20/01/11

FRANCAVILLA, IL PD SUI PROBLEMI DELLA DIFFERENZIATA



FRANCAVILLA FONTANA - Riceviamo e pubblichiamo dalla segreteria Pd di Francavilla:

[Il PD ancora una volta si fa portavoce dei cittadini che dopo aver subito l’ennesimo aumento del 5% della TARSU (Tassa Smaltimento rifiuti), senza l’applicazione di meccanismi di agevolazione per le fasce più deboli della popolazione (pensionati, portatori di handicap, disoccupati, cassintegrati, ecc.), sono costretti a fare i conti con i disservizi e i disagi creati dall’organizzazione della raccolta differenziata nel nostro Comune, peraltro partita con ritardo e non ancora estesa a tutti quartieri e alle periferie.

Si lamenta da parte dei cittadini, oltre al mancato avvio del servizio su tutto il territorio, la totale assenza di informazione sulla raccolta dei rifiuti nelle numerose contrade, alcune delle quali densamente abitate (ad es. c.da Rosea), prive di isole ecologiche e in alcuni casi anche di semplici cassonetti per l’indifferenziata.

Che dire poi della raccolta settimanale dell’”umido”, limitata a soli tre giorni su sette, con le inevitabili conseguenze di accumuli di immondizia negli angoli della città e nelle campagne, già oggetto da tempo di vere e proprie minidiscariche abusive di materiali più disparati?

La raccolta differenziata eseguita in maniera corretta si traduce in vantaggi anche economici per i cittadini, perchè consente un alleggerimento degli oneri di conferimento a carico del Comune e l’aumento di ricavi per il gestore del servizio, con la conseguenza che i cittadini dovrebbero vedersi ridurre, e non aumentare, la tassa a loro carico.

Il PD invita l’Amministrazione Comunale:

1) a predisporre meccanismi di alleggerimento della TARSU soprattutto per le fasce deboli della popolazione;

2) a far effettuare la raccolta dell’”umido” per non meno di 4 giorni a settimana, come avviene in numerosi altri comuni limitrofi;

3) a svolgere un monitoraggio sulla raccolta differenziata a partire dal censimento delle famiglie che non hanno ritirato il “kit” per la raccolta;

4) ad estendere la presenza di isole ecologiche, ivi comprese quelle per la raccolta dei materiali diversi, in città e nelle contrade densamente popolate.

Il Circolo PD

Francavilla Fontana]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More