14/06/11

MESAGNE: Un “Mistero Salentino” alla Festa dei Popoli

Riceviamo e pubblichiamo:
[Un “Mistero Salentino” alla Festa dei Popoli

Ultimi appuntamenti del calendario della Festa dei Popoli, organizzata dall'associazione Huipalas Onlus in collaborazione con la Rete Solidale “Da Sud a Sud”; e per rispettare l'antico detto “Dulcis in fundo” gli ultimi appuntamenti inseriti in calendario prendono quel sapore spettacolare impossibile da perdere.
Mercoledì 15 giugno alle ore 20:00 presso l'atrio del castello a Mesagne, l'appuntamento è con “Mistero Salentino - Presepe popolare con santi, matti, gatta e sorcio” di e con Giuseppe Vitale. Oritano di nascita, romano di adozione, Giuseppe vanta una eccezionale preparazione teatrale e sono diverse anche le sue partecipazioni cinematografiche, come in “L'amore ritorna” di Sergio Rubini, e televisivive, “La squadra 8”, per citarne alcune. Per Huipalas Giuseppe Vitale metterà in scena “Mistero Salentino”, una serie di racconti e fiabe della tradizione popolare pugliese assieme a filastrocche, in stile giullarata di Dario Fo. Come dice lo stesso autore “La mia performance vuole essere un piccolo concerto di suoni, di espressioni, di onomatopee che spero siano altrettanto divertenti quanto lo sono per me ogni volta che mi confronto con il materiale da me raccolto. Sono racconti che tratteggiano storie di paese e di costume, ma che hanno sempre uno sfondo moraleggiante. Alcuni brani li restituirò in un linguaggio che accomuna diversi dialetti di una koiné che va da Cisternino a Martina Franca, passando per Ceglie Messapico, Ostuni e San Michele Salentino. L’idioma che utilizzerò somiglia ai dialetti parlati in questi centri senza identificarsi con nessuno di essi”.
Anche questo appuntamento, oltre a creare un momento di divertimento, è finalizzato alla raccolta fondi da destinare ai progetti di sostegno e di formazione che l'associazione Huipalas Onlus sta realizzando a Korogocho, slum di Nairobi (Kenya) in cui oltre 150.000 persone vivono in condizioni di estremo disagio e povertà. In particolare, il ricavato verrà utilizzato per la costruzione di Kijiji, il ”Piccolo Villaggio Solidale“ a Isinya che ospiterà bambini orfani, mamme sole e giovani già sostenuti dall'associazione attraverso borse di studio.]


0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More