14/07/10

ROBERTO SCHIFONE: "ECCO PERCHÈ NON PARTECIPIAMO A GIOCORIA". IL SING SI TRASFERISCE A SAN PANCRAZIO O UGGIANO?


ORIA - Carissime Famiglie,
vi scrivo per giustificare la nostra assenza, l'assenza dell'oratorio, da Giocoria. Iniziamo per grandi. Il Centro estivo Giocoria è nato ad Oria per volere di mio padre, allora assessore alle politiche sociali, nel 2003. Oria non conosceva l'esisteva del centro estivo comunale, l'ha importato mio padre Pucci il quale, volendo sempre il massimo per i bambini di Oria, ha chiamato da S. Vito dei N.nni, creando anche malumori interni all'allora maggioranza, il Prof. Lorenzo Caiolo. Caiolo ha scelto il nome, che è e rimane una sua invenzione, mutuandolo da un'altra sua esperienza avuta in Oria un decennio prima in uno degli inverni degli anni novanta, ma quello non era un Centro Estivo (sempre per la cronaca). Mio padre, da assessore, coinvolse (con invito scritto) varie esperienze associative (del territorio oritano) nel centro estivo. All'invito rispondemmo noi dell'oratorio, il rione Giudea, la New Volley Oria. L'oratorio ha dato il suo contributo, professionale,disinteressato a mero titolo di volontariato, dal 2003 al 2009 mettendo a disposizione libri (circa 650 volumi), attrezzature di falegnameria, redazione del giornalino ed annessi beni strumentali, giochi, volontari, animatori, ecc. Perché, quindi, abbiamo deciso di non aderire al centro estivo 2010? PERCHE IL SINDACO FERRETTI MIMINO il 4 giugno u.s. ha notificato un'ordinanza di SGOMBERO DELL'ORATORIO SING DA MONTALBANO! Abbiamo pensato, dopo tale notifica, che il Sindaco, la sua amministrazione, l'assessore Antonio Madaghiele ed il consigliere delegato all'ambito Glauco Caniglia, non possano firmare con la mano destra l'ordinanza di sfratto e con la medesima mano accogliere il nostro impegno nel centro estivo.
Il 30 giugno u.s., su richiesta dei consiglieri di minoranza, si è riunito il Consiglio Comunale in seduta monotematica per discutere dell’oratorio e del suo sgombero. Il Consiglio, dopo l'intervento del Consigliere Glauco Caniglia, è stato sospeso per mezz'ora (dopo 5 ore di discussione), dopo tale periodo i consiglieri di maggioranza non sono più rientrati in aula. Dell'oratorio il Consiglio Comunale non ha più discusso! Mi domando come mai il Consigliere GLAUCO CANIGLIA che, nel corso del consiglio comunale ha speso parole di elogio per il ruolo svolto dal SING in questi venti anni e che ben conosce la nostra opera, non intervenga in materia proponendo una soluzione che non faccia male ai bambini? Perché non interviene l'avv. ANTONELLO ALMIENTO¸ consigliere comunale, che, conoscendo il diritto amministrativo, potrebbe chiedere all'architetto di ritirare lo sfratto? Perché l'assessore ANTONIO MADAGHIELE non è mai intervenuto nella vicenda? Perché sta zitto? Non ha a cuore le sorti
di un oratorio e dei minori che in esso trovano una seconda casa? Perché il consigliere comunale PASULO PIETRO, facente parte di movimento che si occupa di sociale, non dice la sua sull'oratorio in consiglio comunale? Sarebbe un buon motivo per il suo primo intervento nella massima assise.
Cosa possono fare i consigliere comunali? Moltissimo in difesa dei ragazzi dell'oratorio, moltissimo. In particolare il silenzio dopo il consiglio comunale del vice presidente dell'ambito, GLAUCO CANIGLIA, che da anni si occupa dei servizi sociali, ci delude un po. Dopo il suo intervento immaginavamo una presa di posizione forte all'interno della maggioranza, ma questa, finora non c'è stata. Mi domando e vi domando: esistono minori di serie A (Giocoria) e B (oratorio)? Per noi, tutti i minori hanno eguali diritti ed in Oratorio sono tutti uguali. L'assessore perché si muove e parla di Giocoria e non si pronuncia sullo sfratto che lui (con il suo silenzio) e l'amministrazione comunale hanno regalato all'Oratorio?
Carissime famiglie ecco perché non partecipiamo a Giocoria! Sarebbe un profondo controsenso se partecipassimo, così come un controsenso è inaugurare Giocoria oggi mentre, a pochi metri, un oratorio con i suoi ragazzi soffrono. Questa sera stiamo celebrando la festa dei bambini … e l'amministrazione ne manda sulla strada circa 400! QUESTO E' UN VERO SCANDALO!
