31/05/10

A FRANCAVILLA IL BASKET È IN SERIE B


FRANCAVILLA FONTANA - CAMPIONATO SERIE C DILETTANTI – GIRONE G – FINALE PLAY OFF gara 2

MENS SANA CAMPOBASSO vs SOAVEGEL FRANCAVILLA 79-80
Parziali 18-27 30-43 51-53

SOAVEGEL FRANCAVILLA: Venturelli 30, Sarli 4, Menzione 16, Risolo 7, Montagnani 8, Simone 1, Soro 11, Italiano 3, Musci ne, Argentieri ne. Coach: Olive.

MENS SANA CAMPOBASSO: Motuori 21, Lorusso 24, Vulekovic 2, Benassi 11, Savini 0, Fiorini 7, Saccardo 8, Labate 6, Panichella ne, Anzini ne . Coach: Salvemini.

Arbitri dell'incontro i signori Lauretani Alessio di Livorno e Martelli Francesco di Rosignano Marittimo (Li); osservatore Lilli Maurizio di Ladispoli(RM).

Pala Vazzieri di Campobasso 30 maggio 2010, ore 20:35: suona la sirena ed esplode la festa! La Soavegel è in serie B!

La squadra di coach Olive dopo aver vinto giovedì scorso gara 1, espugna, se pur soffrendo fino all’ultimo secondo, anche il parquet di Campobasso, chiudendo i play-off imbattuta con 6 vittorie su altrettante gare e soprattutto ottenendo per la prima volta la storica promozione in serie B dilettanti.
Veniamo alla cronaca della gara che avrà un andamento simile a quello di gara 1.
Coach Olive schiera Venturelli, Montagnani, Menzione, Soro e Sarli; risponde coach Salvemini con Labate, Benassi, Lorusso, Montuori e Saccardo. Si parte con un parziale di 4-0 per i padroni di casa; la prima risposta della Soavegel la dà Carlo Menzione che realizza la tripla del 4-3. La Soavegel comincia ad entrare in partita e a giocare come sa, ottimamente orchestrata dal play Montagnani autore di un’ottima prestazione; Soro realizza un 4 su 4 dalla lunetta e comincia a vedersi bomber Venturelli che realizza la tripla del primo vantaggio biancazzurro. Il primo quarto va avanti con continui capovolgimenti di fronte e col punteggio in sostanziale equilibrio fino a 5’. Al 7’ entra in campo Simone che. contrariamente al solito, sembra “sentire” troppo la partita e non ha un ottimo impatto con la gara. Si assiste al primo allungo dei biancazzurri che chiudono il primo quarto con un vantaggio di +9 (18-27).

L’inizio del secondo quarto è avaro di realizzazioni, la partita comincia a diventare più dura. Dopo 2’ ci pensa capitan Risolo e Soro a riportare il vantaggio a +10. La Soavegel sembra ora controllare la gara ed arriva a raggiungere il vantaggio di + 16, andando poi al riposo sul punteggio di 30-43.

Nel 3 periodo, dopo un inizio di marca biancoverde, inizia lo show di Venturelli autore di 8 punti consecutivi che portano al vantaggio di +17. Al 24’ è ancora lui a subire un fallo da Labate a cui viene anche sanzionato un tecnico per proteste: 4 tiri liberi e possesso palla. Dalla lunetta “bomber” fa 4 su 4 (38-56). I tifosi di casa cominciano a scoraggiarsi mentre sale l’euforia fra quelli giunti da Francavilla che continuano ad incitare insistentemente e calorosamente i propri beniamini. Sale il nervosismo fra gli avversari e anche a Saccardo viene sanzionato un tecnico. La partita sembra ormai saldamente nelle mani dei ragazzi di coach Olive. A fine quarto una tripla di Italiano ed una pronta replica di Benassi fissano il punteggio sul 51-63.

Inizia l’ultimo decisivo quarto. La Mens Sana tenta l’ultimo sforzo nel tentativo di rientrare in gara; contatti si susseguono e la situazione falli comincia a diventare preoccupante. Come successo nella precedente gara la Soavegel allenta la pressione anche se riesce a conservare un vantaggio di + 10. Entra Sarli al posto di Venturelli colpito da una improvvisa “crisi gastrica”. Al 34’ arriva la svolta quando lo stesso Sarli, innervosito dalla marcatura asfissiante riservatagli dagli avversari che ne hanno limitato la sua famosa vena realizzativa, viene fischiato un fallo e susseguente tecnico: esce per 5 falli. Dalla lunetta va Montuori che fa 3 su 4 e sul seguente possesso palla Lorusso realizza il punto del -5 (67-72). Benassi segna ancora e si va al -3. La Soavegel sente il fiato sul collo degli avversari ormai ad un solo possesso, e non riesce a realizzare. I tifosi di Campobasso ricominciano a crederci e sale l’incitamento per la propria squadra; rispondono quelli biancazzurri che chiedono ai ragazzi di non mollare: il palazzetto diventa una bolgia. Risolo subisce fallo da Benassi che esce anche lui per 5 falli. La palla diventa pesante e il capitano fa 0 su 2 dalla lunetta. Sul capovolgimento di fronte Lorusso infila la tripla del clamoroso pari (72-72). Mancano solo 2’ e anche Menzione realizza 2 punti dalla lunetta che riportano avanti i biancazzurri. Simone sostituisce Venturelli che accusa ancora problemi, appena entrato però gli viene sanzionato il 5 fallo ed quindi costretto a rientrare sul parquet il mancino di Tolmezzo se pur sofferente. Anche Risolo esce per 5 falli e la situazione si fa davvero critica. A 1’ dalla fine Saccardo realizza da sotto, subisce fallo e non fallisce dalla lunetta: la Mens Sana passa in vantaggio (76-74). Nell’ultimo interminabile minuto succede di tutto: freddamente Venturelli e poi Menzione realizzano 4 tiri liberi riportando avanti la Soavegel (76-78) ma a 19’’ dalla fine Montuori realizza la tripla del nuovo vantaggio bianco verde (79-78). Ormai siamo agli ultimi secondi, bisogna gestire al meglio l’ultimo possesso e realizzare. A 2’’ dalla fine Venturelli riceve palla e subisce fallo. La tenzione sale a mille nel gremitissimo pala-Vazzieri. Freddamente “bomber” non fallisce dalla lunetta e riporta il vantaggio nelle mani della Soavegel. Finito? Ancora no! Coach Salvemini chiama time-out per riprendere l’azione da metà campo e tentare di realizzare il canestro della vittoria ma il tiro da fuori di Montuori si stampa sul ferro mentre suona la sirena; esplode la festa dei supporters biancazzurri. La Soavegel è in serie B!
A fine partita grandi festeggiamenti dei tanti tifosi accorsi a Campobasso e di quelli rimasti a Francavilla che hanno aspettato l’arrivo della squadra in piazza Umberto I dove hanno seguito la finale in diretta sul maxi schermo.
Si corona così il sogno della promozione in serie B ottenuta peraltro al 2° anno di permanenza in C grazie all’impegno e al lavoro di tutta la squadra, dello staff tecnico e dirigenziale e all’apporto fondamentale degli sponsor.
Ora ci si gode questo splendido momento ma si comincia già a pensare al futuro per pianificare al meglio la prossima impegnativa stagione, sperando peraltro di avere a disposizione quanto prima il tanto sospirato Palazzetto.

In settimana la società organizzerà una serata ufficiale per festeggiare questa storica promozione in serie B. Comunicheremo in seguito la data e la location ancora da stabilire.

GRAZIE RAGAZZI!

da www.francavillabasket.com
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More