26/09/10

A PROPOSITO DI PROGRAMMI ELETTORALI...

di Eliseo Zanzarelli & Franco Arpa

ORIA - Molto spesso, in prossimità della campagna elettorale, si sente parlare di programmi elettorali. Bene, scartabellando negli archivi, ci siamo imbattuti nell'introduzione che trovate qui sotto, seguita appunto dalle linee programmatiche (quelle elettorali, che sono spesso diverse da quelle che poi vengono presentate in consiglio comunale). Appartengono all'allora candidato sindaco Cosimo Ferretti. Nei prossimi giorni analizzeremo i vari punti programmatici effettuando un parallelo con la realtà, sì da comprendere cosa è stato portato a termine e cosa invece no, in questi cinque anni di amministrazione. Certi di farvi cosa gradita, lasceremo a voi ogni considerazione in merito...


[Introduzione del candidato Sindaco

"Il futuro di Oria non è nelle mani di uno o di pochi.
E' nell'interesse, nell'intelligenza e nelle mani di tutti noi"

Il programma di seguito esposto si prefigge di individuare le strategie e gli interventi che si ritengono opportuni e necessari affinché Oria persegua nel prossimo quinquennio un sentiero di sviluppo che la porti su livelli crescenti di ricchezza culturale, spirituale, sociale ed economica.

Il dialogo permanente e continuo con i cittadini sarà l'impegno prioritario, così come il costante miglioramento della qualità della vita degli oritani. Il cittadino sarà al centro dell'attività dell'Amministrazione, che sarà ispirata a criteri di partecipazione, uguaglianza e imparzialità.

Il programma si ispira profondamente ai principi di:
- compartecipazione alla vita amministrativa della città
- solidarietà nei confronti di soggetti in difficoltà
- competitività del sistema economico in un contesto di sviluppo equilibrato ed appropriato
- miglioramento della qualità della vita

La città che vogliamo promuovere è quella rappresentativa di una società civile fondata sulla famiglia e ispirata ad un sincero e profondo spirito di solidarietà che non vuol lasciare "indietro nessuno", perché tutti abbiamo il diritto-dovere di partecipare alla vita della nostra comunità con pari dignità ed opportunità.

Una città che vuole vincere i limiti imposti dalla propria dimensione, una città attenta alle problematiche ambientali, orgogliosa delle proprie radici e della sua storia alle quali si sente ancorata per disegnare meglio il proprio futuro.

Cosimo Ferretti]

1 commenti:

"Il cittadino sarà al centro dell'attività dell'Amministrazione, che sarà ispirata a criteri di partecipazione, uguaglianza e imparzialità". Ma chi l'ha scritto questo programma, il direttore marketing della Vodafone con il suo slogan "Tutto gira intorno a te" curiosamente copiato da Ennio Doris di Mediolanum?

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More