28/07/10

CITTADINI ANONIMI DENUNCIANO EVASORI TARSU: TRA ESSI POLITICI E NOTABILI


ORIA - Questa mattina, a me, all'amico nonché cofondatore di questo sito Franca Arpa e a diverse altre persone e istituzioni, tra cui il sindaco, il comandante dei vigili e i carabinieri, è stata recapitata una lettera di alcuni anonimi cittadini che avrebbero effettuato scoperte sconcertanti sull'evasione fiscale a Oria. In particolare con riferimento alla Tarsu.
Nella lettera si scorrono nomi e cognomi di svariati cittadini, tra cui anche amministratori comunali e notabili del posto, tra cui avvocati, medici, geometri, ecc., che avrebbero il vizietto di evadere la tassa comunale sui rifiuti solidi urbani.
Il gruppo anonimo di cittadini invita le autorità preposte a controllare la situazione e a debellare, nel più breve tempo possibile, il fenomeno evasione dei tributi locali.
Non pare opportuno, trattandosi appunto di denuncia di anonimi, pubblicare qui i nominativi, pure indicati con precisione, dei presunti evasori, ma una cosa è certa: se il “teorema accusatorio” dei denuncianti fosse confermato, potrebbe anche scoppiare un mini-scandalo politico.
Diversi tra i soggetti indicati quali evasori, infatti, predicherebbero bene ma razzolerebbero male.
L'elenco consta di nominativi davvero inaspettati. A breve si potrebbe sapere di più. In base a quest'originale esposto potrebbero essere avviate indagini sia da parte dei vigili sia da parte dei carabinieri. Sono attesi sviluppi nei prossimi giorni quando non nelle prossime ore. (Eliseo Zanzarelli)
Condividi con altri:AddInto

2 commenti:

Tralascio volutamente ogni, oramai inutile, considerazione sull'anonimato, amato/odiato da taluni a convenienza, e approfitto della occasione per ricordare, vado a memoria, che l'art. 12 o 18 del Regolamento sulla Tarsu prevede la esenzione totale per le sedi di partito e sindacali. Quindi un buco nell'acqua almeno nei confronti di due dei 48 attenzionati: la sede Uil di Via Manduria 2 e il Patronato di Via F. Milizia.

Per il resto non vi è motivo per ricorrere all'anonimato per segnalare la evasione, vera o presunta, del consigliere x o dell'assessore y, come è stato fatto apertamente e pubblicamente in passato da esponenti politici e consiglieri del PCI-PDS degni di questo nome e, forse anche per questo, sistematicamente denigrati e calunniati.

A me personalmente non meraviglia tanto se dovessero essere riscontrate come vere le presunte evasioni da parte di notabili del posto della tassa RSu perchè in questi anni che vanno dal Sindaco Moretto ad Oggi nessuno si è mai accorto che il ruolo della tarsu è stato, nel corso degli anni, completamente snaturato ed è stata devastata quela formidabile banca dati derivante dal censimento voluto dall'allora Sindaco Prof. Cosimo Mazza. Ma in questo caso non vale il famoso detto Talis pater, talis filius.

Senza per questo essere considerato, a torto o a ragione, duro e puro, personalmente ritengo che i cittadini, nepure in forma anonima, debbano svolgere un ruolo di supplenza nei confronti delle forze politiche e dei consiglieri comunali e che, pur apprezzando le denunce simboliche di taluni comportamenti e/o malcostumi, svolta da pochi virtuosi cittadini sui loro siti internet, rimane forte l'amarezza per la totale assenza di iniziative politiche e istituzionali che sempre più spesso e a posteriori, sembrano a rimorchio (non per convinzione ma per forza di inerzia e perchè non si dica) delle predette.

Quale è la spiegazione? quei cittadini sono più avanti o si informano più dei politici ? hanno più coraggio ? sono meno ricattabili ? e come mai anche di fronte alle lamentele di oltre 500 cittadini su problemi concreti e sentimenti veri di dolore, come la chiusura del cimitero, di fronte a una "ordinanza" scritta con i piedi, nessun consigliere si interessa o si muove?

Non posso fare a meno di pensare alla foto pubblicata da Eliseo di una nota auto cittadina e ignorata dai consiglieri comunali... un modo diverso e migliore, meno duro e puro, di fare politica ? ma tanti anni fa una foto identica questa volta con tanto di targa dell'auto dell'allora f.f. di Comandante dei Vigili parcheggiata su di uno Stop, veniva riprodotta dal capogruppo dell'allora Pds Lorenza Conte, in centinaia di manifesti e migliaia di volantini, per le vie del paese...

Oggi a distanza di anni possiamo dire che a molti consiglieri manca un pò di quel coraggio o dobbiamo continuare a sentirci dire che la politica devono continuare a farla anche i fessi ? se è ancora così continuate pure perchè molto modestamente noi non siano ancora all'altezza.

Leonzio Patisso

Ricordiamo ai cittadini di Oria che si possono fare segnalazioni anonime su evasori.info

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More