell’ Ass.ne “We Jammin”)

ore 19:00

- Concerto “Armonia di Natale” e cura del coro polifonico “Estote Fortes” di Ostuni

ore 18:30 / 21:30

- Sagra specialità alla brace e delle bruschette a cura dell’ Assomacellai della Provincia di Brindisi

GIOVEDI’ 23

ore 16.00

- Apertura Christmas Village

ore 17:30 / 18:30 / 20:30

- Musical “La piccola cometa” a cura di “Teatro città”

ore 18:30 / 21:30

- Gran chiusura con la sagra delle pettole, caldarroste, vino e delle specialità nostrane

Ufficio stampa Ass. Vetrine Inedite

0831529491-3470466197]

VITTO, PDL: "CARONE NON SI SMENTISCE MAI E SUL CASTELLO SBAGLIA DI GROSSO"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Ermanno Vitto, coordinatore Pdl Oria:

[L’avvocato Tommaso Carone non si smentisce neanche adesso che non è più Consigliere Comunale: la preda è troppo appetitosa per non scagliarvisi sopra come un lupo affamato, costi quel che costi … e se c’è da far finta di non ricordare i fatti o da inventare qualcosa, poco male!

La questione del Castello è, ancora una volta, l’occasione per praticare il suo sport preferito: “pontificare” su questo e su quello, bacchettare questo o quell’altro, dispensare saggezza e, soprattutto, inventare!

Riguardo all’acquisto del Castello avvenuto nel 2007 dice che la «vecchia amministrazione... ha sempre manifestato aperta ostilità all'acquisto del castello, impegnandosi dapprima in una inutile quanto velleitaria cordata per l'acquisto da parte di Comune, Provincia e Regione …».

Peccato per l’avvocato Carone che la delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 14 agosto 2007, che riporta quale oggetto “Esercizio del diritto di prelazione relativo all’intervenuto atto di vendita del Castello Svevo di Oria” riporti una votazione unanime E PERCIÒ ANCHE IL SUO VOTO!

Non è tutto, perché Tommaso Carone in quel Consiglio Comunale ebbe a dire: « la minoranza condivide il documento ed é vicina all’Amministrazione, alla Giunta e al Sindaco in questa vicenda».

Carone, nella sua lettera al Commissario Prefettizio, dice anche che l’amministrazione Ferretti non ha mai voluto avviare e praticare un confronto e un dialogo aperto con la proprietà del Castello: FALSO!

Prima dell’inizio dei lavori di restauro ci furono diversi incontri tra il sig. Romanin e l’Amministrazione Comunale durante i quali, con estrema franchezza, furono affrontati quelli che erano stati i problemi precedenti e fu illustrato alla parte politica il progetto di ristrutturazione. Quegli incontri produssero il risultato di chiarire il passato e di avviare una proficua collaborazione della quale numerosi sono i testimoni.

L’Avvocato Carone, per non cadere nel ridicolo, farebbe bene in futuro a risparmiarsi qualcuno dei suoi estemporanei interventi o, almeno, a fare prima una cura di fosforo, perché se dimenticherà qualcosa, ci saremo sempre noi a ricordargliela!

Oria, 21 dicembre 2010]

AGGUATO A FRANCAVILLA, UCCISO IL 28ENNE FABIO PARISI


FRANCAVILLA FONTANA, 22 dic. (Apcom) - Agguato mortale a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. La vittima è un ventottenne con piccoli precedenti penali, Fabio Parisi. L'uomo è stato affrontato dai killer in via Regina Elena, in pieno centro cittadino e freddato a colpi di pistola.

Sul grave fatto di sangue indagano i carabinieri. Quello di Parisi è il terzo omicidio messo a segno a Francavilla Fontana nel giro di tre mesi. Lo scorso 11 novembre sotto i colpi dei sicari finì per errore Francesco Ligorio, un 18enne incensurato. A ottobre fu ucciso a colpi di pistola un imprenditore di 42 anni, Vincenzo Della Corte.

da www.lagazzettadelmezzogiorno.it:

[BRINDISI – Un giovane di 28 anni è stato ucciso intorno alle 6.30 in un agguato, a Francavilla Fontana (Brindisi). E’ avvenuto in via Regina Elena: la vittima è Fabio Parisi, che era noto alle forze di polizia per piccoli precedenti penali. Sul posto sono intervenuti agenti della squadra mobile della questura e carabinieri, che stanno svolgendo accertamenti tecnici.
Secondo una prima ricostruzione degli investigatori, contro il giovane ha sparato colpi di arma da fuoco un uomo poi fuggito con complici a bordo di un’automobile.

Secondo le prime notizie, Parisi era alla guida della sua autovettura Golf di colore blu e stava transitando nel centro del paese quando, nelle vicinanze di una pescheria, è stato avvicinato da una persona che ha sparato alcuni colpi di arma da fuoco prima di fuggire. Parisi è morto sul colpo.

La vittima era nipote del 48enne Damiano Parisi, ucciso il 6 luglio 2008 in un regolamento di conti nell’ambito della malavita di Francavilla Fontana. Damiano Parisi era coinvolto nel traffico di droga e aveva precedenti penali anche per abigeato. Il 13 agosto 2009, invece, fu ucciso il cugino Giuseppe Parisi, di 16 anni, nel corso di una lite provocata da dissidi per questioni legate alla pastorizia. Gli investigatori sospettano quindi che l’omicidio odierno sia da inquadrare in regolamenti di conti all’interno della malavita locale.]