Il prof. Caiolo mi ha chiesto più volte di ripensarci, al prof. Caiolo dico pubblicamente: accetta la mia protesta, non chiedo di condividerla, accettala ed a lui auguro buon lavoro così come auguro buon lavoro al mio fraterno amico Adama' ed alla mia fraterna amica Tiziana, date il massimo come sempre per i nostri ragazzi. In sette anni non abbiamo mai lavorato senza un membro della nostra equipe, ma ricordate che ad Oria tutto è possibile!
Ai ragazzi un solo messaggio: divertitevi e non vedete ciò che fanno i grandi, godetevi la nostra bella Giocoria.
Alle famiglie il nostro grazie per le dimostrazioni di affetto e solidarietà.
Al consigliere Caniglia, il cui silenzio mi fa davvero pensare, rispondo alla sua domanda in consiglio comunale: è errato non partecipare a Giocoria, non si partecipa in base all'assessore pro tempore (le parole non sono quelle, non le ricordo, il senso si). Consigliere carissimo, se lei dice ciò non ha capito davvero nulla della nostra protesta. Noi abbiamo collaborato con i servizi sociali del comune di Oria sia quando l'assessore si chiamava Schifone sia quando si chiamava Conte. L'assessore Madaghiele non ha mai chiesto il nostro supporto, il supporto del terzo settore, non si è mai occupato di noi e … gli ultimi avvenimenti sono eloquenti no? Consigliere le motivazioni della mancata partecipazione a Giocoria sono da ricercare nella coerenza e nella difesa dell'ideale da voi stracciato. È vero che un'associazione non può dipendere da una civica amministrazione, come da lei richiamato in Consiglio Comunale, ne siamo consapevoli. Purtroppo la mole di lavoro dell'oratorio e la grande partecipazione dei ragazzi, dei bambini e dei giovani chiedono supporti forti e duraturi che solo una civica amministrazione può garantire. Quante volte abbiamo chiesto, con lettere regolarmente protocollate, di avere un contratto stabile e pagare le utenze? Sa quante volte? Innumerevoli! Sa quanto volte il Sindaco Moretto e Ferretti hanno risposto alle nostre richieste? MAI! Nemmeno una volta.
Chiudo questa mia lettera, genitori carissimi, salutandovi e chiedendovi il massimo per Giocoria, per i bambini. Annuncio che l'oratorio, tramite il suo legale, sta ricorrendo al TAR. Stiamo facendo una colletta per pagare il deposito del ricorso (non abbiamo denaro in cassa), se qualcuno vuole aiutarci, contatti la nostra segretaria (Cosmeri Summa) o il vice presidente (Francesco Scarciglia).
Oggi (ieri, ndr), poi, è accaduta una strana cosa. Alle ore 12.30 il messo comunale mi notifica una lettera aperta del Sindaco (rintracciabile sul sito del Comune) con due proposte (entrambe positive) … alle ore 17.04 l'ordinanza di sgombero coatto entro 7 gg. … Sindaco, perché non ha atteso la nostra risposta alla sua lettera aperta? Che modus agendi è questo? Perché non pubblica sul sito del comune, oltre alle belle parole della lettera aperta, l'ordinanza di sgombero?
Il Sindaco nell'ordinanza di oggi asserisce che l'oratorio ha rifiutato la proposta di altri locali. Sindaco la proposta, formalmente, me l'hai notifica solo oggi (ore 12.30) non abbiamo rifiutato nulla, tutto ciò è davvero pretestuoso. Oggi, Sindaco, abbiamo ricevuto la tua proposta formale, domani riuniremo il Consiglio Direttivo e valuteremo il da farsi, ti faremo sapere.
I due documenti che il messo comunale ci ha notificato oggi sono, in verità, discordanti. Il primo propone due soluzioni, il secondo si sfratta entro sette giorni da oggi senza menzionare le due proposte. Non sappiamo a quale parola del Sindaco dar credito, al primo documento (propositivo) o al secondo (restrittivo)? Se il primo documento delle ore 12.30 dovesse risultare 'superato' dal secondo annuncio a tutti voi che l'oratorio ad Oria, a causa della insensibilità dei soggetti succitati, CHIUDERA' I BATTENTI E SARA' TRASFERITO NELLA CITTA' DI SAN PANCRAZIO SALENTINO o UGGIANO MONTEFUSCO (valuteremo in seguito). Chiedo a voi tutti incessanti preghiere.
Oria 13.VII.2010

Roberto Schifone
Presidente
Resp. Reg. Movimento per l'Infanzia

Condividi con altri:AddInto

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More