09/11/10

MA CHE BEL CASTELLO, MA CON DIRONDIRONDELLO

ORIA - Come ormai arcinoto, ieri mattina è stata inaugurata la nuova versione del castello federiciano, quella griffata Romanin-Caliandro. Il castello è tornato ai fasti di un tempo, come confermato dall'architetto Antonio Bramato della Sovrintendenza di Lecce, il quale ha confidato che, di solito, simili lavori di restauro possono richiedere addirittura dieci anni o più. Complimenti d'obbligo, quindi, alla famiglia Romanin, per ora a prescindere dal fatto che nel maniero, prima o poi, si potrebbero celebrare pure matrimoni e cerimonie in genere.

Complimenti meno d'obbligo a buona parte dei politici e politicanti locali presenti, in quanto invitati, per l'occasione. Solo qualche breve osservazione, utile a rendere l'idea di come qualcuno intende e interpreta la carica ricoperta.

Alla presentazione, che era in realtà principalmente una conferenza stampa, erano invitati in primis in giornalisti, che poi avrebbero dovuto fungere da cassa di risonanza, mediatica appunto, per l'evento "riapertura del castello". A questo scopo, nella suggestiva sala conferenze, alla stampa è stata riservata una delle prime file di fronte al banco dei relatori. Una delle file, per intendersi, riservate alle autorità. Lo "sgarbo" di privilegiare i giornalisti anziché i "sommi rappresentanti del popolo" a qualche politichetto non è proprio piaciuto. Della serie: lei non sa chi sono io. Ma tant'è.

Altro giro, altra corsa. Ieri, tra gli altri più o meno utili, c'è stato pure l'intervento del sindaco Cosimo Ferretti, che ha voluto ringraziare gli attuali proprietari del castello ma anche quelli vecchi. Il primo cittadino, poi, ha bacchettato la Regione, sempre assente sin da quando Comune e Provincia avrebbero voluto comprare l'opera (al posto dei Romanin). Inoltre, si è lanciato nell'elogio della Regione Salento, la cui nascita, a suo dire, valorizzerebbe l'area geografica di riferimento rendendola più ricca e autosuficciente.

A lui, soltanto qualche domandina, innocente come al solito:
Ma Ferretti non è lo stesso che s'inalberò non poco quando i Martini Carissimo decisero di vendere senza prima avvisare il Comune?
Ma Ferretti non è lo stesso che, ormai sfumato l'acquisto pubblico del maniero, aveva messo il broncio ai Romanin?
E poi, ancora: cosa bacchetti a fare la Regione in un momento del genere criticandola, alla presenza dei nuovi proprietari, per essere stata assente e, quindi, per non averti fatto comprare il castello?
E, infine: che c'entrava in quel contesto la Regione Salento?

Eliseo Zanzarelli


1 commenti:

il controvento scrive che il Sindaco di Oria ha bacchettato la Regione ?

Bisognava invece ringraziare il Presidente Nichi Vendola e l'allora Assessore al Bilancio Francesco Saponaro che sollecitati, molto modestamente, solo dalla sottoscritta, avevano fatto naufragare il folle progetto (sostenuto da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione, dall'allora Presidente della Provincia e autorevoli consiglieri regionali del PD) portato avanti dal sINDACO di Oria di acquistare il Castello al posto dei Romanin.

Il mio intervento fu giudicato talmente grave dal sig. sINDACO e dal suo entourage di signorsì, nani e ballerini anche di opposizione, da provocare un nuovo rigurgito di minacce e persecuzioni nei confronti di chi, a loro dire "non aveva capito che doveva solo stare zittto".

Lo voglio ricordare ora che il castello è stato inaugurato tra l'ipocrisia di tutti coloro, istituzioni e non, che hanno dimenticato troppo in fretta le battaglie campali che avevano organizzato contro un acquisto di privati che poteva fare solo del bene a Oria e al suo Castello.

Non ero presente alla inaugurazione, non solo perchè non invitata da nessuno, anche perchè certe scene mi danno da tempo il voltastomaco, ma cosa ci possiamo fare se la dignità e la coerenza, soprattutto quella politica, non è per tutti ?

mi dispiace non aver trovato altri link per ricordare a tutti che non erano necessarie particolari qualità per essere facili profeti:
http://www.oritano.it/2007/08/vendita-castello-intervento-di-lorenza.html
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getcomunicato&id=1666

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More