18/02/11

BIT DI MILANO: DOMANI IN SCENA Film Festival Salento Finibus Terrae “Castelli dell’Alto Salento. Terra di Brindisi”

Domani alla BIT di Milano, alle ore 15.00 Workshop per i comuni di Oria, Mesagne, San Vito dei Normanni, Francavilla Fontana e Carovigno, nonché Film Festival Salento Finibus Terrae “Castelli dell’Alto Salento. Terra di Brindisi”, presentazione del documentario a cura di Romeo e Valentino Conte.
Il documentario racconta, attraverso inquadrature e immagini inedite, le bellezze architettoniche dell’area dell’Alto Salento; un itinerario turistico unico per fascino dei luoghi visitati - palazzi, manieri, torri, chiese e masserie fortificate. Particolare attenzione è stata rivolta al castello di Oria di proprietà della Borgo Ducale srl, di recente restaurato.
Intanto si registra una nota polemica a firma di Antonio Carito, Responsabile FLI di Brindisi (fonte: www.brundisium.net)

[La grande vetrina della Bit quest'anno è ridotta alle dimensioni degli anni '90. Più della metà degli espositori del 2010 quest'anno sono assenti; dei 4 workshop programmati se ne terranno due, con un numero ridotto di buyers e sellers.
Subito si nota che manca la Sicilia (tra le prime Regioni Italiane per investimenti nella promozione del turismo); gli altri sono ridotti a stand super affollati dalla solita "banda della tartina", quasi niente di originale, di nuovo, figuriamoci di sperimentale.
Il Ministro del Turismo, Sig.ra Brambilla, parla di ripresa, ma non circola una sola copia dell'indagine pubblicata on line e disponibile sul sito Istat che rileva un calo tra il 12 e il 18% del turismo domestico: sono dati che accusano una totale assenza di strategia e di idee. Vogliamo ricordare che il Ministro del Turismo ha emesso 8 mesi fa la sua ultima disposizione: giochi-casinò per i 5 stelle, spiagge per i cani.
Una Bit di ancient regime, popolata dei più variegati personaggi politici e affini (consiglieri Regionali, Provinciali, Comunali, delle Camere di Commercio, Pro Loco e enti inutili quali le Apt e altri simili), tutti presenti a spese del contribuente, che sembrano studenti in gita scolastica alla ricerca della serata in cui "imbucarsi"; costoro per qualche ora vivono la sensanzione di sentirsi protagonisti e "scienziati del turismo", ma in concreto non producono assolutamente nulla perchè nulla capiscono di turism , certo talvolta aiutano le hostess nel distribuire opuscoli o nell'offrire i classici "prodotti tipici". Comuni e Provincie capaci di spendere somme ingenti per allestire stand dove gli allegri gitanti (politici e relativo codazzo), tra qualche assaggio di orecchiette e un buon bicchiere di vino rilasciano interviste al "noto" giornalista che provvederà a riportarla sui massa media locali con tanto di enfasi, accompagnata dalla classica foto di gruppo o da brillanti riprese dei nostri infaticabili amministratori intenti a dibattere fra di loro. in pratica vanno sino a Milano per promuovere il territorio al territorio stesso.]



0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More