24/09/10

CONSIGLIO COMUNALE, OGGI SEDUTA “SEGRETA”

di Franco Arpa ed Eliseo Zanzarelli

ORIA – Oggi pomeriggio alle 16,00 si celebrerà un'importante seduta del consiglio comunale, nonostante l'assenza di qualsivoglia pubblicità effettuata: non un manifesto, non un'affissione alla bacheca del Comune né, tanto per cambiare, la pubblicazione sul sito internet istituzionale.

Eppure, quasi tutti i punti all'ordine del giorno sono di cruciale rilevanza, quindi i cittadini dovrebbero essere invitati, eccome, a parteciparvi.

Per esempio, si parlerà sì, del cimitero, ma anche e soprattutto dei bandi per i concorsi da dirigente comunale e della discarica.

In sostanza, sono state accorpate in un'unica seduta più tematiche per le quali l'opposizione aveva richiesto consigli monotematici.

Siccome a pensare male si fa peccato, ma a volte ci si azzecca, riflettendoci un po' su, è ben possibile che la mancata pubblicità della seduta odierna sia ricollegabile proprio a questi due fattori: l'importanza dei punti all'ordine del giorno e il fatto che a richiederne la trattazione sia stata la minoranza. Quindi, trattandosi di temi “scomodi”, meglio, forse, discuterne tra pochi intimi, scoraggiando - ancor più di quanto sia già di per sé scoraggiata – la partecipazione popolare. D'altra parte, non sarebbe mica questa, la prima volta.

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More