21/12/10

SARTORIO, UDC GIOVANI: "CASTELLO, NON SIA ULTERIORE OCCASIONE PERDUTA"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Adolfo Sartorio, responsabile Giovani Udc provincia di Brindisi:


[A seguito delle recenti vicende, che vedono protagonisti i proprietari del Castello di Oria e l’amministrazione Ferretti, abbiamo avvertito la necessità di intervenire per esprimere il nostro punto di vista sulla questione e su quale strada futura deve intraprendere Oria.

Risulta evidente, intanto, un ingiustificato ritardo da parte della amministrazione comunale circa l’adeguamento alle norme che disciplinano il rilascio delle licenze ad uso commerciale, cosa di per sé molto grave visto che questa normativa viene incontro alle esigenze dell’occupazione giovanile e dello sviluppo economico e sociale del territorio e delle comunità. Probabilmente se ci fosse stato un puntuale adempimento da parte dell’amministrazione e una maggiore attenzione da parte delle altre forze politiche presenti in consiglio comunale, si sarebbe potuto sviluppare nel comune un indotto tale da favorire una maggiore occupazione giovanile. Va anche precisato, malgrado gli impegni assunti, che, mentre da un lato si è proceduto celermente alla ristrutturazione del monumentale castello, dall’altra non si è dato corso nemmeno alla sistemazione di un parcheggio adiacente lo stesso e si sa quanto sia indispensabile realizzare aree di parcheggio pubblico per favorire lo sviluppo del centro storico di una città che vanta uno dei più caratteristici centri storici della regione puglia.

L’intera questione, quindi, non deve essere circoscritta al castello, ma all’intero centro storico che, come per altre realtà vicine, dovrebbe essere il volano per lo sviluppo di un’intera città.

D’altra parte molte strutture simili al castello di Oria esistenti non solo in Italia ma anche all’estero, sono da tempo utilizzate per gli stessi fini e non ci sembra che siano nati ostacoli tali da impedirne l’utilizzo. Probabilmente, vogliamo sperarlo, si è trattato di una decisione frettolosa che avrebbe meritato una maggiore ponderazione da parte di chi ha la responsabilità del rilascio di tali autorizzazioni. Il nostro auspicio è che il tutto venga riconsiderato nell’ottica di una maggiore e costante collaborazione che deve contraddistinguere i rapporti tra enti privati e pubbliche amministrazioni le quali, queste ultime, devono mirare, sempre nel rispetto delle norme, a rendere possibile lo sviluppo delle comunità che amministrano. Non vorremmo doverci trovare, ancora una volta, a dover rimpiangere, come già successo in passato, l’ennesima occasione perduta, occasione che avrebbe certamente consentito attorno alla struttura del castello, la nascita di un indotto economico che avrebbe favorito la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore turistico e commerciale, attraverso l’insediamento di infrastrutture ad opera di potenziali investitori interessati alla nostra città. Le capacità di una amministrazione comunale sono anche quelle di saper intuire quali sono le vere occasioni che rendono possibile lo sviluppo economico e sociale di una comunità e i tempi e le modalità attraverso cui realizzarle. Noi giovani Udc lavoriamo, interpretando i sentimenti di tutti i giovani oritani, fiduciosi che tutto questo si realizzerà.

Il Commissario Provinciale Giovani Udc

Dr. Adolfo SARTORIO]

FARE VERDE, "DIFFERENZIO E ... VINCO", ALUNNI PREMIATI


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Fare Verde:

[Differenzio e …. Vinco”:

Fare Verde Puglia e Area Marina di Porto Cesareo

premiano gli alunni di Oria vincitori del Concorso.

Oltre due tonnellate i Rifiuti raccolti dagli scolari


Nell’ambito de “La Terra nelle Tue Mani”, Campagna di Sensibilizzazione sulla Riduzione dei Rifiuti e la loro Raccolta Differenziata nella Città di Oria, l’associazione FARE VERDE Puglia ha premiato con una Giornata Educativa nellArea Marina Protetta di Porto Cesareo”, le classi delle Scuole Primarie e Medie di Oria che hanno partecipato proficuamente al II Concorso quali – quantitativo pro Raccolta Differenziata dei rifiuti “Differenzio e … Vinco”.


Il Concorso, svoltosi con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, della Città di Oria, della Provincia di Brindisi e dell’ATO BR/2, dopo diversi incontri con volontari di FARE VERDE Puglia sulle modalità e necessità di effettuare una buona raccolta differenziata dei rifiuti, ha visto impegnati per un mese gli scolari della Scuola Primaria “C. Monaco” e della Scuola Secondaria di 1° Grado “Milizia – Fermi”di Oria.

Al termine del Concorso è risultata classificata prima la classe: III C della “Monaco”, mentre seconda si e classificate la IV A della stessa scuola, seguita dalla III D. Prima nella Scuola “Milizia – Fermi”, a notevole distacco dalle classi della scuola primaria, è risultata la classe III A.

Complessivamente sono stati raccolti in maniera differenziata: 162,135 Kg di plastica e metalli; 1939,70 Kg di carta e cartone; 10 Kg di alluminio.

La premiazione, svoltasi presso il Centro per Anziani di Oria, sì da unire nonni e nipoti nella costruzione di un “domani ecosostenibile”, è stata presieduta dall’Avv. Francesco GRECO, Presidente Onorario di FARE VERDE Puglia, con la partecipazione delle Responsabili Ambiente delle due scuole, prof.ssa Del Vecchio per la “Milizia – Fermi” ed ins. Carbone per la “Monaco”, e della dr.ssa Dello Preite, Responsabile Educazione Ambientale della Monteco – Cogeir.


