14/06/10

ORIA - L'amministrazione comunale risponde al PD circa la richiesta di rinvio scadenza rata ICI.

Sul sito internet del Comune di Oria è stata pubblicata, a firma dell'assessore al ramo, Dr. Angelo Mazza, una lettera indirizzata al Partito Democratico di Oria, che nei giorni scorsi aveva chiesto un rinvio della scadenza della prima rata ICI.

Città di Oria - Provincia di Brindisi
Assessorato al Bilancio, Programmazione e Fiscalità Attività Produttive
Prot. n. 11659 Oria, 14 gugno 2010
Al Coordinatore cittadino del PD Avv. Tommaso Carone.
Oggetto: richiesta di proroga del termine per il versamento ICI.
In merito alla richiesta di cui all'oggetto, al fine di sgomberare il campo da qualsiasi equivoco, si deve preliminarmente rilevare che il mancato invio bollettino ICI al domicilio dei contribuenti è stata una precisa scelta dell'Amministrazione. Innanzitutto si sottolinea che detta decisone comporta un risparmio per l'Ente di oltre 15.000 euro a fronte di una utilità del bollettino precompilato ormai quasi nulla per il contribuente.
Come è noto, infatti, da alcuni anni il legislatore consente ai cittadini di versare l'ICI mediante delega di versamento F24. l'utilizzo di tale sistema di pagamento costituisce un vantaggio per il contribuente in quanto semplifica il pagamento dell'imposta, rendendo possibile, mediante l'utilizzo di un unico modello, la compensazione del debito ICI con altri crediti (irpef, iva, irap, inps, ecc.), oppure il versamento contestuale dell'ICI e di altri tributi, oltre al pagamento della sola ICI. Con il modello F24 è inoltre possibile effettuare il versamento, oltre che presso gli uffici postali, anche presso tutti gli istituti di credito ed i concessionari della riscossione, con il risparmio delle proverbiali code presso gli Uffici delle Poste che alle scadenze vengono letteralmente presi d'assalto. Inoltre, i versamenti effettuati col modello F24 non sono soggetti al pagamento di commissioni postali o bancarie e possono essere pagati comodamente da casa mediante la banca on-line.
Ciò premesso, si è constatato che dopo un periodo di rodaggio relativamente breve, l'utilizzo della modulistica F24 ha ormai preso piede proprio per gli innegabili vantaggi che comporta; si pensi che l'impiego dell'F24 comporta oltre al risparmio di oltre 15.000 euro per le casse dell'Ente anche un risparmio di almeno 10.000 euro per la platea dei contribuenti che evitano di pagare la commissione postale.
Inoltre l'ICI è un'imposta che viene trattata prevalentemente dai professionisti, dai CAF e dai
Patronati in quanto le basi di calcolo sono le stesse che vengono utilizzate per la determinazione del reddito dei terreni e dei fabbricati, pertanto l'ICI viene annualmente determinata ed i modelli di versamento vengono compilati proprio dai soggetti poc'anzi richiamati. In sostanza si è preso atto che l'utilizzo dei bollettini precompilati da parte del contribuente risultava veramente residuale e che la maggior parte di quelli inviati negli anni scorsi ai contribuenti è finito in carta straccia. Si evidenzia, comunque, che i bollettini sono a disposizione di coloro che ne necessitassero e possono essere ritirati presso l'Ufficio Tributi.
Per quanto riguarda il presunto enorme ritardo delle associazioni di categoria circa la elaborazione e la stampa dei modelli di versamento, questo non risulta all'Ufficio né al sottoscritto, e comunque per quanto argomentato, detto ritardo non sarebbe ascrivibile al mancato invio dei bollettini.
Venendo alla proposta di rinvio del termine di versamento si rappresenta che l'uniformazione dei
termini di versamento dell'ICI con quello degli altri tributi è scaturito da una precisa scelta del legislatore, infatti fu introdotta dall'art.37 del cosiddetto decreto Bersani anche per favorire quella compensazione tra crediti e debiti per tributi e contributi su cui ci si è già soffermati.
Per quanto detto, a meno di motivazioni di un certo rilievo, è sconsigliabile il rinvio della scadenza per il versamento dell'Imposta Comunale sugli Immobili.
Cordiali saluti. F/to: L'Assessore Dott. Angelo Mazza
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More