13/07/10

CITTADINANZA ATTIVA, A FRANCAVILLA SI CERCANO IDEE GIOVANI


FRANCAVILLA - “Fare i cittadini è il modo migliore per esserlo. I cittadini attivi sono capaci di fare e non solo di delegare e chiedere”.
Sono le considerazioni dell’assessore comunale alla Cittadinanza Attiva, Roberta Lopalco, intervenuta alla presentazione del primo avviso pubblico, rivolto ai giovani francavillesi al di sotto dei 35 anni, per la selezione di un’iniziativa da svolgersi a Francavilla Fontana durante l’estate.

Proprio nel corso di un recente incontro con i giovani, il sindaco Vincenzo Della Corte e l’assessore Roberta Lopalco avevano confermato tutta l’attenzione e la disponibilità dell’Amministrazione Comunale a favorire la consultazione, la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani nelle scelte che riguardano la vita pubblica.
“Dall’ascolto nascono il dialogo, la partecipazione e la solidarietà. Con questo avviso pubblico, tramite i giovani, ci rivolgiamo a tutti, perché si possa riprendere consapevolezza dell’appartenere ad una realtà urbana ricca di qualità sociali, economiche, storiche e culturali – dichiara il sindaco Vincenzo Della Corte - Questo strumento accoglie le istanze di tanti giovani che, in diverse occasioni, ci hanno manifestato il loro desiderio di collaborare per vivere al meglio la città”.
Se da un lato non si devono dimenticare e trascurare ruolo e valore sociale delle associazioni, quali prime ed autorevoli espressioni cittadine di partecipazione, ora l’intento è quello di avvicinare alle istituzioni, associazioni comprese, direttamente i giovani, invitandoli a farsi avanti, a mettersi in relazione, stimolandoli ad un costruttivo attivismo civico.
Insomma, si indica un primo strumento per promuovere e sostenere idee ed azioni dal basso, per una effettiva cittadinanza attiva.

Ecco i dettagli dell'avviso.
I giovani che non hanno compiuto 35 anni potranno presentare, su un apposito modulo disponibile sul sito internet del Comune www.comune.francavillafontana.br.it o ritirabile direttamente dalla segreteria comunale presso la sede Municipale in via Barbaro Forleo, iniziative ed attività da inserire nel cartellone delle attività estive 2010.
L'Amministrazione Comunale assicura la pubblicizzazione dell'evento e, se richiesto, l'uso gratuito delle strutture ed attrezzature comunali, ed interviene con un contributo economico massimo di 1.000.00 Euro.
Tra i criteri di selezione verranno presi in considerazione la capacità organizzativa e di autofinanziamento dei proponenti.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FRANCAVILLA FONTANA

Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More