Con tale premio FARE VERDE Puglia, d’intesa con l’ Area Marina Protetta di Porto Cesareo, ha inteso coniugare la tutela con la conoscenza del territorio e della Natura, sì che se ne facciano portatori all’interno delle rispettive famiglie ed educhino i “grandi”, troppo spesso disattenti o distratti nel costruire un futuro sostenibile ai propri figli.


Oria, 21 dicembre 2010


Il Presidente Provinciale FVP di Brindisi

f.to Avv. Lolita BIASI]

GIOVANI IDV: AL FIANCO DEGLI STUDENTI CONTRO DECRETO GELMINI


BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo dalla segreteria provinciale dell'Italia dei Valori:

Idv Giovani Provincia di Brindisi: al fianco dell’Uds contro il decreto Gelmini

No alla violenza, sì all’ascolto dei giovani che gridano il diritto al proprio futuro”

No alla violenza, sì alla lotta per affermare il diritto all’istruzione per tutti, alla ricerca, al lavoro, al proprio futuro: il gruppo Giovani dell’Italia dei Valori della provincia di Brindisi sarà al fianco dell’Unione degli Studenti nella manifestazione pacifica che nella mattinata di domani, 22 dicembre, metteranno in atto nel piazzale antitante la biblioteca provinciale di Brindisi.

L’Idv Giovani, infatti, sostiene con convinzione la protesta del mondo studentesco contro l’approvazione del Decreto Gelmini, pur ribadendo l’assoluta condanna di ogni forma di violenza; per questo parteciperà alla manifestazione dell’Uds: per dimostrare come l’esasperazione del mondo studentesco e giovanile sia condivisa e avvertita dall’Italia dei Valori come problema allarmante e prioritario.

In seguito agli episodi del 14 dicembre a Roma, come giovani dell’Idv di Brindisi siamo vicini alle forze dell’ordine verso cui manifestiamo la massima solidarietà, ma sentiamo di essere vicini anche agli studenti e a tutto il popolo che manifestava pacificamente, che chiedeva legittimamente il rispetto dei propri diritti”, afferma la coordinatrice provinciale dei Giovani Giovanna Semeraro.

Continua: “E’ l’esasperazione dei giovani privati del proprio futuro, della possibilità di progettare la propria vita a dar vita a fenomeni che, sia pure condannabili, esprimono un vissuto di sofferenza angosciante.

La crescita di una comunità, di una regione, di una nazione poggia le sue basi sulla Cultura: essa è premessa su cui fondare lo sviluppo del territorio, l’affermazione delle sue risorse umane, il solo mezzo attraverso cui è possibile riscattarsi da situazioni di disagio e migliorarsi. Non possiamo permettere che i diritti primari dell’Uomo, sanciti dalla Costituzione, siano violati. Non si può rifiutare di ascoltare i segnali che vengono dalla società civile”.

Quel che il Gruppo Giovani Idv chiede è un intervento urgente del Parlamento, che deve ascoltare e dialogare con gli studenti, i ricercatori, i docenti e tutte le organizzazioni: essi lanciano un forte grido d’aiuto che in uno stato di democrazia non può passare inosservato.


CONFARTIGIANATO: COMPRA & VINCI IN ORIA


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Idea Radio:

Oria – “Compra & Vinci in Oria” nuova iniziativa promossa dalla CONFARTIGIANATO ORIA. Idea Radio, emittente sempre attenta a tutte le idee che danno nuovo impulso al territorio, già da qualche giorno segue assiduamente questa campagna promozionale dedicandole, all’interno dei suoi tanti programmi, ampi spazi con interviste e servizi.


Per tutto il periodo delle festività, sino al 6 gennaio 2011, data di inizio ufficiale dei saldi invernali, in oltre 50 negozi coinvolti nel progetto ideato dalla Confartigianato Oria, per ogni acquisto saranno regalati biglietti GRATTA E VINCI dalla vincita sicura.

Il più grande centro commerciale all’aperto della tua provincia dove oltre a trovare qualità, cortesia e trasparenza, con un minimo di spesa, si potrà partecipare alla campagna promozionale e di comunicazione attraverso i biglietti Gratta e Vinci che consentiranno un risparmio su nuovi acquisti o un omaggio da ritirare in uno dei diversi negozi aderenti.


Un’iniziativa attraente per i consumatori che potranno superare la diffidenza all’acquisto seguendo in diretta su Idea Radio tutti gli aggiornamenti, le curiosità e i consigli relativi al progetto “Gratta & Vinci in Oria”

Di questi tempi e con la diffidenza che si respira nell’aria, la notizia non può far altro che piacere ai tanti consumatori che si apprestano a preparare gli acquisti per il natale” ha dichiarato Alfonso Panzetta direttore Confartigianato Oria e promotore dell’iniziativa insieme al gruppo dirigente dell’associazione. Le attività aderenti spaziano dal settore abbigliamento uomo, donna e bambino, al settore alimentare, dagli articoli da regalo al settore dei servizi alla persona, quindi si potrà trovare la convenienza in ogni caso, visto che, son tutti settori rientranti nel budget familiare dello shopping natalizio.


