15/09/10

Provincia Brindisi - progetto “Chance for Change”

Si è svolta ieri mattina, presso il Salone della Provincia di Brindisi, la conferenza stampa del progetto “Chance for Change”, di cui la Provincia di Brindisi è capofila, che si è aggiudicato il bando ”Azione Province Giovani”, promosso dal Ministero della Gioventù e dall’UPI, Unione Province Italiane.

L’Ente Provincia è tra le 29 Province che sono state ammesse a finanziamento per una importo pari a 84.753,87 euro.

Alla conferenza stampa hanno preso parte l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Natale Curia, la dirigente del settore Fernanda Prete, i partner e gli associati del progetto tra cui il Consorzio di Gestione della Riserva Naturale dello Stato “Torre Guaceto”, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia –Ambito territoriale di Brindisi; l’Associazione Antropia di Cisternino, l’Associazione Culturale ed Artistica SMTM - Gruppo Mòtumus di Brindisi, l’Associazione Culturale Contemporary Art Addiction di Lecce. Sono altri partner e associati del progetto la Provincia di Bari, la Fondazione Teatro Verdi, l’Associazione Nazionale per la valorizzazione della agrobiodiversità “Pomona Onlus”, il Comitato Condotta Slow Food Alto Salento,

Grande la soddisfazione espressa dall’assessore Natale Curia che, nel suo discorso di apertura, ha sottolineato il grande ed efficiente lavoro svolto dalla dirigente, dagli Uffici, dai partner e dagli associati, che ha consentito di essere tra le 29 Province in tutta Italia che hanno ricevuto il finanziamento.

“La Provincia di Brindisi ha dichiarato Curia - è stata ammessa a finanziamento per la realizzazione di un progetto sulla sostenibilità ambientale, sui cambiamenti climatici e più in generale di educazione ambientale. Un progetto rivolto principalmente a 26 scuole del nostro territorio più quattro scuole della provincia di Bari. Gli alunni saranno coinvolti in ogni fase del progetto, da quella iniziale di programmazione a quella finale di realizzazione di un Ecofestival di teatro che si terrà il prossimo anno nella riserva naturale di Torre Guaceto. L’obiettivo generale è quello di mettere alla luce il nostro patrimonio ambientale per far rinascere e sviluppare il senso di amore e rispetto per l’ecosistema nei giovani dai 14 ai 18 anni, così da sviluppare comportamenti sostenibili e sensibilizzare sulle problematiche inerenti i cambiamenti climatici”.

Il dettaglio del progetto è stato illustrato da Maurizio Ciccolella, presidente dell’Associazione culturale e artistica S.M.T.M. – Gruppo Motumus che curerà la fase relativa alla realizzazione dell’Ecofestival teatrale.

“I giovani saranno i protagonisti di Chance for Change – ha dichiarato Ciccolella - che costruiranno il progetto attorno a delle linee che noi tracciamo come possibili. In termini pratici significherà dunque chiedere agli alunni delle scuole di partecipare alla realizzazione di un EcoFestival Teatrale nel Parco di Torre Guaceto. Il primo ruolo a cui saranno chiamati è quello di concorrere con le proprie idee alla ideazione del festival attraverso una community web, dove gli alunni coinvolti potranno scrivere per proporre le loro idee giovani, svolgendo un’importante attività autorale. A questa attività si affiancherà quella essenzialmente pratica dove i ragazzi saranno impegnati nel concreto alla realizzazione del Festival occupandosi direttamente della realizzazione dei costumi, delle scenografie, dei testi, ma anche della recitazione. Insomma, un progetto che dà largo spazio alla creatività giovanile alla quale si affianca la formazione e la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali”.

Infine, è stato illustrato che nel corso del festival sarà ospitata una compagnia internazionale che ha allestito uno spettacolo sulla biodiversità e saranno proiettati i cortometraggi sulla sostenibilità scelti dall’archivio dell’Ecologico Film festival della Ass. Contemporary art Addiction

Al festival teatrale si affianca il fuori festival con visite guidate e cene bio presso il Conservatorio Botanico della Valle d’Itria e produzioni di ulteriori spettacoli di sensibilizzazione.

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More