31/07/10

CORTEO-TORNEO DEI RIONI, PREZZI E CURIOSITA'


ORIA - Ci saranno oltre 800 figuranti, non mancherà l'attore di grido (Giulio Maria Berruti da Elisa di Rivombrosa) né la madrina delle madrine nei panni di Jolanda di Brienne (la ballerina Cosima Coppola), entrambi lautamente ricompensati per il fastidio (circa 6mila euro al primo, circa 2.500 alla seconda). Ci sarà l'alto patrocinio statale e quelli regionale, provinciale e comunale. Il palio sarà offerto dall'Oratorio Sing ma pagato dai genitori degli sfortunati Serena Re e Giampiero Masciali, deceduti in un tragico incidente stradale la scorsa estate.
Vi parteciperanno tutti i rioni nonostante le polemiche dell'anno passato e, proprio sulla scorta della più recente infausta esperienza intrisa di veleni, a giudicare le gare saranno chiamati cronometristi professionali.
Al campo di San Pasquale (presso l'istituto dei Padri rogazionisti) è previsto il tutto esaurito, sebbene non si sappia e non si sia mai saputo quanti siano davvero i posti disponibili e quanti gli spettatori paganti. Il costo del biglietto sarà di 15 euro per gli interi, di 12 euro per i ridotti.
Insomma, Oria si prepara per l'appuntamento clou dell'estate, pronta come ogni anno ad accogliere i turisti e ad accendere gli animi e la rivalità dei contradaioli.
Il tradizionale appuntamento con il Corteo-Torneo storico di Federico II, sebbene la storicità dell'evento per gli storici rimanga tutta ancora da dimostrare, si rinnova per la 42esima volta (43 edizioni in totale compresa quella imminente).
La manifestazione quest'anno s'nnova anche e sbarca su Facebook, dove qualcuno sotto il nick "Torneo dei Rioni" risponde alle domande fornendo svariate indicazioni appunto sul costo dei biglietti, indicando a chi rivolgersi (Pro Loco tel 0831/845939e Bar Decò in piazza Lama), sempreché - rifesriscono gli organizzatori - non si voglia acquistare i ticket online direttamente dal sito del Torneo, che da www.torneodeirioni.it è diventato www.torneodeirioni.it/blog e, a quanto pare, ha cambiato anche amministratore, grafica e informazioni utili (per esempio, nella sezione "altri siti" sono presenti solo alcuni specifici siti oritani). Bello, acquistare online, si potrebbe pensare. Peccato che in realtà acquistare online non si può, sul sito non esiste proprio l'apposita sezione.
Al di là di questi inconvenienti un po' "caserecci", rimane l'importanza di una manifestazione nata grazie a un'idea geniale nel lontano 1967 e di anno in anno corretta e riveduta, spesso migliorata. L'ora X è ormai vicina e in città è già partito il conto alla rovescia, non resta che augura un buon Torneo a tutti. (Eliseo Zanzarelli)
Condividi con altri:AddInto

2 commenti:

Proprio così Eliseo questa è una delle tante cose strane di Oria e ti annuncio che sto per protestare energicamente nei confronti del Presidente della Pro Loco Dr. Pinto per i pochi link inseriti (con esclusione de IlControvento e del mio blog). Sono, fra l'altro socio dal 2005, e in tante occasioni ho pubblicato suoi comunicati stampa sul mio blog.
Mi fa piacere solo una cosa: è sparita la pubblicità commerciale che c'era fino a poco tempo fa.

Chi è il nuovo amministratore del sito?

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More