22/09/10

LA SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO


OSTUNI - Ai bambini originari di diverse culture che risiedono nel nostro territorio: a loro sarà dedicato lo speciale incontro di domani, mercoledì 22 settembre, nella Biblioteca Comunale di Ostuni.
Appuntamento fortemente voluto dal prof. Lorenzo Caiolo, ideatore e coordinatore della dodicesima Settimana dei Bambini del Mediterraneo, dal sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella e dall'assessore ai Servizi Sociali Tommaso Moro. Presente sarà anche una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, da anni volitivo e importante sostegno all'iniziativa, oltre che parte dello staff organizzativo.
Un incontro che ben si colloca nel vissuto della Settimana dei Bambini del Mediterraneo 2010: essa custodisce, infatti, un messaggio particolare diretto proprio ai bambini con diverse origini culturali che risiedono nel territorio del Brindisino.
La novità di quest'anno vuole in effetti che, accanto ai ragazzi italiani e a quelli che arriveranno in delegazione dai Paesi del Mediterraneo, emergano i percorsi di fusione culturale dei piccoli provenienti da regioni estere che si sono stabiliti in Italia.
Le varie fasi del loro inserimento, gli stili di vita più difficili da assimilare, le nuove amicizie, la scuola: la Settimana di ottobre permetterà di conoscere storie e stati d'animo, e di scoprire reciproci bisogni di interazione.
Ad incrociarsi con il racconto della loro esperienza, ci sarà la multiforme rete di giochi, laboratori, canti e danze che, dal 18 al 23 ottobre prossimi, metterà in risalto il valore della Creatività: fondamentale stimolo dell'Educare e, ancor di più, dell'Educare 'con Passione' come ha detto Gianni Rodari, il grande maestro a cui la Settimana torna quest'anno ad ispirarsi.
Oltre ad Ostuni, parteciperanno anche i Comuni di Cisternino, Mesagne, Oria, San Pancrazio Salentino, San Vito dei Normanni. Prevista anche l'adesione della Provincia di Brindisi. Fondamentale, come sempre, sarà la collaborazione delle famiglie ospitanti e delle scuole.
In tutto questo, univoco il messaggio che deve arrivare dagli scenari fiabeschi della Settimana: la consapevolezza dell'incommensurabile valore che ciascuno, con la sua cultura d'origine, porta nel nostro territorio. Un'attenzione che il prof. Caiolo tiene a far emergere, sottolineando in più occasioni il valore dell'Accoglienza come fondamento della Relazione con l'altro.
Contenuti e aspetti organizzativi saranno illustrati nell'incontro di domani, fissato per le ore 18.00. I bambini giunti ad integrarsi sul nostro territorio sono invitati a partecipare: la Settimana dei Bambini del Mediterraneo in arrivo li vuole, tutti, assoluti protagonisti!

COMUNICATO STAMPA ORATORIO SING

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More