L’iniziativa, su cui è stato studiato un apposito regolamento, è tesa a stimolare e vivacizzare le vendite cercando di andare incontro a quelle che sono le esigenze diffuse sul territorio, oggi i consumatori preferiscono risparmiare oltre che essere più consapevoli ed informati sui loro acquisti e nella maniera più classica, del commercio tradizionale, noi cercheremo di offrire il miglior servizio e la convenienza ad acquistare rispetto ai grossi colossi commerciali” ha aggiunto Antonio Madaghiele presidente del gruppo territoriale e vice presidente Provinciale di Confartigianato Brindisi.




UNA NUOVA LISTA PER IL CENTRODESTRA?


ORIA - Riceviamo sibillinamente e pubblichiamo da Mino Recchia, presidente dell'associazione Azione e Coraggio un'immagine che potrebbe rappresentare il simbolo di una lista del centrodestra alle elezioni amministrative della prossima primavera.

Queste le uniche parole con cui Recchia ha voluto commentare: "Per ora solo un assaggino di un grande sogno che si potrebbe concretizzare... (al posto di "ORIA" potrebbe esserci un COGNOME, al posto di "protagonista" la parola SINDACO).

E poi ancora: "Con il benestare di anziani che son frutto di saggezza e termometro della piazza!...e se.....?"

No, non chiedeteci di fugare ogni ulteriore dubbio perché non saremmo in grado di farlo. (ez/fa)

20/12/10

ORIA - 22 dic. BENEDIZIONE DELLA PALA D'ORO DI SAN BARSANOFIO.

Il Comitato Feste Patronali di Oria nell'augurare Buon Natale e un sereno Anno Nuovo, invita la cittadinanza alla Benedizione della PALA D'ORO DI SAN BARSANOFIO che si terrà mercoledì 22 dicembre, alle ore 17,30 nella Basilica Cattedrale. Interverranno:
- S.E. il vescovo Mons. Vincenzo Pisanello;
- la D/ssa Maria Rita IACULLI, Commissario Prefettizio del Comune di Oria;
- il Presidente Delegato del Comiato Ins. Cosimo Franco Di Bella;
- il Prof. Pino Malva.

ORIA, IL PDL SI RIORGANIZZA E CERCA ALLEATI

ORIA - Riceviamo e pubblichiamo dal Popolo della Libertà di Oria:

[Giorno 17 u.s. con la presenza dell’On. Luigi Vitali, coordinatore provinciale del P.D.L., si è svolta una riunione per esaminare la situazione politico/amministrativa di Oria alla luce degli ultimi avvenimenti politici.

Le dimissioni di 11 consiglieri comunali ha determinato la fine della Giunta Ferretti, con notevoli danni per la città sia a livello di immagine e sia in termini di sviluppo del territorio.

Nel corso di questo incontro, dopo ampia ed articolata discussione si è proceduto alla riorganizzazione del partito con la nomina di una delegazione con l’intento di avvicinare tutte le forze politiche democratiche, liberali e riformiste per la formazione della casa dei moderati.

Una coalizione che veda tutti partecipi in netta contrapposizione alla coalizione di sinistra che ha già provocato ingenti danni di immagine alla città.

Inoltre il partito ha stabilito di intraprendere iniziative importanti e prioritarie. Avviare subito una fase di ascolto e di incontro con tutta la cittadinanza, per una azione di informazione su tutte le attività amministrative svolte dalla Giunta Ferretti nonchè di programmare quanto è necessario per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio oritano.

Oria 19.12.2010
Il Coordinatore Ermanno VITTO]

ANGELO LIPPOLIS SCRIVE A ROMANIN: "UN PECCATO CHIUDERE IL CASTELLO"


ORIA - Riceviamo dal dottor Angelo Lippolis:

[Egregio Signor Romanin,
ieri avrei voluto visitare il Castello di Oria. Io e i miei figli lo aspettavamo da tempo. Eravamo
fuori il giorno dell’Immacolata e pensavamo di farlo la prima domenica utile per le visite,
ovvero ieri 19 dicembre. Sveglia presto al mattino e pronti per essere i primi. Con nostro sommo dispiacere, il Castello era chiuso.
Sa, ho raccontato tutte le sere, ai miei figli, la Storia di Federico II e con Federico, le mura, la bimba murata ed il Torneo dei Rioni, i miei bimbi si sono addormentati tutte le sere. E’ la Cultura Popolare che permea ogni oritano che, attorno al Castello, forma la sua infanzia. E’ sempre la stessa Cultura che forma quelli un po’ più adulti che si allenano tutto l’anno per essere gli atleti dei diversi rioni che si contenderanno il Palio; e così via fino a diventare anziani. Il Castello è parte degli Oritani, del Castello gli oritani sono fieri, così come sono fieri del loro Rione e del Loro Palio.
Il Castello non è solo Cultura Popolare. Il castello è un Monumento Nazionale soggetto alla tutela del Ministero dei Beni Culturali e delle sue Soprintendenze. La proprietà del Castello, Signor Romanin, è sua, ma la Cultura e la Conoscenza del Castello è anche mia, dei 16 mila oritani, dei 200 mila Brindisi, dei 5 milioni di Pugliesi.
La Cultura, signor Romanin è di tutti, è per questo che alcuni beni sono patrimonio dell’Umanità. Nessuno può dispensare la Cultura secondo il proprio piacimento. La Cultura va messa a disposizione di tutti e le persone Illuminate, agevolano ed hanno il compito di agevolare la diffusione della Cultura.
È per questo che si parla di mecenatismo, è per questo che i moderni mecenati, solitamente imprenditori come Lei, creano Fondazioni e mettono a disposizione del Ministero dei Beni Culturali 25 milioni di euro per restaurare il Colosseo. E prima di questi imprenditori illuminati c’erano i Principi, i Nobili, i proprietari dei castelli come Lei che, in virtù di tale spirito, dettero vita al Rinascimento Italiano.
Adesso, Signor Romanin, me lo lasci dire, Lei interpreta in modo un po’ anomalo la sua figura di ricco Imprenditore e di Principe con il suo Castello. Gli Oritani, i Pugliesi, gli Italiani, non possono essere ostaggio dei suoi problemi amministrativi con le Autorità Competenti a
rilasciarLe una licenza. Gli Oritani e chiunque venga ad Oria, hanno il Diritto di visitare il suo Castello e Lei, penso, abbia il dovere di renderlo fruibile, in alcune delle sue parti, in alcuni giorni dell’anno, in determinati orari, indipendentemente dalle prescrizioni delle competenti Soprintendenze.
E per finire, signor Romanin, non può pretendere che un Monumento Nazionale possa ricevere la stessa Licenza che solitamente ricevono le discoteche e gli stabilimenti balneari.
Non sono il solo a pensare che il Castello di Oria sia un Monumento Nazionale adatto ad ospitare eventi turistico culturali e non Matrimoni e Banchetti, anche se di “Alto Livello”.
Nell’attesa di poter visitare il Suo Castello, spero durante queste feste Natalizie, e magari di vederlo anche ben illuminato la sera, perché spesso mi sembra che qualcuno dimentichi di accendere le luci, auguro a Lei e alla Sua famiglia un Felice Natale, in pace con gli Oritani, i Brindisini, i Pugliesi.
Angelo Lippolis,
Cittadino di Oria, brindisino, pugliese.]

