31/08/10

CURIOSITA' DAL WEB...


ORIA - Riportiamo pari pari, per la verità senz'averlo capito fino in fondo, l'editoriale pescato sul sito web www.tuttosporttaranto.com, in cui si fa cenno a Oria, al sindaco di Oria e al Torneo dei Rioni. Per favore, non ci chiedete spiegazioni perché, mai come in questo caso, davvero non ne abbiamo. Perciò, curiosità dal fantastico mondo del web dove, ne siamo convinti, c'è davvero spazio per tutti ed è un bene che, contrariamente a quel che qualcuno dice scrive o può pensare, fioriscano le iniziative in tal senso. Ma torniamo alla nostra curiosità:

[L'EDITORIALE DI TST: LO SBANDIERATORE DI ORIA E LA RIVINCITA DEGLI 'ATLETICO'




L'errore del guardialinee Giacomo Del Bianco ha consentito all'Atletico Roma di emulare i più famosi omonimi di Madrid, i 'colchoneros' che hanno avuto la meglio sull'Inter nella Supercoppa Europea. In Prima Divisione, cade già l'impero di Zeman. Esordio con vittoria per il Grottaglie in coppa Italia


Ci possono essere molte attinenze tra un 'vamos' urlato a Montecarlo venerdì sera ed un ''nnamo' gridato in un Flaminio deserto poche ore più tardi. Spagnolo e romano, in questo fine settimana, si sono sposati in un'unica lingua, quella della rivincita.

'Atletico' entrambi, ma molto diversi. I 'colchoneros' di Madrid hanno portato a casa il secondo successo europeo in quattro mesi, sconfiggendo l'Inter nella finale di Supercoppa Europea, i neofiti di Roma, battendo il Taranto per 1-0, sono a punteggio pieno nel girone B di Prima Divisione. Per gli spagnoli, un sorriso grande quanto le Torri di Piazza di Castiglia alla faccia dei più celebri 'galacticos'; per i capitolini un fine settimana da leoni proprio quando le altre due compagini di Roma steccavano l'esordio nella massima serie.

La vittoria dei romani ai danni del Taranto, però, non ha solo nel bravo Franchini l'assoluto protagonista. A contendere il 'Golden Globe' del Flaminio ci ha pensato il buon Giacomo Del Bianco, simpatico guardialinee di Macerata, che ha pensato bene di alzare la sua, altrettanto simpatica, bandierina nell'azione, regolarissima, che aveva portato Innocenti a pareggiare l'incontro a pochi primi dal termine. Cosimo Ferretti, sindaco di Oria, ha già strappato il suo sì per il prossimo torneo dei Rioni del capoluogo brindisino. Una bandiera sventolata con così tanta approssimazione non passa inosservata.
I rossoblu sono apparsi in palla per almeno settanta minuti, poi la condizione atletica ha limitato la squadra di mister Brucato che però non è uscita ridimensionata dalla trasferta della capitale.
Anche perchè la classifica, nonostante siano trascorse solo due giornate, parla chiaro: sono solo in due in vetta a punteggio pieno (accanto ai romani c'è la Lucchese) e difficilmente qualcuno prenderà il largo nelle prime giornate. Chi ha subìto un mortificante stop è stato anche il Foggia di Zeman, proprio con la capolista toscana. Forse meno titoli di giornale e più lavoro faranno bene ai satanelli.

Scendiamo di due serie: ieri, infatti, è ricominciata la stagione dilettantistica con la coppa Italia. I biancazzurri del Grottaglie hanno vinto 1-0 contro la Rossanese e guardano con maggiore fiducia al futuro, nonostante l'ormai consueto scetticismo di tifosi ed addetti ai lavori. Ci sarà da lavorare, ma ripetere l'appagante campionato appena trascorso non è affatto una chimera.

Matteo Schinaia]

(l'immagine è tratta da www.sanmarinosite.com)

1 commenti:

Praticamente ha rubato una battuta fatta dal giornalista sportivo di Studio100TV Gianni Sebastio, che sabato scorso nel commentare l'episodio del goal annullato al Taranto, si riferiva al guardia linee con questo commento: "E' arrivato lo sbandieratore di Oria !". Mentre facevo zapping col telecomando mi è capitato di sintonizzarmi sull'emittente suddetta e assistere al commento. Pura coincidenza!!!

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More