29/07/10

FOCACCIA BLUES al SALENTO FINIBUS TERRAE


Focaccia Blues, il film pluripremiato che descrive la vittoria del piccolo contro il grande, dopo aver partecipato ai diversi Festival nazionali e internazionali, viene presentato in Puglia. È, infatti, l’“Evento speciale” del Salento Finibus Terrae Film Festival, la rassegna, giunta alla sua ottava edizione, che si svolge dal 17 luglio all’1 agosto, con tappe che toccano l’alto e il basso Salento.



Focaccia Blues è un film di Nico Cirasola, prodotto da Alessandro Contessa, con Dante Marmone, Luca Cirasola, Tiziana Schiavarelli, Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe. Un film che, in tutto il mondo, è diventato bandiera del Made in Italy.

La proiezione, all’interno della sezione “Evento speciale”, si terrà venerdì 30 luglio, alle ore 21 e 30, presso l’Arena Don Tonino Bello, Villa Europa, a San Vito dei Normanni. Saranno presenti il produttore del film Alessandro Contessa, il regista Nico Cirasola, gli attori protagonisti Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli.

Focaccia Blues è il piccolo film cult che ha conquistato una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento, ha vinto il Ciak d’oro Mini 2009 e il Globo d’Oro 2010 come “Film da non dimenticare”.

Il film racconta una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald´s aperto nella città di Altamura.

Focaccia Blues descrive la vittoria del mondo piccolo e "glocale" che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all´utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia.


www.focacciablues.it
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More