VISITORIA: IL PRESIDENTE PALAZZO SCRIVE AL COMMISSARIO PER LA QUESTIONE CASTELLO


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Nicola Palazzo, presidente VisitOria:

[AL SIG. COMMISSARIO PREFETTIZIO DEL COMUNE DI ORIA - Palazzo di Citta -

e p.c. AI SIGNORI SOCI

AI MASSMEDIA - LORO SEDI

Io sottoscritto Nicola Palazzo in qualità di Presidente dell'Associazione Turistica VISITORIA, operante nel settore della promozione turistica della nostra Città, Le esprimo la mia preoccupazione che è quella di tutti i soci circa la mancata autorizzazione ai gestori del Castello Svevo, a promuovere e/o ospitare eventi all'interno dd Castello stesso.

Come Lei potrà certamente immaginare tutti gli operatori del settore turistico sono fortemente interessati affinchè il maggior punto di attrazione della Città sia perfettamente operativo in ogni sua potenzialità, determinando una favorevole ricaduta sull'intero settore.

Noi siamo certi che gli organi compenti al rilascio delle autorizzazioni abbiano agito con rigore e competenza e nel pieno rispetto delle norme.

Tuttavia ci rivolgiamo a Lei chiedendole di adoperarsi, per quanto di Sua competenza, affinchè siano rimossi tutti gli ostacoli ostativi per la piena funzionalità del magnifico Castello di Federico II, appena ristrutturato. Ciò determinerà notevoli benefici non solo agli operatori, ma anche all'intera Città.

Sicuri del Suo intervento mi pregio di inviarLe distinti saluti.
Il presidente Nicola Palazzo.]


TORNEO OVER 35, I RISULTATI DELLA 2A GIORNATA


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo dal Rione San Basilio

[Risultati della seconda giornata Torneo Over 35:

Mi.Lat/Italia200-Bar Big Ben 6-2
F.C.scannona-S.Basilio 2-2

Classifica dopo 2 giornate:

Mi.Lat/Italia2000 6
F.C.scannona 4
S.Basilio 1
Bar Big Ben 0]

OGGI INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO URBANO IMPRENDIGIOVANI.IT




Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Vetrine Inedite:

[INAUGURA IL LABORATORIO URBANO DI BRINDISI IMPRENDIGIOVANI.IT

LUNEDI’ 20 DICEMBRE 2010 DALLE ORE 16 – Via Felice Carena

Inaugurerà oggi, lunedì 20 dicembre, dalle ore 16 il laboratorio urbano di Brindisi Imprendigiovani.it gestito, per conto del Comune di Brindisi, dalla Cooperativa Ferrante Aporti. La struttura è ubicata nel quartiere Sant’Elia di Brindisi, in via Felice Carena.
Una cucina professionale, una sala informatica, un caffè letterario. L’idea è quella di creare e offrire al territorio figure professionali grazie all’opportunità offerta dal progetto Bollenti Spiriti della Regione Puglia nonché dal Comune di Brindisi che ha fortemente voluto la concretizzazione dell’idea progettuale.
Laboratori sperimentali, corsi d’informatica, grafica pubblicitaria, laboratorio teatrale e musicale, corsi di scrittura creativa, psicomotricità, produzione e post produzione video, corsi di lingua, sono solo alcune delle attività che verranno offerte al territorio. A queste si affiancheranno attività sociali, un caffè letterario e l’importante sinergia con le associazioni brindisine.
Il progetto Imprendigiovani.it nasce dunque con una parola d’ordine: formazione. La finalità principale di questo laboratorio, infatti, è la creazione di un luogo d’incontro e confronto di adolescenti e giovani, luogo dove sviluppare la propria creatività e le proprie attitudini.
Tra i tanti servizi offerti spicca quello dello sportello informativo, attraverso il quale saranno raccolte le istanze degli utenti ai quali si vorranno fornire risposte concrete in tema di orientamento professionale. Lo sportello, insieme alle varie iniziative poste in seno ai diversi laboratori, qualifica questa idea progettuale come un programma concreto di attività dedicate nonché soluzioni formative per quelle individualità brindisine spesso abbandonate a se stesse, in un contesto territoriale di per se ricco di risorse ma privo di iniziative concrete.

