15/03/11

150° UNITÀ D'ITALIA, IL LICEO "RIBEZZO" LO CELEBRA COSÌ


FRANCAVILLA FONTANA - Riceviamo e pubblichiamo dal liceo scientifico Francesco Ribezzo di Francavilla:

[Iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia del "Liceo Scientifico "F. Ribezzo"

Nell’ambito delle iniziative per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Liceo Scientifico “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana invita i cittadini nel giorno 16 marzo alle ore 12,00 all’inaugurazione, alla presenza del sindaco dott. Vincenzo della Corte e del Dirigente scolastico prof. Vincenzo Ignazzi, della Mostra documentaria e fotografica “Dall’Unità ad oggi” presso i locali dell’ Istituto in via Fabio Filzi.

La mostra, attraverso giornali, oggetti della quotidianità e volti, si pone lo scopo di raccontare piccoli pezzi, pubblici e privati, della storia d’Italia negli ultimi 150 anni: non solo gli episodi storici più noti, ma “piccole storie” di un popolo che ha costruito, lentamente ma con costanza, la storia di un grande Paese, fiero delle proprie radici unitarie.
La Mostra documentaria, curata da Franco Caniglia, collaboratore del Liceo, è visitabile negli orari d’apertura della scuola.

La Mostra rientra nel programma per i festeggiamenti del 150° dell’unità: altro evento importante, che vedrà il coinvolgimento di tutti gli studenti, è previsto per sabato 9 aprile presso il teatro Italia, dove, alla presenza dell’Assessore Provinciale alla Cultura Paola Baldassarre, si terrà l’incontro con Emilia Sarogni, scrittrice, saggista, conferenziera e consigliere parlamentare italiana, sul tema “Donne e Risorgimento”. Di seguito, la Compagnia teatrale “I Castellani” presenterà “Salvatore Morelli, una tragedia italiana”, opera dedicata alla figura del patriota carovignese che per primo chiese in Parlamento a Firenze, nel 1867, la parità di diritti per le donne italiane e dedicò tutta la sua vita all'emancipazione femminile.]

0 commenti:

Archivio dei post

Condividi

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More