17/03/11

IMPORTANTI ESPONENTI IDV AL FORUM "FEDERALISMO E MEZZOGIORNO"


BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo:

Ci saranno esponenti nazionali ad illustrare che rapporto c’è tra “Federalismo e Mezzogiorno” nel corso dell’omonimo Forum organizzato dall’Italia dei Valori provinciale per venerdì 18 marzo, alle ore 18, nella sala conferenze “Guadalupi” del Palazzo di Città di Brindisi.
Dopo l’introduzione del senatore Giuseppe Caforio, del segretario regionale Sebastiano De Feudis e del coordinatore provinciale Lorenzo Caiolo, relazioneranno pertanto sull’importante quanto attuale tema:

- Felice BELISARIO, presidente Gruppo IDV Senato e Componente Commissione parlamentare sul Federalismo;

- Andrea CARINCI, docente di Diritto tributario all’Università Bologna e consulente della Commissione parlamentare “Attuazione federalismo fiscale”

- Marco ESPOSITO, autore del libro “Federalismo avvelenato" e responsabile Nazionale IDV delle Politiche per il Mezzogiorno.

In definitiva, il Forum di venerdì vuole essere opportunità di informazione da offrire ai politici, agli amministratori, agli operatori giuridici e sociali, ai cittadini in concomitanza con i festeggiamenti per il 150° dell’Unità di Italia. “Il federalismo era stato concepito da Cattaneo, e ripreso da Carlo Levi, per realizzare meglio una unione tra diversi – osserva infatti Caiolo, che aggiunge - Oggi invece esso serve a dividere e a schiacciare ancora una volta il Sud....E noi, meridionali, guardiamo inerti? Quando ci sveglieremo? Invece di costruire una migliore Italia...rinnoviamo il neocolonialismo”. “Per questo - continua - c’è bisogno di un serio ed ampio progetto di opposizione. Si tratta di una svolta che cambierà i destini del nostro Paese, del Mezzogiorno, di ogni singolo cittadino. Non possiamo vivere questa stagione se non in modo consapevole e responsabile”.
Dopo gli interventi seguirà il dibattito.
Tutti i cittadini sono invitati.
Ai partecipanti sarà donata copia della Costituzione a suggellare l’impegno a difesa della Costituzione e la nostra fedeltà al Risorgimento e alla Resistenza, pilastri di una Italia migliore.]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More