13/09/10

"QUANDO LOMBRA DEI PIGMEI SI ALLUNGA, L'ORA DEL TRAMONTO E' VICINA"

ORIA - “Quando l’ombra dei pigmei si allunga....... l’ora del tramonto è vicina”. Prendo in prestito questa famosa frase tanto cara al concittadino avv. Cosimo Iacovazzi.
Caro amico Eliseo in relazione a quanto hai scritto nel post dal titolo "Ce lo dicano Lor Signori..." se mi permetti vorrei ricordarti, prendendo spunto da alcuni miei post recenti dal titolo "Giochetti di potere estivi del presidente del Consiglio Comunale di Oria" che mercoledì prossimo (sic! di mattino, in concomitanza anche col mercato settimanale) che la massima assise cittadina doveva essere necessariamente convocata, in quanto, in caso contrario, il presidente Viapiana, rischierebbe una denuncia per "omissione di atti d'ufficio".
Quindi, consentimi di dire, che il problema, a mio modesto parere, non consiste tanto nel fatto di spendere soldi per un consiglio inutile perchè attualmente il cimitero è aperto anche nelle ore pomeridiane, ma nell'aver convocato un'assise monotematica, quando invece poteva essere stilato un odg più vasto, includendo anche la richiesta di convocazione di consiglio comunale da parte dell'opposizione, depositata il 2 settembre, circa i bandi di concorso in atto, e perchè no, includendo anche "la questione referendum regione Salento" così come stanno facendo altri comuni salentini.
Evidenzio comunque che non ritengo inutile discutere della questione "chiusura pomeridiana nei mesi di luglio-agosto del cimitero" in quanto oltre eventualmente a censurare la condotta del sindaco nell'aver emanato un'ordinanza con dubbie motivazioni e la cui competenza pare sia del dirigente l'UTC, servirebbe a fissare dei criteri anche per il futuro.
Ovviamente concordo con te quando accenni che la "situazione (cimitero) è stata elusa dalla maggioranza sin dal primo giorno in cui si sono levate le prime proteste." Non a caso il Presidente Viapiana ha atteso il 23 agosto, ovvero lo spirare del 20° giorno successivo alla data di richiesta di convocazione del Consiglio per pontificare che secondo il suo parere non bastavano 4 firme. Perché non rispondere subito in tal senso? Per far passare il mese di agosto? Risposta ovvia e scontata!
La domanda a questo punto nasce spontanea: "perché non aver inserito anche la questione Bandi nel consiglio di mercoledì?"
Ipotizzo una risposta plausibile: "Il sindaco non ha la certezza che i suoi 10 yes-man si presentino all'appello? Forse teme che qualcuno in questi giorni si raffreddi, visto il cambio di temperatura? Una chianca mia amica mi ha confidato che il consigliere Glauco Caniglia da un bel pò di giorni non mette piede nel palazzo e che anche altri consiglieri di maggioranza sono a rischio di raffreddori. L'operazione ATOS non è passata inosservata agli attenti osservatori delle questioni di palazzo. La richiesta di contributi attraverso l'approvazione di un progetto specifico al Comune è stata avanzata durante lo scorso inverno ed era appoggiata dal consigliere Monticelli e qualche benpensante collega a detto progetto la mancata attivazione ad Oria dell'Ufficio Informazione ed Accoglienza al Turista. Inutile aggiungere che il Monticelli attende ancora una risposta ..... possibilmente positiva.
Concludo, caro Eliseo, col dirti che a parte le lunghe ombre dei pigmei non scorgo all'orizzonte luci d'alba per la nostra Oria, se si considera tutto quanto abbiamo letto nei giorni scorsi circa i vari movimenti in atti, propedeutici alle amministrative dell'anno prossimo, e se si considera che oggi come ieri è in atto una intensa campagna di lettere e volantini anonimi. A me personalmente giovedì sono stati recapitati due volantini anonimi, dal titolo, rispettivamente: "ORIA ATTENTA!!! .... o fumerai per davvero!!!" e "ORIA ATTENTA !!!... PARTE SECONDA...". Il primo volantino termina con la frase: "E noi dovremmo votare persone di questo calibro alle prossime elezioni comunali ?!?!?", mentre il secondo: "Una cosa è certa..... con questi personaggi la politica Oritana non ne esce bene! C'è bisogno di gente nuova e di gente onesta!"
So cosa ti stai chiedendo Eliseo: "Da quale pulpito viene la predica?" Ed io ti rispondo ........boccaccia mia statti zitta diceva Provolino!!!
Grazie per l'attenzione.
Franco Arpa

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More