31/07/10

SING: "PER IL TORNEO DONIAMO IL PALIO E L'ANNULLO FILATELICO"


ORIA - Nell'anno del ventennale, l'Oratorio Saremo Il Nuovo Giorno, ha voluto farsi presente nella maggiore manifesta oritana, il torneo dei rioni, donando il Palio 2010. La nostra organizzazione di volontariato si spende, sin dal 1990, per i bambini, i ragazzi ed i giovani di Oria. Questo 2010 rappresenta per noi tutti l'anno del ventennale, varie le manifestazioni organizzate ad iniziare dalla grande festa di San Giovanni Bosco, nel gennaio, che ha visto la presenza di Paolo Brosio, Pino Campagna e Gianni Ciardo. Altro importantissimo evento è stato celebrato il tre giugno u.s. con l'arrivo in Oria, da Torino, di una preziosa reliquia ex carne del Santo dei giovani, Don Bosco, donata da S. Ecc.nza Rev.ma Mons. Livio Maritano. Il prossimo 25 e 26 settembre l'oratorio sarà presente in Roma per la Beatificazione di Chiara Luce Badano essendo, il S.I.N.G., referente della Postulazione per la Puglia. Felici tappe del nostro lavoro quotidiano fra i giovani, in questo anno giubilare oratoriano.
Nonostante i giorni di sofferenza e prova dell'ultimo mese, abbiamo voluto confermare il nostro impegno con la Pro Loco donando il palio 2010 e l’annullo filatelico del Torneo dei Rioni. Il S.I.N.G. ha deciso, in sede di programmazione del ventennale, di essere presente nella più grande manifestazione della nostra Città, il Torneo dei Rioni appunto, donando il Palio 2010. Donare il palio alla Città, significa per l'Oratorio, donare un segno tangibile delle celebrazioni per il ventennale. Mi preme ringraziare pubblicamente, per il supporto in questa impresa, la famiglia Re e Masciali, in particolare ad Albino va il nostro sentito grazie. Albino ha, da subito, abbracciato il nostro progetto ed ha sostenuto, con l'azienda Albitour, gran parte delle spese affrontate. Il palio 2010 è un palio differente dai precedenti ed amiamo definirlo il «palio dei giovani». Cavalli e cavalieri hanno ceduto il posto al santo dei giovani, Don Bosco, è stato realizzato dal giovanissimo artista oritano Marco Carone, è donato dalla nostra associazione che si occupa di giovani, è dedicato dai giovani dell'Oratorio S.I.N.G. a tutti i giovani oritani dell'Oratorio celeste, per tale motivo sul palio non è stato richiamato alcun nome. Durante i nostri anni di attività in Oria abbiamo visto volare in cielo due ragazze dell'oratorio: Melania Russo e Rossella Mazza, un bambino simpaticissimo, Angelo, un giovane pieno di forza, Jo. L'oratorio ha voluto dedicare un premio nazionale ad un giovane di Oria, morto in seguito ad un rapina, Donato Carbone. In questo anno del ventennale, dedicando il palio a tutti i giovani oritani in cielo l'oratorio ha voluto, supportato dalle famiglie Re e Masciali, ricordare in modo particolare Serena e Giampiero che, giusto un anno addietro, hanno abbandonato questa terra. Ecco perché questo palio è il palio dei giovani, ecco perché lo dona l'Oratorio. Ai nostri ragazzi in cielo chiediamo, ancora una volta, di pregare per il loro Oratorio in questo difficile mom
ento di prova e sofferenza. Agli Oritani chiediamo, invece, incessanti preghiere affinché la nostra associazione continui a lavorare a favore dei minori e dei giovani di Oria. Grazie di cuore a tutti.

Roberto Schifone
Presidente dell'Oratorio - resp. Reg.le del Movimento per l'Infanzia
[FOTO WWW.GIOVANNIRINALDI.IT]
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More