ORIA - Preg/mo Dr. Emilio Pinto, Presidente PRO LOCO -ORIA-
OGGETTO: Palio del Torneo dei Rioni edizione 2011.
Richiesta per essere autorizzato a realizzarlo a proprie spese, alla memoria di Mario De Nuzzo, in occasione del ventennale della sua tragica morte, avvenuta l'11.8.1991 presso il Campo del Torneo.
Egregio Presidente,
come ben sai, chi ti scrive oltre ad essere socio della Pro Loco, è anche gestore del blog www.arpa-oria.com (Libere Note di Arpa - OriaOggi), attraverso il quale esprime il proprio libero pensiero, andando tante volte contro il comune senso del pensare (...e dell'agire) nel voler mettere in luce episodi e circostanze non solo del presente, ma anche del passato, fatti passare nell'oblio eterno dalla pluralità degli oritani. Un esempio? Di recente ho rispolverato e messo in luce (http://oria1861-2011.blogspot.com/2010/03/camillo-monaco-oria-1819-1896-fu-vera.html) la tragica morte di tre oritani avvenuta nel giorno di Pasqua del 1861 ad opera di un manipolo di guardie al comando di Camillo Monaco, passato alla storia come un eroe.
Ciò premesso ti chiedo formalmente (sia attraverso questa mail che attraverso un post sul mio blog) di poter essere autorizzato a far realizzare, a mie spese, da un artista locale, il palio della prossima edizione, ovvero quella del 2011, anno in cui decorre il ventennale della morte di Mario De Nuzzo, il quale come ben ricorderai perse la vita, in data 11.8.1991, a soli 17 anni, in circostanze alquanto tragiche, pochi minuti prima dell'inizio del torneo, all'esterno del campo di Viale Grande Europa.
Mi riservo di comunicare il nome dell'artista che andrò ad incaricare, nonchè la relativa bozza.
Confidando in una risposta positiva, resto in attesa di riscontro.
Condividi con altri:
2 commenti:
Nel 1991 ero piccolo e non posso sapere k'è successo,vi kiedo: ki era questo ragazzo?Com'é morto?Durante il torneo?Grazie
Rispondo al commento.
L'11 agosto 1991 un vigile urbano in servizio d'ordine presso il campo comunale, dove stava per svolgersi il Torneo, esplose un colpo di pistola all'indirizzo del giovane Mario De Nuzzo mentre questi cercava di scavalcare la recinzione per godersi gratis lo spettacolo. Il vigile urbano fu condannato per omicidio volontario in tutti e tre i gradi di giudizio (Corte d'assise di Brindisi 21/05/1992; Corte d'assise d'appello di Lecce 23/10/1993; Cassazione). (ez)
Posta un commento