18/05/10

IL PD DI ORIA SUL DISTRETTO AGROALIMENTARE DI QUALITA' JONICO-SALENTINO

COMUNICATO STAMPA
Importante e molto partecipata la riunione del direttivo cittadino del PD di Oria di ieri 17 maggio 2010, allargato anche a non iscritti e semplici cittadini, che ha visto l'intervento dell'assessore provinciale alle politiche comunitarie Pietro Mita sulla creazione del distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino.
Il PD deve misurarsi e confrontarsi sui problemi concreti dei cittadini, dei lavoratori e delle categorie produttive: quale occasione migliore per affrontare il nodo dello stato del settore agricolo, della sua crisi e delle sue prospettive di sviluppo.
Il distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino, fortissimamente voluto dall'amministrazione provinciale di Brindisi, è una formidabile opportunità di sviluppo e di rilancio del settore, mortificato da politiche insufficienti e abbandonato a logiche di mercato perverse.
Il settore riveste primaria importanza nel tessuto economico della Città di Oria ed è per questo che ad esso va rivolta la massima attenzione ed è per questo che ci si deve attrezzare con nuove politiche e nuovi strumenti di intervento.
Il distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino è un formidabile strumento per rilanciare il settore e per imboccare definitivamente la via della valorizzazione dei prodotti locali, con l'importante garanzia della partecipazione al distretto di tutti gli attori del mondo agricolo (imprese, associazioni di categoria, sindacati, università, centri di ricerca, ecc).
Grazie alla creazione del distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino il settore e gli operatori possono puntare sulla Qualità, presupposto e condizione imprescindibile per assicurarsi la presenza sul mercato e puntare davvero alla crescita del territorio valorizzandone le produzioni e aiutando la crescita del sistema produttivo.
Il PD di Oria avvierà un confronto aperto con gli operatori agricoli, con gli imprenditori della trasformazione dei prodotti e con gli operatori commerciali, e con le rispettive associazioni di categoria, per condividere questa importante prospettiva di sviluppo e di ammodernamento del settore agricolo e per promuovere la loro partecipazione al distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino.
Una città come Oria ha bisogno che l'agricoltura, quale settore trainante della propria economia, sia posto al centro dell'attenzione per programmarne insieme lo sviluppo, in modo che non sia più la cenerentola delle attività produttive.
Oria, 18 maggio 2010
Il Coordinatore Cittadino
Avv. Tommaso Carone
(#)Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More