20/06/11

FILOTICO SCRIVE A POMARICO: "QUALCHE IDEA PER IL CENTRO STORICO..."


ORIA - Riceviamo e pubblichiamo da Salvatore Filotico

Mitt ins Salvatore Filotico
Via Milizia 151 Oria

Al sig Sindaco
Oria
All’Assessore ai lavori pubblici
Oria
Caro Sindaco,
ho letto ed apprezzato quanto scrivi a proposito della necessità di rispettare e valorizzare il centro storico ed era ora che il problema fosse affrontato con decisione.
La questione è seria e pone anche aspetti connessi con le politiche occupazionali e delle politiche per il turismo.
Ma vorrei anche, brevemente, accennare ad alcune questioni (delle quali abbiamo anche brevemente discusso come si fa tra amici) per sottoporle all’attenzione della pubblica opinione e magari favorire l’apertura di un dibattito aperto a più contributi che arricchisca di idee questo problema a ne favorisca la soluzione.
Premetto che non parlo solo da cittadino interessato direttamente al problema e che si è trovato ad affrontarlo sulla propria pelle e con le proprie risorse. Credo che al problema sia interessata la maggioranza dei cittadini oritani ed in particolare quella che vive nel centro storico.
Innanzi tutto, penso che il primo problema da affrontare sia quello di scegliere se chiudete, totalmente o parzialmente, al traffico le strade del centro storico; questo per una questione di sostenibilità, di ecologia ma soprattutto per il fatto che le strade del centro storico non sono fatte per sostenere un traffico come quello attuale e stanno lentamente cedendo e creando danni alle strutture edilizie ed anche ad edifici di valore. Penso anche, e qui mi rivolgo all’Assessore ai Lavori Pubblici, che andrebbe fatto un serio studio idrogeologico per comprendere meglio se esiste questo problema e qual è la sua reale portata. Poi bisognerebbe capire quali costi, rischi e benefici porterebbe la chiusura al traffico dei centri storici e sensibilizzare i cittadini, le categorie imprenditoriali e commerciali al problema.
Ma detto ciò, e chiarito che so benissimo che il problema te lo sei posto e lo hai posto ai tuoi Assessori ( ma è bene che la Cittadinanza sappia che si sta lavorando per questo e su questo), ci sono alcune questioni ulteriori connesse con la questione della valorizzazione dei centri storici che desidero sottoporti:

a) La ristrutturazione ha dei costi che al 90 % e passa sono a carico delle tasche dei Cittadini i quali, di questi tempi e con le politiche messe in atto da questo Governo (specie con le scelte volute dalla Lega ed avallate dal Ministro Fitto) non ne possono più di pagare in proprio (altro che “non metteremo le mani nelle tasche degli Italiani!!!). Detto questo, perché non pensare a convenzioni con Istituti di Credito per la concessione di mutui a basso costo per la ristrutturazione degli immobili siti nei centri storici?

b) Perché non pensare a forme di detassazione ed incentivazione fiscale per i Cittadini che volessero ristrutturare e riqualificare edifici siti nei Centri Storici?


c) Come aiutare i Cittadini a superare i vincoli burocratici che spesso vengono posti dalla Soprintendenza? Personalmente ho potuto constatare che l’Ufficio tecnico è molto sollecito e cortese nell’aiutare i Cittadini ma credo sia utile portare a conoscenza dei Cittadini questo aspetto e le norme da rispettare nell’affrontare le ristrutturazioni.

d) Sarebbe anche utile far conoscere, magari pubblicandola sul Sito del Comune, o attraverso manifesti pubblici) qual è la normativa attualmente a disposizione ed a cui riferirsi per quanto concerne la ristrutturazione nei centri storici.

Queste, caro Sindaco sono alcune idee che desideravo sottoporti con lo spirito collaborativo e l’amicizia di sempre

Oria 20 giugno 2011
Salvatore Filotico]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More