28/05/10

Legambiente, "Operazione spiagge e fondali puliti 2010" (il 30 maggio a Manduria)

Ogni anno l'associazione di volontariato Legambiente organizza delle giornate di pulizia delle spiagge.
Quest'anno l'appuntamento è per i giorni 28, 29 e 30 maggio. Migliaia di volontari setacceranno le spiagge pugliesi per liberarle dai rifiuti, per la cura di coste e fondali.
L'operazione è denominata: "Spiagge e Fondali Puliti" ed è la versione italiana di "Clean up the med", una grande iniziativa internazionale di volontariato per liberare dai rifiuti abbandonati le spiagge di tutto il Mediterraneo, considerato uno dei 25 angoli di biodiversità più importanti del Pianeta. L'iniziativa unisce idealmente le popolazioni di ben 1.500 località costiere, di lingue e culture diverse e sono coinvolti 22 Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Tuttavia, sconsiderate attività umane stanno mettendo in pericolo questa sorprendente varietà di specie animali e vegetali: la pesca illegale, l’urbanizzazione eccessiva, gli scarichi illegali.

In Puglia eventi di punta a Polignano a Mare, Trani e a Ostuni, dove i volontari sulle spiagge saranno supportati a mare dalla Eco-Pelican 114, l’innovativo battello ecologico per pulire il mare e le scogliere.

“L’estate è alle porte, stagione di vacanze, di turismo di massa che spesso hanno un impatto devastante sull'ambiente – dichiara Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia - molti scambiano il mare e le spiagge per un’immensa discarica a cielo aperto dove abbandonare impunemente i resti del pranzo, piatti, bottiglie, buste di plastica, lattine, per non parlare dei mozziconi di sigaretta, accendini, pile scariche e bottiglie di vetro che diventano una vera minaccia per l’incolumità dei bambini. Spiagge e Fondali Puliti vuole promuovere il rispetto del mare e la tutela del territorio non solo sensibilizzando cittadini e turisti a non sporcare, ma ribadendo anche la necessità di piani spiaggia per difendere e valorizzare le coste, di incentivare il turismo sostenibile, la raccolta differenziata, l’accessibilità alle spiagge e di lottare contro l’abusivismo edilizio.”

“Da una ricerca UNEP del 2009, - continua Tarantini - il 27% dei rifiuti raccolti sulle spiagge del Mediterraneo è costituito da cicche di sigarette e la percentuale sale al 40% se si considerano gli altri prodotti correlati al fumo come confezioni di tabacco e accendini. Le spiagge sono una delle risorse paesaggistiche, ma anche economiche, sociali e culturali, più importanti del nostro Paese. Eppure comportamenti superficiali e disattenti mettono in pericolo la biodiversità del mare, dentro e fuori l’acqua, il suo equilibrio e la sua bellezza”.

A Ostuni (BR), evento centrale della campagna Spiagge Pulite in Puglia, il 29 Maggio, il Circolo di Legambiente Elaia dà appuntamento a tutte le scuole elementari al Porto di Villanova: con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale, dei Marinai d'Italia e del Parco delle Dune Costiere, da Torre Canne a Torre S. Leonardo sarà realizzata la pulizia della spiaggia e del porto e sott'acqua con l'aiuto dei sub.

Il 30 maggio a Torre Borraco (TA) il circolo di Legambiente Manduria procederà con la pulizia della spiaggia e dei fondali, per premiare poi il partecipante più giovane e quello più anziano, in collaborazione con Agesci, Masci, Vas, Sefira, Pro Loco, Archeoclub, Diving Club Mare del Sud. Verrà inoltre richiesto il ripristino delle barriere di accesso alla spiaggia per auto e camper.

Tutti gli appuntamenti di Spiagge Pulite sono consultabili sul sito www.legambiente.eu

Condividi con altri:AddInto

1 commenti:

ho letto che a Roma ci sara' per tre giorni un albergo fatto con la spazzatura raccolta sulle spiagge. Un modo per sensibilizzare le persone a non inquinare. E' un'iniziativa promossa da http://www.coronasavethebeach.org

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More