11/08/11

ORIA - SALVATORE FILOTICO A PROPOSITO DELLA QUESTIONE CAMPO IMMIGRATI.

Riceviamo e pubblichiamo da Salvatore Filotico:

[La mia domanda relativamente alla questione del futuro degli immigrati ed alle loro condizioni di vita nello pseudo campo di accoglienza (che per me rresta un campo di detenzione abusivo alla luce del dettato costituzionale) non è totalmente caduta nel vuoto, anzi.
L'amico e compagno consigliere provinciale Fistetti ha fatto una interrogazione alla provincia che ha sortito l'effetto di smuovere le acque stagnanti sulla questione e le coscienze di coloro che devono decidere. Ho saputo che il Sindaco ha scritto, proprio in questi giorni al Prefetto, al Presidente della Provincia ed al Sottosegretario Mantovano per avere chiarimenti in merito alla questione.
Inoltre l'amico Antonio Delli Santi, uno dei magnifici ragazzi protagonisti dell'accoglienza ai profughi, ha proposto di ricordare ai Cittadini ed alle autorità la vicenda attraverso la proiezione di un documentario su quanto avvenne in quei giorni. Mi sembra un'ottima occasione per discuterne. L'evento dovrebbe svolgersi dopo il 20 di agosto.
Per essere Cittadini Attivi basta quindi saper porre le questioni e far valere i propri e gli altrui diritti (naturalmente compiendo sempre il proprio dovere di Cittafdini). Non siamo ne utopisti, nè sognatori, nè parolai; ciò che pensiamo cerchiamo sempre di tradurlo in azioni concrete differenza di coloro che pensano che la politica sia solo clientelismo e favori di piccolo cabotaggio.
Aspettiamo sempre che vi sia una presa di posizione dei partiti politici sulla vicenda, in particolare da parte di quei partiti che per cultura e tradizione dovrebbero tutelare i diritti dei più deboli ed i diritti costituzionali.
Cordiali saluti.
Salvatore Filotico

0 commenti:

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More