PROGRAMMA
Ore 16.00
Taglio del nastro, saluto Istituzioni, visita della struttura e buffet
Ass. Espressione Libera, Ass. polpifritti: installazioni artistiche all'interno della struttura
Estemporanea di writing con Ass. Artefice con Andrea Sergio alias Mr. Wany
Estemporanea con aerografo a cura di Mino D'Anna
ore 17.00
Takoffee: incontro con gli artisti - Kiave (roma) + Santiago & Retrohandz (brindisi) hosted by Fritti Mistici
ore 19.00
Teatro delle Pietre – Azione Teatrale “Le stanze interiori”
ore 20.00
Happy hour
ore 21.00
Retroscena
ore 21.30
La fame di Camilla
ore 23.00
Dj set

Ufficio Stampa Ass. Vetrine Inedite
0831529491-3470466197]

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE, PROGRAMMA DI OGGI E DOMANI


BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Vetrine Inedite:

[Christmas Village. Il villaggio di Babbo Natale Dal 18 al 23 dicembre a Brindisi- Multisala Andromeda

Proseguono gli appuntamenti di Christmas Village, il villaggio di Babbo Natale allestito presso il Multisala Andromeda di Brindisi da F.A. Group eventi. Sei giorni di cultura, divertimento, tradizioni, gusto e shopping animano l’area esterna del Multisala Andromeda fino al 23 dicembre.

Le luci, gli alberi, i suoni, le musiche e le canzoni di Natale accompagnano grandi e piccini, visitatori e curiosi, nella scoperta di un vero e proprio villaggio natalizio: i più piccoli, accolti dagli Elfi, possono conoscere Babbo Natale, vedere la sua slitta, consegnare la propria letterina e visitare la sua casa; i più grandi possono riscoprire arte, odori e sapori, gusto e tradizioni, tipici della cultura Pugliese.

Questo e tanto altro ancora nel Christmas Village :un’atmosfera magica da vivere con tutta la famiglia, tutti i giorni dalle 16 alle 22.

PROGRAMMA

LUNEDI’ 20

ore 10:00

Convegno “Il porto, il distretto della nautica e le sue imprese” sala grande Cinema Andromeda (Confesercenti - Confartigianato)

ore 16.00

- Apertura Christmas Village

ore 18:30

- Spettacoli musicali, balli e canti popolari a cura dell’ Ass.ne “Lu Scattusu”

ore 18:30 / 21:30

- Sagra dei dolci tipici a cura dell’ Ass.ne Pasticceri della Provincia di Brindisi

MARTEDI’ 21

ore 10.00

- Convegno “Commercio, agricoltura e artigianato nel turismo”

- sala grande Cinema Andromeda (Confesercenti - Confartigianato)

ore 16.00

- Apertura Christmas Village

ore 17:30 / 21:30

- Esibizione degli artisti di strada (a cura dell’ Ass.ne Trik & Ballak di Bari)

ore 18:00 / 20:00

- Musical “La bottega fantastica” (cura dell’ Ass.ne “We Jammin”)

ore 18:30 / 21:30

- Sagra del vino e dei prodotti tipici con degustazioni in galleria

Ufficio stampa Ass. Vetrine Inedite

0831529491-3470466197]

TAKE OFF, ATTO QUARTO A BRINDISI


BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo dall'associazione Vetrine Inedite:

[Rassegna Musicale e Artistica – Take Off – Atto Quarto 20 Dicembre 2010 @ Grind House,Via Annibale de Leo 9, Brindisi

Lunedi 20 Dicembre, ritorna l'appuntamento con Take Off, la seguitissima rassegna musicale ed artistica ideata dal gruppo brindisino Fritti Mistici con la collaborazione di tante realtà artistiche e non, del territorio.

Si apre con la presentazione dell’album di Santiago, rapper emergente della scena brindisina accompagnato dai Retrohandz, che si esibiranno in un dj-set di musica elettronica miscelata con l’hip hop. A seguire, un attesissimo ospite di calibro nazionale, proveniente dalla Blue-Nox Accademy, Mirko Kiave. Il rapper porta sul palco del TakeOFF i pezzi del suo ultimo album “Il tempo necessario” (Macro Beats Records, 2010) insieme ai freestyle di cui è maestro. Chiudono i KayaKilla, gruppo reggae salentino che durante l’anno infiamma centinaia di dance-hall in tutto il Sud Italia.

All’interno del Grind House, saranno esposti alcuni lavori e fumetti di Fabrizio “Loyd” De Tommaso, fumettista, illustratore ed insegnante brindisino presso la Scuola Internazione Comics di Roma.

L’evento, con ingresso gratuito, si tiene al Grind House (via Annibale de Leo, 9 – Brindisi) a partire dalle ore 22.00.

Da non perdere il TakeOFFEE, il caffè pomeridiano con gli artisti del Take Off. Dalle ore 17,00 di lunedì 20, in occasione della giornata di inaugurazione dell'Imprendigiovani, il primo Laboratorio Urbano di Brindisi (via F. Carena, quartiere Sant'Elia), sarà possibile acquistare i prodotti musicali di Mirko Kiave e scambiare pareri in compagnia di buona musica.

