30/11/10

Raccolta rifiuti. Risultati COMUNI RICICLONI PUGLIA 2010

(Fonte notizia: http://www.gofasano.it/)
BARI - Finalmente un ambiente più sano nella provincia di Brindisi. Nella Top Ten Assoluta del dossier Comuni Ricicloni Puglia 2010, ovvero nella classifica dei primi dieci Comuni virtuosi della Puglia, si registrano ben cinque comuni dell’Ato Br2: Erchie, Oria, Latiano, Ceglie Messapica e Villa Castelli.
Questi sono solo alcuni dei dati della terza edizione del dossier di Legambiente Puglia, sulla gestione dei rifiuti e le buone pratiche dei comuni della nostra regione. Il dossier è stato presentato questa mattina (29.11.2010) in un convegno tenuto da Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia e Aldo Fusaro, Direttore Legambiente Puglia. Alla presentazione hanno inoltre partecipato Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro, Assessore alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Luigi Perrone, Presidente dell’Anci Puglia, Giovanni Campobasso, Dirigente Servizio Ciclo dei Rifiuti e Bonifiche Regione Puglia, Fabio Costarella, Area Rapporti con il territorio del Conai e Stefano Ciafani, Responsabile Scientifico Legambiente Nazionale.
Il Premio di Prima Categoria è assegnato a Monteparano, piccolo ma virtuoso comune di 2.390 abitanti della Provincia di Taranto che risulta quindi il primo comune riciclone della Puglia, per aver rispettato la soglia di raccolta differenziata prevista dalla legge, con un risultato da standing ovation: nel 2009 ottiene la media del 55,2%, dopo essersi aggiudicato per ben due anni consecutivi il Premio di Seconda Categoria.
Con una media del 52,0% di Rd si aggiudica il Premio di Seconda Categoria il Comune di Erchie (BR), la cui percentuale lo scorso anno si aggirava intorno allo 0%. Il Premio di seconda categoria è assegnato a quei Comuni che al 31 agosto del 2010 hanno raggiunto l'obiettivo del Piano Regionale fissato per il 2009 del 50%. Da quando è partito il sistema di raccolta unitario per l’Ato Br2, il comune di Erchie ha da subito ottenuto percentuali che si sono costantemente mantenute al di sopra del 40%, grazie al “porta a porta” spinto su tutto il territorio comunale, anche della frazione umida che viene raccolta e poi effettivamente destinata a recupero presso l’impianto di compostaggio di Modugno (Ba). Dal mese di Luglio è stata avviata, inoltre, la gestione dell’Impianto Pubblico di Selezione e Valorizzazione delle frazioni secche ubicato a Francavilla Fontana (Br), che costituisce l’unica struttura impiantistica costruita con fondi pubblici della Regione.
San Michele Salentino e San Pancrazio Salentino, entrambi appartenenti all’Ato Br2, vincono il Premio Start Up insieme al comune di Anzano di Puglia (FG), per aver avviato nel corso del 2010 un nuovo modello di raccolta che ha permesso di raggiungere immediatamente percentuali straordinarie. Infatti, San Michele Salentino è passato dal 2,4% di gennaio 2010 al 67,2% di settembre 2010, mentre la percentuale di San Pancrazio Salentino è lievitata dal 7,6% di gennaio al 74,8% di settembre.
La novità del dossier di quest'anno è rappresentata dalla Menzione Speciale Teniamoli D'Occhio, assegnata anche a quattro comuni del brindisino: Candela (FG), Villa Castelli (BR), Oria (BR), Zollino (LE), Ceglie Messapica (BR) e Latiano (BR).
Tra i capoluoghi, invece, svetta Brindisi con 23,5% che soppianta Barletta scesa al secondo posto, passando dal 20,3% al 18,7%. Bari scala al terzo posto, con il 18,4%, perdendo un punto percentuale rispetto allo scorso anno. Seguono, nell'ordine, Andria, Lecce, Trani, Foggia e Taranto, ancora una volta fanalino di coda.
Fasano, infine, si piazza al 114° posto della classifica regionale, registrando una percentuale del 14,3% nel 2009. Nel 2010 il risultato migliore è stato raggiunto a marzo con il 17,1%, ma la media resta intorno al 15% nonostante la raccolta differenziata porta a porta.

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More