18/08/10

CONTROPALIO, UN SUCCESSO


ORIA - Grande successo di pubblico per il Contropalio, appuntamento ormai tradizionale del programma eventi oritano ideato e condotto da Vincenzo Sparviero, responsabile della redazione brindisina de La Gazzetta del Mezzogiorno. Il piazzale del Municipio, location dell'evento in cui si sono sfidati a suon di storia locale delegazioni dei quattro rioni cittadini, era completamente gremito. Segno che, dopo le tensioni legate alla vera e propria contesa del palio, attorno al Torneo c'è anche voglia di sdrammatizzare e farsi quattro risate all'aria aperta.

[in foto da www.arpa-oria.it, l'impareggiabile Quinto Mario Corrado mentre imita la posa della statua di uno dei Santi Medici]

6 commenti:

Si davvero un grande successo...segno che la gente vuole divertirsi visto le poche cose che ci sono nella vita da poter e voler ridere.
Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato, cantanti, concorrenti e organizzatori....ma.....e si ce' un ma...mio caro Sparviero.
Vorrei solo farti notare due "stecche"...a dir poco....no no...direi proprio molto spiacevoli in cuor mio.....una madornale direi.
Quella di mettere in una manifestazione dove troneggiano l'allegria e le risate, una domanda sul fatto di cronaca del povero De Nuzzo!!! Ti sei chiesto se nel pubblico ci fossero i poveri parenti cosa hanno pensato?be' io direi che dovresti proprio chiedere scusa...non e' piacevole per loro trovarsi a ridere e sentir parlare del loro povero parente e rattristarsi in un sol botto...come un fulmine a ciel sereno...eh no!!caro Sparviero....non e' stato certo un bel momento quello...mi dispiace dirlo...ma come me..l'hanno pensata in molti...credimi ..davvero in molti!
Poi un'altra !stecca" se pur non drammatica....quella domanda sul matrimonio di Emanuela Patisso...be'nulla contro di lei eh...che sia chiaro....ma ancora adesso mi domando...che c'azzecca con il contropalio?? mah??..una domanda che non tutti potevano conoscere...mica tutti gli oritani sono stati invitati a quel matrimonio per poter sapere la risposta....o qualcuno e' affetto da protagonismo???..senza offendere nessuno eh???...ma come organizzatore della manifestazione e penso anche nel decidere le domande da fare...potevi impegnarti di piu'....ma soprattutto potevi essere piu'SENSIBILE...al dolore che provano ancora que poveri parenti.
Non volevo essere polemicosa ....ma ripeto come me...molti sono rimasti sconcertati da questo!...chiedo scusa se sono stata offensiva...non era nelle mie intezioni!...un saluto a Sparviero che mi e' molto simpatico.

Basiliana.

Cara Basiliana,
forse l'episodio da te riferito circa la domanda sul fatto di cronaca del defunto De Nuzzo (povero mi suona male) è avvenuto quando mi sono allontanato dal palco per fare una telefonata.
Devo registrare in te ancora una volta un'eccessiva rigidità (quasi da dottore della legge di un tempo, da pubblicana o farisea) nel valutare taluni comportamenti altrui.
E' capitata la stessa cosa a me quando ebbi a scrivere, in modo non omologato a tutti gli altri, circa la figura del Michele Carbone, soprannominato Napoleone.
Mi attaccasti e mi riferisti di tantissima altra gente che sarebbe stata capace di linciarmi per aver osato scrivere ciò.
Vuoi sapere una cosa? Tutto un bluff! Fosti la sola a pensarla in tal modo! Stessa cosa si è verificata oggi: a distanza di 5 giorni sei l'unica a scrivere questo contro Sparviero.
Per carità non per difendere Sparviero, che come ben sapete a volte ho criticato anche io attraverso il mio blog; non per togliere a te Basiliana la libertà sacrosanta di critica, ma ancora una volta ti dico cara Basiliana che tu fai questo solo perché ti servi della "maschera".
Facile per te buttare secchiate di acqua piena di "stecche" in faccia allo Sparviero di turno, al Franco Arpa di turno. Potranno mai Sparviero e Franco fare altrettanto con Basiliana? Sono convinto che la stessa cosa non faresti senza quella famosa "maschera".... perché tu vedrebbero da "quale pulpito viene la predica".
Forse ho capito veramente da tempo chi sei e la prova l'ho avuto in occasione di Contropalio nel mentre in cui consegnavi un oggetto in mano ad un signore con maglietta gialla e che poi seduta mi guardavi con la coda dell'occhio per controllare se anche io ti stavo osservando.
Stai tranquilla però... non lo dirò ad altri, ma.... ma.... consentimi di dirti che non ti darò mai più spazio sul mio blog, non farò più da cassa di risonanza alle tue "picconate da sacerdotessa mascherata". Ti è stato concesso qui perché il responsabile e moderatore è l'amico Eliseo, il quale, sia bene inteso, potrà continuare a farlo.
Comunque ovviamente il tutto con la franchezza e serenità che ci contraddisting. Ciao "panaredda" e quannu butti lu sali cu mi manni quedda cosa è sempri tardu.
P.S.: Franco Arpa con tanto di sua faccia sta facendo qualcosa per il compianto Mario De Nuzzo. Forse mi sto mettendo contro e politici e amministratori della Pro Loco e non solo! Il tutto senza maschera da poter essere oggetto di secchiate in faccia, voglio vedere in quanti saranno capaci di fare altrettanto!

Mi sono informato attraverso più persone e posso affermare senza tema di essere smentito da nessuno che durante Contropalio non c'è stata alcuna domanda riguardante il fatto di cronaca del compianto De Nuzzo, che come ben sappiamo si chiamava Mario.
Forse la signora "mascherata" ha equivocato con la domanda sullo scomparso cane (diventato famoso ad Oria) di nome Mario?
Sparviero voleva sapere proprio questo: il nome del simpatico animale.
Ciò premesso lascio a voi le considerazioni del caso.

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More