19/07/10

IL 25 LUGLIO MEMORIAL ROSATO AL CENTRO IPPICO ARGENTONE


ORIA - Il giorno 25 Luglio 2010, presso il centro ippico Argentone di Oria in provincia di Brindisi, avrà inizio il secondo memorial dedicato a Giuseppe Rosato con una gara di cross country divisa in tre categorie. La manifestazione sportiva rappresenta inoltre una delle tappe nazionali del campionato italiano di cross country, una tra le più difficili discipline agonistiche della FITETREC – ANTE (federazione italiana turismo equestre).
Scopo di questa disciplina è di superare, rispettando una cadenza prescritta o in velocità, gli ostacoli organizzati lungo un percorso di campagna. Le gare infatti vengono effettuate in ampi spazi verdi con ostacoli naturali che gratificano il cavallo, inserendolo nel suo ambiente naturale. Il cross country è l’espressione del binomio: cavallo-cavaliere, nel rappresentare l’unione, del coraggio e dell’assoluta fiducia reciproca.
Alla prima categoria, Avviamento al cross, prenderanno parte tutti i cavalieri e amazzoni non ancori esperti e quindi alle prime armi con questa disciplina, affrontando un percorso di circa un chilometro con 8 salti di altezza variabile dai 50 ai 70 cm, mentre nella seconda categoria , F di regolarità i cavalieri più esperti si impegneranno lungo un percorso di circa 2500 metri con 12 ostacoli naturali con altezza variabile da 70 a 90 cm, tra cui muri a secco, fossi, tronchi ecc. Più impegnativa sarà la categoria C mista dove i cavalieri affronteranno un percorso di 3500 metri con 18 salti naturali di altezza fino a 110 cm. Sono ovviamente percorsi di campagna, dove i terreni hanno dislivelli variabili ma non accidentati, comunque affrontabili serenamente dai cavalli.
La manifestazione avrà inizio già al mattino, mentre le gare cominceranno nel primo pomeriggio evitando comunque le ore più calde.

COMUNICATO STAMPA CENTRO IPPICO ARGENTONE
Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More