25/05/10

L'ILLUMINAZIONE "VOTIVA" PER LE VIE DEL PAESE

ORIA - Chiedo anticipatamente scusa ai tifosi juventini e milanisti se, ripescando quest'immagine, agito il coltello nella piaga. Non voglio in alcun modo fare riferimento alla vittoria dell'Inter in Champions. Questa foto, fatta di sera in via della Resistenza (dalle parti dell'ufficio sanitario), non è "bruciata" nè scattata con mezzi di fortuna. Il "giallognolo" è l'effetto dell'illuminazione pubblica che, da qualche tempo a questa parte, caratterizza Oria. Ricorda un po' le lampade votive che, fioche, illuminano lapidi e cappelle gentilizie nel cimitero. O, se si preferisce, le zone di guerra riprese dalle telecamere a infrarossi che abbiamo ormai imparato a riconoscere guardando i telegiornali. Se ci si fa caso, specie se si proviene da un ambiente più illuminato, procurano anche un certo fastidio agli occhi. In molti se ne sono lamentati rimpiangendo la vecchia cara luce "bianca", che illuminava di più e faceva molto meno Afghanistan. (ez)
Condividi con altri:AddInto


2 commenti:

E' mai possibile che ogni cosa che viene fatta in questa città, dovete sempre commentarla in modo negativo?. Possibile che ogni cosa che il comune fa, non c'è ne uno che per voi sia valido?. Mi lascia pensare che non siate proprio "INDIPENDENTI" che volete far credere.
Trovare anche nel nuovo sistema di illuminazione, che tra l'altro è usato ormai ovunque per i vantaggi che offre sia in risparmio energetico ed efficienza luminosa, l'occasione per lanciare "freccie" contro qualcuno o alcuni!!.
Si, è vero, la tonalità della luce ad un primo impatto può sembrare "antipatica", ma vi chiedo: quando anche il centro storico sarà illuminato con tale luce, anche lì direte che era meglio quella bianca?. Fatevi un giro nei paesi limitrofi, e rendetevi conto dell'atmosfera che crea. Forse -sicuramente-, se alle prossime elezioni comunali andrà un sindaco di sinistra, ..... "cambierete opinione" e direte "rivalutato il centro storico con la nuova illuminazione".
..Nessuna polemica... ma siate più obbiettivi e meno di parte (denunciate giustamente quello che non và, ma valorizzare quello che di buono si fa), ci guadagnerete sicuramente.
Buon Lavoro.... C. Serio

Ringraziamo il signor C.Serio per il commento e l'attenzione prestataci, ma come accogliamo la sua, di opinione, abbiamo accolto anche quella di altri cittadini che in precedenza ci avevano detto di non gradire la nuova illuminazione.
Una cosa tengo a dire, però, al signor Serio. Non si può dare del "comunista" a chiunque denunci qualcosa che non va, a magior ragione quando - fino a prova contraria - chi scrive (ed è il caso del sottoscritto e dell'amico Franco) non abbia tessere di partito ma solo interesse (gratuito) per le sorti del proprio paese.
Anzi, guardi un po', Franco si è pure candidato alle scorse elezioni, ma non col centrosinistra. S'informi pure.
Lamentarsi e indignarsi per qualcosa che non va non è di sinistra nè di destra. Semplicemente, mi consenta, è indipendenza. Questo a maggior ragione se si parte dal presupposto che le cose positive fatte da un'amministrazione dovrebbero essere all'ordine del giorno. Le cose negative, invece, no.

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More