BRINDISI - La vendemmia e il faro di Punta Riso sono i soggetti che i Brindisini hanno scelto per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle e PagineBianche 2011/2012, in distribuzione in totale in oltre 214.000 copie in tutte le case dei cittadini.
“Con il concorso fotografico Passione Italia” ha dichiarato Sergio Bonelli, responsabile Marketing Print di Seat PG. “abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un’immagine luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori, l’Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia”.
Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2011/2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l’iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Passione Italia - che è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson - ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Province d’Italia (UPI) e dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°. La copertina di PagineGialle Brindisi- La vendemmia L’immagine scelta dai Brindisini come copertina di PagineGialle rappresenta dei braccianti occupati nella vendemmia, il “rituale” che scandisce il termine di un anno di lavoro nei vigneti di Brindisi e della sua provincia. La foto vincitrice del concorso Passione Italia nella sezione “Articolo 1, la repubblica fondata sul lavoro” , dal titolo “Braccianti ”, è stata realizzata dalla brindisina Laura Garofalo che commenta: “Grande riconoscenza per questi braccianti, perché mantengono vivo il legame tra vite, vino e comunità. La foto vuole evidenziare il alvoro condiviso, braccia tese con mani nervose, come la trama del cesto che raccoglie l’uva; sullo sfondo cesti impilati, simbolo di metodo nel lavoro dei campi”. La copertina di PagineBianche Brindisi- Il faro di Punta Riso
Il faro di Punta Riso corroso dalla salsedine, la linea orizzontale della banchina ed il cielo terso disegnano una composizione, attraversata da una vela tesa dal vento e conclusa da un filare di telespettatori. La foto “Il faro” è stata scattata anch’essa da Laura Garofalo in occasione della spettacolare regata internazionale Brindisi-Corfù che parte con i suoi 115 equipaggi dalla banchina del lungomare Regina Margherita di Brindisi per raggiungere la diga di Punta Riso e spiegare le vele verso le 104 miglia marine prima di toccare la terra ferma nel porticciolo di Kassiopi, nell’isola greca. copertina di PagineBianche. Lo scatto è vincitore del concorso Passione Italia alla sezione “Incontri Italiani, persone, società relazioni”. La prima edizione del concorso si è conclusa ed entro marzo saranno pubblicati tutti i vincitori con le loro opere e commenti sul sito www.passioneitalia.it. Oltre alla straordinaria visibilità dovuta alla diffusione capillare degli elenchi, i vincitori riceveranno anche i premi messi in palio dai partner: per quelli di Paginebianche e Tuttocittà la macchina foto Nikon Coolpix e, per Paginegialle, la stampante Epson A4. Inoltre, la giuria speciale -composta dal famoso fotografo e documentarista milanese Gabriele Basilico con il curatore d’arte Aldo Colella e Giovanna Calvenzi, una delle massime esperte di fotografia in Italia, selezionerà i 24 autori che si aggiudicheranno i premi speciali Passione Italia : pacchetti soggiorno per partecipare agli eventi di "Esperienza Italia", macchine fotografiche Reflex Nikon, stampanti Epson Stylus Photo in formato A3 e la partecipazione a importanti workshop di fotografia a cura di FIAF. Inoltre, per tre giovani fotografi che saranno segnalati per merito vinceranno l’ammissione alla Terza Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel 2012 presso il Centro Italiano della Fotografia d'Autore.
SEAT PG Seat PG è oggi una local marketing communication agency fortemente radicata nel territorio italiano, presidiato tramite un network di 180 agenzie multimediali, i Web Point. Ai tradizionali servizi di visibilità - che offrono a decine di milioni di utenti, attraverso una grande piattaforma multimediale, informazioni dettagliate e sofisticati strumenti di ricerca e, ai propri inserzionisti, un’ampia offerta di mezzi pubblicitari multipiattaforma (“carta-telefono-internet-mobile”) – Seat PG affianca infatti innovativi servizi di web marketing che comprendono, tra l’altro, la costruzione di siti internet, la creazione di contenuti multimediali, le attività inerenti la visibilità nel Web, oltre a un’ampia gamma di strumenti complementari di comunicazione pubblicitaria. Nell’ultimo anno ha realizzato circa 100.000 siti internet, affermandosi come la prima web agency in Italia. Seat PG si propone come partner nella comunicazione e nel marketing sul territorio alle Piccole e Medie Imprese italiane (PMI), alle Grandi Aziende che operano sull’intero territorio nazionale e alla Pubblica Amministrazione, sia Centrale che Locale. Facendo leva sull’efficacia e sulla diffisione dei propri prodotti e servizi, Seat PG è in grado di mettere insieme domanda e offerta e registra ogni anno circa tre miliardi di consultazioni sui propri mezzi, contribuendo a movimentare quasi il 10% del PIL italiano. Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di marketing e di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. È una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia e un’offerta in costante evoluzione, su un database di 13 milioni di famiglie e 4 milioni di operatori economici (dati 2009), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero "sistema" integrato di comunicazione a circa 500 mila Clienti italiani: 53 milioni di volumi (PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà) distribuiti nelle case e negli uffici (dati 2009), circa 29 milioni di chiamate directory assistance (89.24.24 ProntoPagineGialle e 12.40 ProntoPagineBianche, dati 2009) e circa 323 milioni di visite sulle directories internet (www.paginegialle.it, www.paginebianche.it, www.tuttocitta.it, dati 2009) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici.
| | |
0 commenti:
Posta un commento