Cos’è il TakeOFF ?

Take Off è un contenitore culturale per Brindisi, un concept di serata, musica ed entertainment inedito. È un progetto con eventi, ogni volta ricercati, diversi e unici. Una staffetta musicale tra deejay set e live performance dei migliori artisti locali con la partecipazione esclusiva di alcuni tra i maggiori esponenti del panorama Reggae-Hip Hop nazionale. In tutti gli eventi sarà presente un'esposizione di giovani artisti pugliesi a colorare la festa di una community di persone che condividono la passione per la black music e lo star bene.

L’associazione Vetrine Inedite, i ragazzi del Salento Fun Park, Fire Burn, What’s Alive, Artefice, Imprendigiovani e di No Al Carbone stanno collaborando, ognuno con le proprie competenze, nell'organizzazione e nella divulgazione della rassegna dimostrando come la sinergia è in grado di far nascere e crescere progetti importanti per il territorio brindisino.

Tutte le informazioni sulle date di take Off in programma sono disponibili sulla pagina web: http://www.facebook.com/frittimistici

Media partners: Ciclostyle magazine – www.ciclostyle.it

Ufficio Stampa Vetrine Inedite

Mobile: 3476435503]

19/12/10

L'EX ASSESSORE MAZZA: "SBALORDITO PER LE DICHIARAZIONI DELLA PROPRIETA' DEL CASTELLO"


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo dall'ex assessore Angelo Mazza:

[Il comunicato stampa diffuso ieri 17 dicembre 2010 da parte dei proprietari del Castello di Oria crea nel sottoscritto una sensazione di sbalordimento, soprattutto per il contenuto delle prime e delle ultime righe dello stesso. Nelle prime tre si dice che il diniego alla richiesta di autorizzazione amministrativa “suona come Testamento rilasciato dalla vecchia amministrazione”.

Evidentemente la famiglia Romanin Caliandro, o si riferisce alla “vecchia amministrazione” del Castello, o ha le idee confuse sui ruoli svolti dall’Amministrazione Comunale (prevalentemente di indirizzo politico) e su quelli svolti dagli Uffici in piena autonomia (e guai se così non fosse). Ad onor del vero, ed a testimonianza della divisione di ruoli poc’anzi richiamata, il sottoscritto, fino a pochi giorni orsono Assessore alle Attività Produttive del Comune di Oria, era stato informato dal responsabile del VI Settore di essere intenzionato al rilascio di una specifica autorizzazione alla somministrazione in occasione di eventi quali convegni, manifestazioni artistiche e culturali, come concordato con il sig. Romanin e con il suo legale avvocato Silvestre; il sottoscritto non era invece a conoscenza della richiesta di rilascio di una autorizzazione amministrativa di “tipo C” che, si badi bene, è ben altra cosa in quanto qualificante in maniera generica i locali di pubblico spettacolo. Sono convinto che la prima strada sia ancora aperta e che probabilmente alla base di tutto ci sia una incomprensione tra la proprietà del Castello e l’Ufficio Attività Produttive.

L’Amministrazione, ed in primis il Sindaco Ferretti, anche nel recente passato, ogni qual volta la famiglia Romanin ha avanzato una richiesta di intervento su specifiche questioni, per quello che poteva e nel rispetto delle regole, non si è certo risparmiata: lo scrivente è testimone diretto, per esempio, di almeno due episodi che hanno visto il Sindaco Ferretti recarsi con il sottoscritto appositamente a Bari per intervenire energicamente presso l’Assessore regionale Barbanente affinché riducesse i tempi notoriamente biblici necessari per il rilascio di un parere. Viene anche in mente che, su espressa richiesta del sig. Romanin, l’Amministrazione si era impegnata a mettere a disposizione del Castello un area pubblica di parcheggio (previa realizzazione di alcune opere), necessaria per l’avvio delle attività atteso il diniego da parte della Direzione Regionale del Ministero dei Beni Culturali alla realizzazione del parcheggio all’interno del parco prospiciente il nuovo ingresso di via Giacinto d’Oria.

Cosa diversa è quella di ottenere o meno una autorizzazione amministrativa: è una questione di legittimità che esula dagli interventi del buon amministratore che, piuttosto che incorrere in sicuri reati, lascia svolgere il proprio lavoro agli uffici.

Sbalordimento genera soprattutto la chiusura del Comunicato ove si riporta testualmente «Per quanto innanzi, a malincuore, sono sospese tutte le attività turistiche nel periodo natalizio che coinvolgono il castello di Oria», frase che suona come una specie di diktat rivolto all’intera collettività, e non solo oritana: niente autorizzazione… niente visite!

Angelo Mazza

Assessore Attività Produttive

Amministrazione Ferretti]

17/12/10

REPUBBLICA SALENTINA: I TURISMI CHE CAMBIANO, CONVEGNO E CONCERTO


Riceviamo e pubblichiamo dai ragazzi di Repubblica Salentina:

[Il Convegno: MEZZOGIORNOSALENTO - I TURISMI CHE CAMBIANO.

STIAMO LAVORANDO PER NOI

Castello Carlo V – Lecce, 20 dicembre 2010 - ore 9.30

Il Concerto: World Music, DALL' IRLANDA AL BLUES…

DAL FLAMENCO AL MINIMALISMO...

