10/02/11

IDV: INCONTRO SU SANITA' E AMBIENTE


SAN PETRO VERNOTICO - Riceviamo e pubblichiamo da Idv provinciale:

[Continua l'impegno dell'Italia dei Valori del Brindisino sui prioritari temi dell'ambiente e della sanità in Puglia: è previsto infatti per venerdì 11 febbraio, alle ore 17.30 nella Sala Anziani di Piazza Falcone a San Pietro Vernotico, l'incontro - dibattito organizzato dal locale circolo Idv per riflettere su "Sanità e Ambiente: politiche di cambiamento e di sviluppo per il territorio".
"A fronte dei tagli imposti dal Governo e dal Piano di rientro sanitario pugliese, quali sono le azioni politiche per offrire servizi adeguati? Come difendere il nostro territorio da aggressioni e veleni?": a questo si cercherà di rispondere durante l'incontro promosso per coinvolgere cittadini,operatori, associazioni e amministratori dei Comuni limitrofi in un comune momento di riflessione.
La comunità di San Pietro, e dei Comuni viciniori, vive infatti da mesi la particolare vicissitudine legata alla probabile, e controversa, ristrutturazione organizzativa del nosocomio locale prevista dallo stesso piano sanitario.
Ma, al di là della particolare situazione legata all'ospedale Melli, l'Idv ci tiene a ribadire la necessità di revisione e rimodulazione dell'intero piano sanitario, così come ha illustrato nel documento diffuso appena qualche settimana.
Ribadisce pertanto i punti cardine della sua proposta in tema sanitario: il necessario coinvolgimento di operatori forze sociali ed Istituzioni locali, la valorizzazione dei servizi di prevenzione, la qualificazione della medicina territoriale, il potenziamento ed innovazione dei servizi diagnostici e terapeutici specialistici, l’eccellenza dei presìdi ospedalieri attivi, il potenziamento dei servizi di emergenza, un’offerta ampia di reparti e servizi, la qualificazione e il potenziamento dei servizi domiciliari e riabilitativi. Di attualità stringente anche l’approvazione delle Convenzioni sulla Centrale Enel, volendole utilizzare per ridurre drasticamente i danni e imporre rispetto di regole comunitarie e risarcimenti significativi per le comunità interessate. Sarebbe molto utile partire dalla Convenzione esistente tra Enel e le Istituzioni di Civitavecchia.
Durante l'incontro di venerdì relazioneranno il senatore della Repubblica Giuseppe Caforio, il coordinatore provinciale Idv Lorenzo Caiolo, Angelo Stricchiola, primario dell'unità operativa di Lungodegenza nell'ospedale Melli, Franco Simone, presidente del comitato "Piccolo Melli", Franco Negro, presidente del circolo Idv di San Pietro Vernotico.]



0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More