21/11/10

IL CONCERTO DI SANTA CECILIA CON LA BANDA "G. VERDI"


FRANCAVILLA FONTANA - Si ripete l’appuntamento con la festa in onore della Patrona della Musica. Lunedì 22 novembre 2010 alle ore 19.00, presso la Parrocchia della B.V. Immacolata a Francavilla Fontana, nei pressi della piazza centrale, l’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” terrà il tradizionale Concerto di Santa Cecilia.

Il concerto sarà preceduto dalla sfilata della Banda per le vie del centro e dalla messa presieduta dal sac. Giuseppe Quarto.

Francavilla Fontana è patria indiscussa di una delle più rinomate bande del Sud Italia.

Nella Città degli Imperiali la tradizione musicale bandistica continua e si rinnova tuttora anche grazie all’impegno costante e determinato dell’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi”, presieduta da Giuseppe Longo.

Il fenomeno delle bande è così forte e radicata che a tutt’oggi quasi ogni paese del Sud Italia ha ancora la sua banda. Nato circa 200 anni fa, le bande hanno sempre coinvolto i figli del popolo, dai maestri di musica agli artigiani e i contadini.

La formazione musicale è composta da oltre trenta “artigiani della musica”. Sotto la guida del direttore Dario Di Coste, sarà eseguito un repertorio di musica classica e moderna che spazia dalle atmosfere dell’Opera sino a quelle della musica latina e jazz, per uno spettacolo elegante e raffinato, solenne e popolare, la cui conduzione è affidata a Giovanni Colonna.

In Puglia, soprattutto nell’area jonico tarantina, la festa di Santa Cecilia segna l’inizio delle festività natalizie. Pertanto è attesa l’esecuzione di una rassegna di musiche natalizie classiche e contemporanee.

Il concerto è patrocinato dalla Città di Francavilla Fontana, Assessorato allo Spettacolo.

La Banda dell’Associazione “Giuseppe Verdi” è composta da: flauto, Marina Putignano; clarinetti, Riccardo Calasso, Andrea di Castri, Alberto di Coste, Dario di Coste, Cosimo Giannachi, Pasquale Nardelli, Fernando Sarli, Antonio Truppi; sax tenore, Antonello Di Castri e Damiano Pentassuglia; sax soprano, Gerardo Derna; sax contralto, Graziano Derna, Vincenzo Putignano e Carmine Saponaro; sax baritono, Angelo Argese; corno, Cito Martino; trombe, Cesare Della Corte, Giuseppe Longo e Benito Taurisano; tromboni, Giuseppe Martina e Fabio Memmola; flicorni tenore, Romeo Begher e Antonio Garibaldi, flicorno soprano, Giovanni Capuano; flicorno sopranino, Francesco Distante; flicorni contrabbasso Sib, Luigi Fino e Simone Fusco; euphonium, Cosimo Ardito; tamburo e percussioni, Giuseppe Corvino e Giuseppe Incalza; piatti, Giuseppe Fino; grancassa, Giuseppe Candita.

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More