19/11/10

RIONE LAMA E MILITES FRIDERICI IN TRASFERTA A GALATINA PER LA FESTA DI SANTA CATERINA


ORIA - Riportiamo dal sito blogolandia.it un articolo a proprosito della trasferta che Rione Lama e Milites Friderici II affronteranno domenica a Galatina per la festa in onore di Santa Caterina d'Alessandria:

[Torna l’importante Fiera del Bestiame, domenica 21 novembre 2010, organizzato dal Comune di Galatina e dalla Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria, torna il tradizionale appuntamento con le celebrazioni civili e religiose in onore di Santa Caterina. Nell’ambito delle iniziative, viene riproposta la Fiera di Santa Caterina, meglio nota come Fiera del Bestiame. Questo evento, uno tra i più antichi della Provincia, risalente al XIV secolo, venne istituito nel 1490 ed era uno dei più significativi ed interessanti della Puglia per l’entità degli scambi commerciali e per il notevole richiamo che esercitava sulla popolazione dei comuni vicini. La Fiera di Santa Caterina, che per secoli ha caratterizzato il mercato del bestiame in Città, sino a coinvolgere altri centri della Provincia di Lecce e della Regione, si svolge in concomitanza con la festa religiosa di Santa Caterina d’Alessandria, titolare della Basilica Orsiniana, costruita da Raimondo Orsini Del Balzo. Dal 1995, il Comune di Galatina, ha ripreso questa importante manifestazione proponendo una significativa sfilata rievocativa di carri, carrozze e carri d’epoca che si tiene all’interno della città. I festeggiamenti in onore di Santa Caterina d’Alessandria si svolgeranno secondo il seguente programma:
PROGRAMMA CIVILE
FIERA SANTA CATERINA – AREA PARCHEGGIO QUARTIERE FIERISTICO
Domenica 21 novembre 2010
Ore 8.00 – Fiera Bestiame
Ore 9.00 – Raduno carrozze e carri d’epoca
Ore 10.00 – Spettacolo Gruppo Sbandieratori e Musici del “Rione Lama” Oria ed esibizione MILITES FRIDERICI II (Rievocazione periodo storico XII e XIII secolo Imperatore Federico II) – Trampolieri – Artisti di strada. Ore 10.30 – Partenza sfilata per le vie della Città con il seguente percorso – Via I. De Maria, Via Diaz, Via XX Settembre, C.so Re d’Italia, P.zza Alighieri, C.so Porta Luce, Via D’Enghien, P.zza Toma, Via G. Del Ponte, Via Corigliano, Via Pistoia, Via Soleto, Via Mezio, Via Turati, P.zza Alighieri, Via Diaz.
Ore 11.30 – Sosta in P.zza Toma per Spettacolo Gruppo Sbandieratori e Musici del “Rione Lama” Oria e Benedizione partecipanti alla sfilata impartita dai Frati Francescani della Basilica di Santa Caterina.
Ore 12.00 – Esibizione – Gruppo Sbandieratori e Musici del “Rione Lama” Oria – MILITES FRIDERICI II (Rievocazione periodo storico XII e XIII secolo Imperatore Federico II) – Trampolieri – Artisti di strada in P.zza Alighieri-P.zza S. Pietro.
Ore 12.15 – Cerimonia Premiazione partecipanti sfilata – Area parcheggio Fiera.
Ore 12.30 – Riproposizione – Gruppo Sbandieratori e Musici del “Rione Lama” Oria – MILITES FRIDERICI II (Rievocazione periodo storico XII e XIII secolo Imperatore Federico II)– Trampolieri – Artisti di strada) in P.zza Orsini. 21 NOVEMBRE ORE 19.00 – P.ZZA ORSINI – CONCERTO DELLA FANFARA DELL’AERONAUTICA
21-25 NOVEMBRE – ADDOBBO LUMINARIE IN PIAZZETTA ORSINI, VIA UMBERTO I E VIA ORSINI- DITTA ARTE E LUCE DI DE DONNO ANTONIO E BRUNO ANTONIO
25 NOVEMBRE DALLE ORE 19.00 – DEGUSTAZIONE DI PITTULE E VINO IN PIAZZETTA ORSINI
CONCERTO MUSICALE DELLA BANDA “CITTA’ DI TAVIANO”
25 NOVEMBRE DALLE ORE 19.00 PIAZZALE DELLA BASILICA – SPETTACOLO DI FUOCHI D’ARTIFICIO DELLA DITTA PIETRO COLUCCIA DI GALATINA. In caso di avverse condizioni atmosferiche, la manifestazione fieristica (raduno e sfilata carrozze e carri d’epoca – esibizione Sbandieratori, Milites Friderici II, Artisti di Strada), si svolgerà Domenica 28 novembre 2010]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More