31/01/11

IL FILM FOCACCIA BLUES DIVENTA DI...VINO


FRANCAVILLA - Riceviamo e pubblichiamo dal team di Focaccia Blues, il celebre film prodotto dal francavillese Alessandro Contessa (la storia è quella della focacceria tipica altamurana che costringe alla chiusura il McDonald's accanto):

[FOCACCIA BLUES, PER IL BIF&ST, DIVENTA VINO D'AUTORE

La cultura millenaria del vino e la forza evocativa del Cinema si incontrano, contaminandosi felicemente nella manifestazione Ciak, appunti di vino – otto giorni tra otto etichette d’autore, curata da Doriana Cisonno e Rossana Zonno di Eventi d’autore, nell’ambito del Bif&st a Bari, d’intesa con il direttore artistico del Festival, Felice Laudadio, col sostegno della Regione Puglia e della Apulia Film Commission.

Focaccia Blues, diretto da Nico Cirasola e prodotto da Alessandro Contessa, è stato abbinato a una delle otto etichette più interessanti dell’enologia pugliese, insieme con altri sette tra i più bei film girati in Puglia negli ultimi anni. È stato, dunque, realizzato uno scambio di emozioni capaci di evocare con grande intensità il percorso di una regione ormai esplosa sugli scenari socio-culturali in Italia e nel mondo.

Il 29 gennaio, Focaccia Blues si incontra con le Cantine Paradiso di Peppe Zullo. L’appuntamento è dalle 19.30, per l’aperitivo, presso il Doña Flor di Bari.

Per ciascuna delle otto giornate della manifestazione, con la produzione di una specifica etichetta d’autore, viene accostato un grande vino a un titolo di film e si offre all’attenzione e alla degustazione dei tanti ospiti attesi per la manifestazione, oltre che ai tanti giornalisti operanti.

Le otto bottiglie, con le etichette realizzate appositamente per il Bif&st, sono esposte e disponibili presso alcuni ristoranti della città: Bacco, Blanc de noir, Giampà, Il pane e le rose, Palace Hotel, Perbacco.

Presso il Doña Flor di Bari, nelle otto giornate del Bif&st, inoltre, le suggestioni paesaggistiche della Puglia passano attraverso un set di video-immagini del fotografo Pasquale Susca, le video-installazioni di Matteo Fato e Antonio Lucifero, con il coordinamento dall’artista Enzo De Leonibus.]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More