18/05/10

PRC FRANCAVILLA – INIZIATIVE ANTICRISI


Rifondazione comunista lancia due proposte interessanti: il Mercatino del lavoro e la Banca del tempo

(a sinistra i ragazzi di Rifondazione Francavilla in occasione dei Gap lo scorso anno)

- FRANCAVILLA - Il circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Francavilla Fontana annuncia due importanti
iniziative di prossima attuazione.
La grave crisi economica che attanaglia fasce sempre più ampie di uomini e donne alle prese con la riduzione del valore di acquisto di salari e pensioni e con un galoppante tasso di disoccupazione e inoccupazione ci spinge a cercare nuove forme di solidarietà sociale a vantaggio delle fasce più disagiate, con attenzione particolare ai più giovani.
Pertanto dopo il successo riscosso dal lancio dei GAP (Gruppi di Acquisto Popolare), la sezione PRC "Ernesto Che Guevara" intende realizzare all'interno della propria sede un
vero e proprio centro nel quale far convergere ed incontrare domande ed offerte di lavoro a livello locale. Chiunque potrà in tal modo venire a conoscenza gratuitamente di richieste e disponibilità
lavorative nel territorio.
Non solo: come seconda iniziativa verrà avviato il progetto di una "banca del tempo", tipo di associazione basata sullo scambio gratuito di tempo verso cui da anni si guarda con sempre maggiore interesse. In essa ciascun socio, mette a disposizione un paio di ore per fornire ad un altro socio una qualche competenza. Le "ore" date vengono "calcolate" e "accreditate" o "addebitate" in questa "banca".
Tutti gli scambi sono gratuiti con la sola previsione di un rimborso spese (per esempio, per i mezzi di trasporto o eventuali materiali utilizzati nel lavoro svolto) e di una quota associativa periodica. Ogni ora viene valutata per un'ora, indipendentemente dal valore monetario del tipo di prestazione svolta. Le attività della "banca" sono molto diverse: dalle manutenzioni casalinghe al babysitteraggio, dalla cura di piante e animali alle ripetizioni scolastiche.
Invitiamo chiunque fosse interessato ad usufruire di questi servizi e a ricevere ulteriori informazioni sul loro conto a venirci a trovare presso il nostro circolo (corso Umberto I vicinanze piazza Umberto I).

La Segreteria del circolo francavillese PRC-GC
(#)Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More