28/02/11

ACCESSIBILITÀ DEL WEB PER I NON VEDENTI: APPELLO A BOCELLI, MINETTI E BALDI

ORIA - Riceviamo e pubblichiamo dall'Itc Costa di Lecce:



[L’iniziativa “M’illumino di meno ..ma ci vedo di più”


I non vedenti del sondaggio sull’accessibilità lanciano un appello ad Andrea Bocelli, Annalisa Minetti ed Aleandro Baldi:

FATECI DA TESTI
MONIAL

Oltre 300 i non vedenti in tutta Italia che hanno partecipat
o fino ad oggi al sondaggio che resterà “acceso” sino a venerdì 4 marzo

Vincenzo Rubano (in foto) è uno studente non vedente della classe 3A dell’Istituto Costa di Lecce ed il 18 febbraio scorso ha “acceso” una pagina in Internet con un particolarissimo sondaggio destinato ai non vedenti e avente lo scopo di portare alla ribalta il delicato tema vincenzo2.jpgdell’accessibilità al web da parte delle persone con problemi di vista. L’iniziativa è stata lanciata con il nome di “M’illumino di meno …ma ci ‘vedo’ di più!” ed il sondaggio resterà attivo sino a venerdì 4 marzo all’indirizzo: www.gpace.net/milluminodimeno


In particolare, una delle domande rivolte agli utenti recita così: “Se ne avessi la possibilità, cosa diresti ad un programmatore di domani per convincerlo a scrivere
programmi e siti accessibili a chiunque, per rendere il web migliore?”

In questi dieci giorni sono giunte centinaia di risposte, da ogni angolo della penisola, e
hanno tutte qualcosa in comune, ossia la lamentela diffusa di doversi scontrare ogni giorno con siti e pagine poco o assolutamente non accessibili.


La battaglia di Vincenzo ha fatto molto “rumore”, tante infatti le testate ed i media nazionali che hanno amplificato il suo messaggio su tutto il territorio e hanno così contribuito a raggiungere un numero così alto di non vedenti. Ora però Vincenzo vuole di più, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica e trovare altre strade per raggiungere e mandare messaggi propositivi alle aziende ed ai singoli sviluppatori che progettano e pubblicano siti e portali sulla rete.

Questo il messaggio di Vincenzo:

«Parlo a nome mio ma credo di poter parlare anche a nome di tutte le persone non vedenti ed ipovedenti che stanno partecipando al mio sondaggio o che, comunque, utilizzano tutti i giorni il web.

Facciamo un appello ad Andrea Bocelli, ad Annalisa Minetti, ad Aleandro Baldi e a qualsiasi altro personaggio pubblico sensibile al tema dell’accessibilità al web per non vedenti, affinché utilizzi il suo essere un “Very Important Person” per fare da testimonial alla nostra battaglia.

Chiediamo loro di diffondere la nostra iniziativa, di dire che anche loro sono a conoscenza delle difficoltà che ci sono nell’accedere a tutti i servizi offerti dalla grande rete. Siamo sicuri che, se volessero aggiungere anche la loro voce all'iniziativa, potremmo toccare e sensibilizzare l'opinione pubblica con un peso maggiore e, di conseguenza, rendere l'accessibilità una questione di interesse per tutti! Abbiamo fatto parlare di noi la stampa, le radio e alcune trasmissioni televisive ma non basta, direi che dobbiamo fare ancora più rumore. Più ne faremo e più saremo forti agli “occhi” dell'opinione pubblica e dei futuri sviluppatori.»]


0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More