16/06/10

BRINDISI: Convegno "Tumori al seno, cure di eccellenza nel proprio territorio"

Tumori al seno, cure di eccellenza nel proprio territorio: diritto sancito dal Parlamento europeo. Se ne discuterà martedì, 22 giugno 2010, con inizio alle ore 17.00, nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi.
Il convegno si avvale del patrocinio della Provincia di Brindisi, del Comune di Brindisi, della Regione Puglia, del Tribunale dei diritti del malato di Brindisi, dell'Associazione “IPPOLITA”, della Fondazione “Di Giulio” di Brindisi.
Il seminario è finalizzato a discutere l’impegno del sistema sanitario nella tutela e promozione della salute delle donne in campo oncologico e sostenere la territorializzazione della cura. L’incontro rappresenta la naturale conclusione di una iniziativa assunta da un gruppo di donne salentine che hanno avviato una petizione popolare in favore dell’apertura di un reparto dedicato di chirurgia mammaria presso il Presidio Ospedaliero “Perrino” di Brindisi, ottenendo in brevissimo tempo risultati straordinari nel numero delle firme raccolte. Il sostegno istituzionale all’iniziativa di Enti come la Provincia di Brindisi e il Comune di Brindisi, e la piena condivisione da parte di associazioni quali: il Tribunale dei diritti del malato, “Ippolita” e la Fondazione “Di Giulio” danno maggiore voce alla popolazione del territorio provinciale che chiede alle istituzioni preposte di mobilitare e valorizzare le proprie migliori risorse dotando il nostro territorio di strutture capaci di erogare prestazioni sanitarie di eccellenza, considerando che la qualità dei professionisti che vi operano è altamente qualificata e specializzata, ponendo così fine al mortificante fenomeno dei “viaggi della speranza”.

PROGRAMMA
Saluti
Massimo FERRARESE
Domenico MENNITTI

L’importanza della collaborazione e degli ambienti nella cura della persona-paziente
Marcella MANCINI

Diritto all’eccellenze delle cure: professionisti, tecnologie, ambienti
Teresa NACCI

Il nosocomio brindisino
Emanuele VINCI

La Breast Unit: un modello organizzativo a garanzia dell’eccellenza
Saverio CINIERI

La Chirurgia ultraspecialistica a garanziadell’eccellenza
Stefano BURLIZZI

La Chirurgia ultraspecialistica a garanzia dell’eccellenza
Mario GAZZABIN

Il Diritto alla salute come diritto di libertà nella costituzione vivente
Nicola GASPARRO

L’impegno della Regione Puglia nella sanità con uno sguardo alle problematiche femminili
Nichi VENDOLA

Conclusioni
Rodolfo ROLLO

MODERATORE: CRISCUOLO dott. Mario
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More