16/06/11

Pubblicato il secondo bando del G.A.L. Terre del Primitivo: masserie didattiche e fattorie sociali.

Riceviamo e pubblchiamo:

[Pubblicato il secondo bando del G.A.L. Terre del Primitivo: masserie didattiche e
fattorie sociali
E’ stato appena pubblicato il secondo bando pubblico per la presentazione di domande di aiuto nell'ambito del Piano di Sviluppo Locale (PSL) presentato dal GAL Terre del Primitivo, all'interno del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2007-2013 - Fondo F.E.A.S.R - ASSE III – Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale.
In particolare, il bando si riferisce a due azioni della Misura 311 (diversificazione in attività non agricole):
AZIONE 2: investimenti funzionali alla fornitura di servizi educativi e didattici alla popolazione con particolare riferimento a quella scolare e studentesca e in sinergia con il sistema nazionale di formazione – Masserie Didattiche;
AZIONE 3: investimenti funzionali alla fornitura di servizi socio-sanitari a vantaggio delle fasce deboli della popolazione – Fattorie Sociali
I soggetti beneficiari di queste due azioni sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata (per l’azione 2 dovranno iscriversi all’Albo Regionale delle Masserie didattiche della Regione Puglia).
Il territorio di riferimento è quello del G.AL.: saranno infatti finanziati esclusivamente interventi che ricadranno nel territorio dei seguenti comuni: Manduria, Avetrana, Lizzano, Maruggio, Torricella, Fragagnano, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Erchie, Oria, Torre Santa Susanna.
Gli interventi ammissibili sono rappresentati dagli investimenti strutturali funzionali all’ammodernamento di locali preesistenti (ivi compresi i modesti ampliamenti) e gli acquisti di attrezzature ed arredi funzionali alle attività.
Per entrambe le azioni, l’entità dell’aiuto (che sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale ossia a fondo perduto) sarà pari al 50% della spesa ammessa ai benefici (il cui importo massimo, per ciascun beneficiario, sarà di 100.000 Euro per gli interventi previsti dall’azione 2 mentre è di 50.000 per quelli dell’azione 3).
La prima scadenza periodica per la presentazione delle domande è fissata alla data del 1 agosto 2011.
L’estratto del bando è stato pubblicato sul B.U.R.P. n° 90 del 9 giugno 2011 mentre il bando integrale è stato pubblicato all’Albo Pretorio dei Comuni del G.A.L. nonché, in versione scaricabile unitamente agli allegati, sul sito del GAL “Terre del Primitivo” - www.galterredelprimitivo.it alla pagina http://www.galterredelprimitivo.it/public/app/page_bandi_scheda.php?id=232
Lo staff del GAL è a disposizione degli interessati per qualsiasi delucidazione (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30) presso il proprio ufficio di Manduria (sito in Via Corte Schiavoni n. 16 - Tel. 099 9737871). E’ inoltre possibile ricevere informazioni direttamente presso i punti informativi istituiti presso tutti i Comuni del G.A.L. (per consultare gli orari di apertura si prega di telefonare al G.A.L. e/o di cliccare sul calendario http://www.galterredelprimitivo.it/public/app/page_news_scheda.php?id=221)
Il bando appena pubblicato è il secondo di una lunga serie di bandi relativi allo sviluppo del territorio del GAL fra cui si segnalano:
- i bandi della misura 311 (diversificazione in attività non agricole) già pubblicati ed in scadenza il 30 giugno: azione 1 (investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti) e azione 4 (investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non compresi nell'allegato I del Trattato).
- i bandi della misura 313 (incentivazione di attività turistiche) di imminente pubblicazione: azione 4 (commercializzazione e promozione dell’offerta di turismo rurale) e azione 5 (creazione di strutture di piccola ricettività).]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More