29/11/10

Il Consorzio per la valorizzazione e la tutela del Biscotto di Ceglie M/ca a DOP ha ottenuto un contributo dalla Giunta Provinciale di Brindisi.

BRINDISI - La Giunta Provinciale in data 26 c.m., ha deliberato – su proposta dell’assessore Pietro Mita – l’erogazione di un contributo in favore del “Consorzio per la valorizzazione e la tutela del biscotto di Ceglie Messapica (BR) a DOP – Pisquette”.
Mita ha affermato l’importanza di questo intervento economico, finalizzato a sostenere le attività del Consorzio, in particolare, della possibilità di partecipare a fiere ed eventi di rilievo internazionale, contribuendo in tal modo a promuovere il marchio “Filia Solis".
“Il Consorzio - ha dichiarato Mita - riveste un’importanza fondamentale sia dal punto di vista storico-locale che economico-commerciale; il biscotto di Ceglie Messapica, detto pisquette, dopo un lungo e articolato percorso ha finalmente ottenuto il riconoscimento di “Presidio” da parte di Slow Food. Il Progetto si è concretizzato grazie al prezioso contributo offerto dai referenti di Slow Food, da diversi produttori e trasformatori, e dai soci fondatori del Consorzio per la valorizzazione e la tutela del Biscotto di Ceglie Messapica (BR) a DOP”.

Il percorso finora attuato dai produttori e trasformatori aderenti al Progetto è stato importante in quanto ha permesso la crescita ed il consolidamento di una piccola ma significativa comunità che intende responsabilmente dedicare risorse ed energie alla salvaguardia del territorio ed al rilancio dell’economia locale attraverso un modello di sviluppo sostenibile che valorizzi le proprie risorse (mandorle, marmellate, uova, miele, forni, ecc.).
“Progetti come questo – ha concluso Mita – servono a incentivare quell’importante processo di promozione e sviluppo del territorio che si arricchisce dall’incontro tra l’iniziativa privata e l’azione pubblica. La valorizzazione di prodotti enogastronomici di qualità, come il Biscotto di Ceglie e delle altre risorse presenti nella nostra provincia, risulta essere un grande esempio da ampliare per mettere in piedi un nuovo modello di sviluppo che favorisca una ricaduta occupazionale e una ripresa delle attività agricole del territorio”. (Comunicato stampa amministrazione provinciale Brindisi)
.

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More