DAL SALENTO ALLA MUSICA SEFARDITA…”

di Anthony O’Bresckey

Teatro Politeama Lecce, 20 dicembre 2010 – ore 20.30

Fondirigenti, Federmanager Puglia e Confindustria Lecce sin dal 2008 sono impegnati nel progetto pluriennale “i Turismi”, volto alla creazione di una filiera turistica di qualità, fra le sei aree d’eccellenza del meridione italiano: Salerno, con la costiera Amalfitana e il Cilento; Matera con il Pollino e i Sassi; Lecce e la penisola Salentina; Cosenza con la Sila e la costa calabra; Siracusa e la Val di Noto; la Sardegna settentrionale con Alghero e la Gallura- Costa Smeralda.

L’obiettivo del progetto è quello di superare la frammentarietà ed il tradizionale localismo dell’offerta turistica meridionale, per proporre una destinazione unica nella quale poter fruire di più prodotti e di maggiore qualità dell’offerta e dei servizi.

In particolare, generare e rafforzare imprenditoria e management per lo sviluppo integrato di aree ad alto potenziale di miglioramento è la missione de I TURISMI.

Per suggellare il termine delle attività progettuali per il 2010, Fondirigenti, Federmanager Puglia e Confindustria Lecce, con il patrocinio dell’Unesco, della Regione Puglia, dell’Apt, del Comune di Lecce e della Provincia di Lecce, organizzano il 20 dicembre presso il Castello di Carlo V dalle ore 9.30 alle 13.00, il convegno “MezzogiornoSalento - I Turismi che cambiano. Stiamo lavorando per noi”.

In contemporanea, in collaborazione con l’Apt e la Regione Puglia, si svolgerà un programma di “Educational” per giornalisti di testate nazionali, che oltre a partecipare al convegno ed al concerto, visiteranno la nostra terra, con le sue bellezze artistiche ed architettoniche, alla scoperta di colori, sapori, profumi e riti salentini. L’obiettivo è quello di promuovere in modo integrato ed a tutto tondo il nostro territorio.

PROGRAMMA CONVEGNO

ORE 9.30 - REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

APERTURA DEI LAVORI

Sergio Goffredo

Consigliere Reggente Confindustria Lecce

SALUTI

Antonio Gabellone

Presidente Provincia di Lecce

Paolo Perrone

Sindaco Comune di Lecce

INTRODUZIONE: “I TURISMI”

Renato Cuselli,

Presidente Fondirigenti

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Pietro Fiorentino

Direttore Generale Fondirigenti

Federica Lapolla

Fondirigenti

L’INTERVENTO:

Silvia Godelli

Assessore al Turismo Regione Puglia

LE TESTIMONIANZE

Pierluigi Camicia

Direttore Conservatorio Musicale Lecce

Toti Carpentieri

Vice Presidente Accademia Belle Arti Lecce

Luigi De Luca

Vice Presidente Apulia Film Commission

TAVOLA ROTONDA:

I TURISMI CHE CAMBIANO

Massimo Alfarano

Assessore al Turismo Comune di Lecce

Stefania Mandurino

Commissario Apt Lecce

Vincenzo Marucci

Federmanager Puglia

Francesco Pacella

Assessore al Turismo Provincia di Lecce

Giovanni Serafino

Presidente Sezione Turismo Confindustria Lecce

COORDINA E MODERA

Antonio Corvino

Direttore Generale Confindustria Lecce

IL CONCERTO

La sera del 20 dicembre alle ore 20.30, al fine di coinvolgere il territorio e lanciare un messaggio forte di condivisione degli obiettivi del Progetto “I Turismi”, Fondirigenti, Federmanager Puglia e Confindustria Lecce promuovono presso il Teatro Politeama di Lecce, il concerto di World Music, Dall' Irlanda al blues… dal flamenco al minimalismo... dal Salento alla musica sefardita…” del musicista internazionale Anthony O’Bresckey, accompagnato per l’occasione dalla band “The Nomadic Piano Journey".

… improvvisamente il piano inizia a cantare come un'arpa, a piangere come un antico canto gaelico, a ridere come una cornamusa, a correre come un tamburo africano, a ballare come una chitarra flamenco, a parlare come un fiddle, a gioire come un banjo, a dondolare come il swing di una tromba jazz... echi di culture lontane nel tempo e nello spazio ma vicine alle nostre comuni radici che scaturiscono dal piano nomade di Antoni O'.

Protagonisti dell’evento saranno:

Antoni O' Breskey- piano, voce;

Consuelo Nerea - voce, violino, bodhran;

Joe Mc Hugh - cornamusa e flauti irlandesi;

Davide Viterbo – violoncello; Elio Boscaini - chitarra flamenco.

Ospite speciale la ballerina di flamenco Pilar Carmona, collaboratrice dei Gipsy King e della compagnia di Mario Maya.

Brani tratti da:

The Irish Meditation (colonna sonora della serie televisiva di Folco Quilici e Paolo Portoghesi, "Il linguaggio dei Luoghi");

Al Kamar, incontro tra il mondo arabo, quello flamenco-andaluso e sefardita;

My Irish Portrait, dedicato al mondo irlandese;

Irish meet the Blues, incontro tra l' Africa e l'Irlanda;

When Bach was an Irish man, Nomadic Piano, i lavori più classici e minimalisti composti anche per Giorgio Albertazzi nel suo Riccardo III di Shakespeare ed altri ancora...

Al concerto, gratuito, si accede solo su prenotazione (cell. 3294199127;

email: relazioniesterne@confindustrialecce.it) fino ad esaurimento posti, che non sono nominativi.]

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More