15/06/10

La Provincia di Brindisi è ente capofila di un progetto che partecipa all’avviso pubblico denominato “Azione Province Giovani”

La Provincia di Brindisi è ente capofila di un progetto che partecipa all’avviso pubblico denominato “Azione Province Giovani”, promosso dal Ministero della Gioventù e dall’UPI, Unione Province Italiane.
L’ambito tematico di intervento è quello della sostenibilità ambientale e lotta ai cambiamenti climatici attraverso azioni volte al raggiungimento di una maggiore consapevolezza ambientale ed etica da parte dei giovani ed all’acquisizione di comportamenti coerenti con lo sviluppo sostenibile.
“Siamo orgogliosi – dichiara l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Natale Curia – per essere riusciti a dare vita ad un partenariato forte pensato per realizzare un progetto di Educazione Ambientale che si sviluppa attraverso l’arte, quale forma più propria e vicina ai giovani. Un progetto dove i giovani non sono semplicemente i destinatari delle azioni ma diventano i protagonisti attivi dei progetti che si andranno a realizzare, acquisendo così delle competenze specifiche che rimarranno come proprio bagaglio culturale”.
Partner del progetto sono: la Provincia di Bari, il Consorzio di Gestione della Riserva Naturale dello Stato “Torre Guaceto”, la Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia –Ambito territoriale di Brindisi. Gli associati sono: l’Associazione Antropia di Cisternino, l’Associazione Nazionale per la valorizzazione della agrobiodiversità “Pomona Onlus”, il Comitato Condotta Slow Food Alto Salento, l’Associazione Culturale ed Artistica SMTM - Gruppo Mòtumus di Brindisi, l’Associazione Culturale Contemporary Art Addiction di Lecce.
Il progetto si rivolge prioritariamente agli studenti delle 28 scuole secondarie di secondo grado della provincia di Brindisi e a quattro della provincia di Bari. Pertanto, rivolgendosi alla fascia giovane della popolazione il progetto si propone, attraverso un processo volto alla conoscenza delle problematiche ambientali, di coinvolgere gli stessi giovani in attività di formazione, progettazione e realizzazione eventi e prodotti artistici e di comunicazione, che portino in seguito all’attuazione di politiche ambientali a livello locale. Una forma di intervento progettuale che va al di là della semplice sensibilizzazione attuando un protagonismo reale ed effettivo valorizzando non solo l’apprendimento di nozioni legate all’ecologia e all’ambiente ma anche sviluppando una creatività che sia da stimolo ad un concetto di innovazione culturale sulle tematiche in questione. (Comunicato stampa amministrazione provinciale Brindisi)
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More